RIFRA è un marchio che da 45 anni, nel mondo dell’arredamento, è sinonimo di eleganza, stile e continua innovazione.
Negli ultimi anni il marchio RIFRA ha posto il proprio focus sulla progettazione, produzione e commercializzazione di cucine ed arredo bagno di alta gamma. Ricerca, innovazione, lo studio di nuovi prodotti, l’attenzione al mercato ed ai suoi player, il gusto italiano nella scelta delle finiture, la coerenza e l’eleganza delle composizioni, sono una caratteristica costante e fondamentale che il mercato riconosce da sempre a Rifra. Oggi tutto questo si esprime in RIFRA LAB, centro di ricerca e sviluppo interno all’azienda che si dedica allo sviluppo di nuovi prodotti ed innovative finiture.
Grazie ad una ricerca consapevole e mirata, nuove sperimentazioni nascono e maturano tra queste mura, accostando la modernità della tecnologia al ricordo della tradizione e della manualità dei nostri avi, all’utilizzo di materiali naturali fino a quelli estremi più tecnici.
Ecco quindi ritrovare Rifra ad anticipare i tempi sulle tendenze e sull’utilizzo dei materiali di finitura, qui selezionati e da noi nominati speciali poiché si discostano dal tradizionale uso dell’essenza nell’ambiente bagno e cucina piuttosto che dalle nostre eccezionali laccature.
Conosciuto già al tempo dei romani, il cemento è un prodotto della natura, che trae origine dalla pietra e dal fuoco. La produzione di cemento parte da materie prime naturali quali il calcare e l’argilla con l’aggiunta di sabbia; queste materie mescolate con l’acqua solidificano ed induriscono agendo da legante.
Il risultato è un prodotto sano, puro e naturale, piacevole al tatto. La finitura cemento è caratterizzata da un’elevata resistenza meccanica, all’abrasione ed alla penetrazione dei liquidi grazie al trattamento finale con nanotecnologia che lo rende idrorepellente
L' argilla o terra cruda è il materiale edilizio più antico.
Ripercorrere la sua avventura nell'architettura significa ripercorrere la storia dell'umanità.
Si tratta di terra, ovvero di un composto di argilla e inerti naturali, lasciata semplicemente essiccare all'aria, senza bisogno di cottura. Gli impasti con l'aggiunta di leganti minerali o sintetici diventano rivestimenti continui con resistenza meccanica, all'abrasione e all'acqua. Il risultato è un prodotto sano, puro e naturale, piacevole al tatto. I colori sono il risultato della miscelazione di differenti argille provenienti da diversi territori.
Il Rovere grezzo è un’impiallacciatura di forte spessore di vera essenza di rovere.
Questo spessore ci permette di lavorare il pannello rivestito di rovere con delle incisioni superficiali, quasi delle piccole ferite, che faranno da base alla successiva stesura dell’argilla. L’incontro tra il rovere grezzo e l’argilla da vita ad una finitura unica, di grande matericità e di grande effetto estetico.
I colori sono il risultato della fusione tra questi due materiali.
Il materiali più innovativo degli ultimi anni, il più conosciuto ed il più utilizzato grazie agli indiscussi pregi. Un composto di cariche minerali naturali e resine sintetiche che rende il materiale malleabile, facilmente lavorabile e ripristinabile.
Superando i limiti dati dal peso specifico del materiale proponiamo il solid surface come elemento di finitura anche delle parti verticali della cucina e del bagno, regalando continuità di materiale nella composizione, pulizia formale e un estetica inconfondibile.