La collezione di live design FAINA dell'architetto e designer ucraino Victoria Yakusha quest'anno farà il suo debutto alla Milano Design Week (SUPERDESIGN Show 2018).
La collezione FAINA affascina sia i minimalisti sia i fan degli interni moderni etnici e "senza tempo". "Abbiamo deciso di creare un design onesto - ogni elemento, ogni oggetto è naturale, ecologico e unico" - sottolinea Victoriya Yakusha. "I materiali naturali tradizionali e fatti a mano sono le caratteristiche principali del nostro concetto di "live design". Abbiamo ascoltato" l'eternità "e le voci della terra, abbiamo scelto i materiali, non abbiamo cercato le forme, le abbiamo "ricordate" perché sono intuitivamente familiari a tutti". Argilla, salici, lino e canapa, feltro, lana, legno - elementi "viventi" di mobili e collezione di arredi interni FAINA, che incarnano il concetto di "live design".
Ogni materiale emette energia vivente. Calde vibrazioni di argilla delicata, il più antico materiale da costruzione nella storia dell'umanità. Il legno massello conserva la storia dei secoli nel suo schema. La morbidezza della lana, che abbraccia con tenerezza e comfort domestico. La flessibilità dei rametti di salice che, se combinati tra loro, creano oggetti fragili, testurizzati e allo stesso tempo forti. La collezione FAINA è progettata per coinvolgere simultaneamente tutti i sensi e incoraggia a sentire l'anima degli oggetti.
Quest'anno, FAINA farà parte del festival del SUPERDESIGN Show in Via Tortona, 27.
La collezione è nata nel 2014 come una riflessione artistica sulla rivoluzione della dignità a Kiev e il desiderio dell'intera nazione di autoidentificarsi e la ricerca di un nuovo percorso per l'Ucraina. Alla ricerca dell'ispirazione, Victoriya condusse uno studio delle tradizioni familiari dei nostri antenati nel 5-3 millennio aC dai tempi delle civiltà di Trypillya e Scythian - le loro forme, i materiali e le tecniche artigianali.
"Non era solo una ricerca scientifica sulle nostre radici culturali, stavamo scoprendo il legame tra la natura e le persone in quei momenti, lo spirito di ogni oggetto che usavano, il significato sacrale che hanno messo in ogni oggetto", - spiega l'autore di FAINA collection.
Mobile bar in legno artigianale SOLOD con facciata in argilla e illuminazione sofisticata all'interno. "Solod" significa "chicchi di cereali" in ucraino. È possiile contenere piatti e bicchieri o conservare vini e liquori. Si apre su entrambi i lati, all'interno ha un setto. Elementi in ceramica danno a questa credenza un'atmosfera molto calda e familiare.
Dimensioni: 1060x760x443 mm
Materiali: legno massello, ceramica
Sedia originale e comoda per chi ha bisogno di tempo per stare da solo con i suoi pensieri. La particolarità della sedia: la sua mobilità, la base può essere ruotata a cerchio.
Dimensioni: 950x900x820 mm
Materiali: tessuto, lino
Sedia con schienale basso a forma semplice, nonostante la sua geometria, sembra molto leggera e giocosa - questo mood è è stato ripreso dal nome ironico dell'oggetto. Creati per spazi pubblici affollati come ambienti di co-working, ostelli e studi creativi per offrire un posto confortevole per un momento di attesa solitaria o per rilassarsi con gli amici.
Dimensioni: 670x760x550 mm
Materiali: tessuto, lino
"Hryb" significa "fungo" in ucraino. È un pratico tavolino rotondo in legno da caffè a 3 gambe
Dimensioni: 240x500 mm
Materiali: legno massello
L'intrecco dalle lampade di salice proviene dalla tecnologia artigianale tradizionale che viene tipicamente utilizzata per le famiglie e i prodotti casalinghi nell'Ucraina meridionale. La luce di queste lampade filtra attraverso i pattern del materiale, riversando il calore del villaggio ucraino negli ambienti.
Dimensioni: 440x370 mm
Materiali: salice
Ripete parti di bandura di strumenti musicali folk ucraini. La natura spirituale della musica si fonde con il design e avvia un dialogo con l'invisibile attraverso il linguaggio delle note.
Dimensioni: 500x315x150 mm | 190x205x90 mm
Materiali: ceramica, legno
("Korotun" in ucraino - piccolo) Tavolo basso in legno su piedi di argilla solidi che comunicano un carattere volutamente robusto.
Dimensioni: 440x370 mm
Materiali: argilla, legno massello
Victoriya Yakusha crede che ci sia ispirazione ovunque, basta guardare con occhi ben aperti. Basandosi su sentimenti di sincero amore per le radici nazionali, ha deciso di rendere l'identità nazionale ucraina comprensibile e riconoscibile in tutto il mondo: "Attraverso la collezione FAINA, ho voluto riflettere l'intera forza vitale dell'energia che è stata incapsulata sulla terra ucraina per secoli - così come la percepisco, in un'interpretazione moderna". Allo stesso tempo, Victoriya nota che FAINA è solo l'inizio della ricerca di un posto per il design ucraino nel mondo moderno. Il globalismo, l'individualismo e il minimalismo sono tendenze del presente e del prossimo futuro. Tuttavia, in questa ricerca sempre più rispetto avranno cose in cui il tempo rimane da vivere per sempre.