SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Ragusa: prorogato il concorso di idee 'Includi...Amo'
Progettazione e realizzazione di ambienti inclusivi nelle istituzioni scolastiche
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/112017 - E' stato prorogata al 26 novembre la scadenza del concorso di idee Includi...Amo”, bandito dalla Direzione Didattica “Paolo Vetri” di Ragusa, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ragusa, Farm Cultural Park, SOU Scuola di Architettura per Bambini.
Il progetto propone delle azioni per trasformare gli ambienti di apprendimento e realizzare una rete di sostegni nelle scuole e tra le scuole, tra le scuole e il territorio. Tra gli interventi previsti nel progetto vi è la progettazione e realizzazione di ambienti inclusivi all’interno di ogni istituzione scolastica.

La realtà in cui operano le scuole richiede di riformulare la propria organizzazione, la propria progettualità e la propria metodologia didattica per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni. Le istituzioni scolastiche sono chiamate ad adottare una “politica dell’inclusione” come strategia sociale e snodo formativo per dare risposte efficaci ed efficienti.

Il progetto nasce dal bisogno di ridefinire l’ambiente di apprendimento nel suo complesso e nelle sue varie articolazioni:
a) L’ambiente fisico, con forme di organizzazione più flessibili degli spazi per favorire i processi di comunicazione e socializzazione;
b) l’ambiente comunicativo-relazionale, come sfondo attento ai fattori emotivi e socio-affettivi per promuovere la collaborazione, l’autonomia e la responsabilità di ciascuno;
c) l’ambiente educativo come spazio d’azione creato per stimolare la costruzione delle conoscenze.

La proposta progettuale dovrà promuovere e consolidare il processo di inclusione degli alunni con disabilità e/o con disturbi specifici dell’apprendimento nell’ottica di una scelta etica e politica di fondo che mira alla costruzione di una società più equa.
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento, a prescindere dalle sue capacità, potenzialità e limiti. Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione.

Ogni partecipante potrà immaginare un “Ambiente Tipo”, un’Aula, un Corridoio, un Atrio, uno Spazio Esterno.
Sarà sua discrezione scegliere tra:
- un’Aula di dimensioni 50 mq per un’altezza di 3 m;
- un Atrio/Spazio Comune di 300 mq per un’altezza di 6 m;
- uno Spazio Esterno di pertinenza della scuola di 300 mq.
Tali superfici, potranno essere applicate, a scelta, tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.

L’idea progettuale potrà essere sviluppata nell’ottica dell’adattabilità al patrimonio scolastico esistente. La progettazione dovrà prevedere elementi di arredo modulari permanenti o temporanei, oppure intervenire sui sensi utilizzando arti visive, sonore, ecc. È data massima libertà ai candidati di esprimere la loro creatività, al fine di raggiungere l’obiettivo di realizzare ambienti inclusivi nelle scuole. Verranno apprezzati proposte mirate all’utilizzo di materiali ecosostenibili.

Il bando è aperto ad architetti, artisti, designer e a qualunque creativo sensibile alle tematiche del concorso.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso di idee e contestuale all’invio dell’elaborato richiesto dovrà avvenire entro e non oltre le ore 00.00 del 26/11/2017. 

Il primo classificato, proclamato a insindacabile giudizio dalla Giuria, riceverà un premio in denaro del valore di € 1.000,00. La Giuria, inoltre, potrà assegnare delle menzioni speciali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Direzione Didattica Paolo Vetri con l'Ordine degli Architetti di Ragusa...

Includi...Amo

La Direzione didattica “Paolo Vetri” di Ragusa, sede del Centro Territoriale di supporto e capofila della Rete Provinciale per l’Inclusione, costituita nel 2016 e comprendente 40 scuole del primo e del secondo ciclo della provincia di Ragusa, è risultata vincitrice del bando “Inclusione e Disabilità”, indetto dal MIUR, con il progetto didattico “Includi...Amo”. Il progetto propone delle azioni per trasformare gli ambienti di apprendimento e realizzare una rete di sostegni nelle scuole e tra le scuole, tra le scuole e il territorio. Tra gli interventi previsti nel progetto vi è la progettazione e realizzazione di ambienti inclusivi all’interno di ogni istituzione scolastica.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata