Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A MMA Architects il Curry Stone Design Prize
International Design Award for Humanitarian Innovation
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
©Wieland Gleich, ARCHIGRAPHY.com ©Wieland Gleich, ARCHIGRAPHY.com
09/10/2008 – É lo studio sud africano MMA ad essersi aggiudicato il Curry Stone Design Prize 2008, premio internazionale dedicato al design per l’innovazione umanitaria, promosso dal University of Kentucky College of Design. Sede della premiazione, l’IdeaFestival di Louisville, Kentucky, dove Luyanda Mpahlwa e Mphethi Morojele (MMA), hanno ricevuto una somma pari a 100,000 dollari.
 
La competizione, a cadenza annuale, intende premiare “le più innovative ed impattanti soluzioni di progettazione atte a migliorare la qualità della vita globale”. Il lavoro vincitore presenta una nuova tipologia di casa monofamilare a basso costo ed altamente sostenibile. Nello specifico, il progetto prende spunto dalla tradizione edilizia locale, basata sull’impiego di fango e argilla, e prevede la realizzazione di dieci alloggi da posizionare nella shantytown (baraccolpoli) di Cape Town.
 
A rendere innovativo il progetto, la scelta di assemblare sacchi riempiti di sabbia allocati all'interno di una struttura di travi in legno e acciaio, in sostituzione alla classica muratura di mattoni. Per questa ragione, i lavori di costruzione delle residenze richiederanno pochissima energia elettrica e, non necessitando di manodopera specializzata, saranno completati entro la fine del 2008 anche grazie al lavoro di volontari e donne della comunità locale. Ogni residenza comporterà un costo pari a 6,900 dollari.
  
La giuria, composta da John Hockenberry, David Adjaye, Renny Ramakers, Clifford Curry e Michael Speaks, ha lodato MMA per aver creato un progetto di tal fatta, definendolo “assolutamente brillante” e “super intelligente”, tanto per la sua eco-sostenibilità quanto per il basso costo: “elementi fondamentali se si considera che il la popolazione di Cape Town è in rapidissima crescita e che la città necessita di 350000 nuovi alloggi”.
 
David Mohney, presidente del Premio ha così commentato:  “L’elegante soluzione della residenza monofamiliare a basso costo mostra cosa si può realizzare avendo a disposizione materiali semplici e una notevole sensibilità per i bisogni delle comunità locali. Le idee alla base del progetto sono l’esatto esempio di quanto il Curry Stone Design Prize si augura di promuovere ed incoraggiare nel vasto campo della progettazione, poiché, ora più che mai, è il mondo a necessitare di questo genere di progetti”. Gli altri finalisti del premio, ciascuno dei quali ha ricevuto una somma pari a 10000 dollari, sono Shawn Frayne, Wes Janz, Marjetica Potrč e Antonio Scarponi.

  Scheda progetto: 10X10 Design Indaba House
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.06.2026
La Vallée Verte, a Bordeaux MVRDV scava un cratere verde dentro un isolato residenziale
08.06.2026
Il Serpentine Pavilion 2026 è un muro che invita a fermarsi
08.06.2026
La Sagrada Família di Gaudí diventa il più grande set LEGO Architecture
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/06/2026 - instituto cervantes palermo chiesa di santa eulalia dei catalani, via argenteria 33
Architettura e sviluppo urbano sostenibile. L’esempio di Barcellona
Talk con Eduardo Gutiérrez e Xavier Vilalta
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
MMA Architects

10X10 Design Indaba House

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata