SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Concorso di progettazione Piazza Leoni a Torrechiara (PR)
Valorizzare il territorio di Torrechiara nelle sue diverse componenti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/02/2018 - L’Amministrazione Comunale di Langhirano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, ha deciso di promuovere un concorso di progettazione, aperto ad Architetti e Ingegneri iscritti ai relativi Albi professionali, al fine di delineare un nuovo assetto spaziale e funzionale per Piazza Leoni a Torrechiara.

Il concorso ha come obiettivo la riqualificazione di Piazza Leoni e vuole essere il primo passo di un’azione più ampia in grado di valorizzare il territorio che circonda l’insediamento urbano di Torrechiara nelle sue diverse componenti paesaggistiche, ambientali e storico – culturali.

Nella prima fase i concorrenti dovranno inquadrare l’idea relativa alla Piazza all’interno di una proposta che coinvolga il contesto di riferimento e che affronti i seguenti aspetti:
– identità funzionale della Piazza rispetto ai possibili usi stabili e temporanei;
– percorsi pedonali, che partano dalla Piazza per arrivare al Castello e agli altri siti circostanti;
– aree di sosta da individuare all’interno dell’abitato di Torrechiara, in grado di soddisfare in egual maniera i bisogni dei residenti, delle attività commerciali e del flusso turistico verso il castello.

Nella seconda fase i tre progetti selezionati dovranno sviluppare una proposta di dettaglio per Piazza Leoni, specificarne l’organizzazione spaziale, gli arredi e i materiali da utilizzare, verificare la fattibilità economica rispetto al costo stimato nel Bando e disciplinare di concorso.

L’obiettivo del Concorso è selezionare una proposta alla quale dare immediata attuazione, che riconfiguri Piazza Leoni quale punto di ingresso alla Val Parma, luogo per accedere al Castello e al tempo stesso punto di riferimento per i visitatori e gli abitanti del borgo.
Ai partecipanti viene richiesto di ripensare questo spazio rispetto alle esigenze dei diversi utenti, che possono mutare nel corso della giornata e nei vari periodi dell’anno.
La sistemazione proposta dovrà consentire un utilizzo articolato nel tempo e quindi possibilmente non vincolante per ulteriori adeguamenti futuri, dotata di nuove soluzioni per la sosta, non necessariamente da ricercarsi all’interno della Piazza, e che sia punto di partenza per percorsi pedonali nelle diverse direzioni.
Il concorso ha adottato una procedura aperta in due gradi, in forma anonima nel 1° grado ed in forma palese nel 2° grado. La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle tre migliori proposte ideative.

La chiusura delle iscrizioni al 1° grado e il contestuale invio degli elaborati è fissato per il 9 febbraio 2018, ore 12:00.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Langhirano

Piazza Leoni a Torrechiara

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata