Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

L’impiantistica di fronte alle nuove disposizioni sul risparmio energetico
Convegno che AICARR nel'ambito del SAIE 2007
convegno  BOLOGNA, , giovedì 25 ottobre 2007
Il tradizionale convegno che AICARR (Ass. Italiana Condizionamento Aria, Riscaldamento, Refrigerazione) organizza in occasione del SAIE, Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, si svolgerà quest'anno trattando diversi aspetti di un tema di grande attualità. Relatori ad invito appositamente individuati esporranno i seguenti temi:
• Cosa è cambiato dalla legge 10/91 al D.Lg. 311/06;
• Regole per l'installazione di nuovi generatori;
• Regole per l'installazione di nuovi impianti;
• Produzione acqua calda ad uso igienico-sanitario ed obbligatorietà di ricorso a fonti alternative di energia;
• Efficienza energetica degli impianti.
Innanzitutto verrà fornito un quadro aggiornato della normativa in gestazione, che i progettisti e tutti gli operatori del settore attendono con ansia: oggi, infatti, in molti si attivano proponendo corsi e convegni, ma in realtà nessuno sa esattamente che cosa si dovrà fare.
Si parlerà poi di incentivi statali e delle procedure previste dal Ministero per accedervi.
In particolare, verranno esaminate le procedure di attestazione attuali e si parlerà di quelle che si presume saranno invece le procedure definitive, quando l'iter delle delibere regionali sarà giunto al traguardo.
Quali requisiti dovranno avere gli edifici?
Quali le componenti impiantistiche?
A queste e ad altre domande, che da qui ad allora si accavalleranno sull'onda del “sentito dire da fonte autorevole” e dell'informazione sicura, si cercherà di fornire risposta.
Una cosa è certa: è necessario uscire dalla dipendenza energetica e per fare questo senza contraccolpi all'economia nazionale è necessario cominciare a risparmiare grazie a strategie dall'impatto positivo, quali l'apertura di nuovi mercati (le fonti rinnovabili) e apporti innovativi nella concezione degli impianti. A questo proposito bisogna considerare che il sistema edificio-impianto è in costante evoluzione ed è essenziale un aggiornamento continuo che consenta di
seguire questa evoluzione passo passo.
Infine, è auspicabile analizzare attentamente le scelte impiantistiche da effettuare perché non sempre le soluzioni teoricamente più efficienti forniscono in pratica i risultati attesi in termini di prestazioni e risparmio.
Alla data del convegno sarà presumibilmente disponibile la normativa predisposta dalla Regione Emilia Romagna: parleremo anche di questo.

9.00-13.00/14.00-18.00
Sala Topazio – Palazzo Affari
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni e iscrizione:
AICARR
Via Melchiorre Gioia 168
20125 Milano
tel. 02-67479270
fax 02-67479262
Segreteria organizzativa:
Ornella Perra
ornellaperra@aicarr.it
Link
www aicarr.it
Allegati
 Programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata