HOME
01
ARCHITETTURE
02
CONCORSI
03
RISULTATI
04
EVENTI
05
PROGETTI
06
PROGETTISTI
07
BLOG
08
PRODOTTI
09
REGISTRATI | LOGIN
69.124 ISCRITTI
 Scheda progetto
tutti i progetti   |   stampa  
CROTONE (KR), Italia - 2007

Riqualificazione del quartiere Gabelluccia. Crotone (2a fase)

Concorso di progettazione in due fasi
Bookmark and Share
 |  pubblicato il 02/11/2007  |  visite: 977  |  It  |  Eng  |    segnala ad un amico
RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
Studio:
Cooprogetti soc. coop.
Progettisti:
Giuseppe MESORACA
Collaboratori:
Valter Fabio Filippetti Valerio Morabito Enrico Costa Elisa Crimi Consuelo Nava Giuseppe Mesoraca Studio Ass.to Malara & Giandoriggio
Tipologia Progetto:
010 - SPAZI PUBBLICI
   011 - Parchi, verde pubblico
Committente:
Comune di Crotone

Categoria progetto:
Tavole di concorso
Cronologia:
Progetto:2007
Link:
www.cooprogetti.it
www.artekostudio.blogspot.com

Descrizione Progetto:
La riqualificazione, intesa come recupero – riabilitazione - risignificazione, pone, inevitabilmente, il problema di un confronto qualitativo, tra i quartieri intesi come elementi della città esistente ed i loro progetti di riqualificazione. In quest'ambito gli spazi urbani assumono un ruolo strategico, la loro progettazione e il loro disegno sono il risultato di uno sforzo complesso al quale contribuiscono molte componenti: le condizioni di accessibilità, l'efficienza dei servizi, l'inquinamento ambientale e visivo, la qualità delle tecniche della costruzione e della loro durata. L’obiettivo è, dunque, indurre un processo di riconversione urbana sostenibile, tale da dare riconoscibilità e dignità al quartiere, potenziando e razionalizzando le risorse delle quali esso dispone.
Il progetto propone un irregolare telaio insediativo, protetto in maniera lineare su due lati, da due strutture di “margine” esistenti alla scala urbana: ad est il fiume Esaro, ad ovest verso la linea ferroviaria.
Le unità intermedie, che organizzano le nuove funzioni, rappresentano gli elementi progettuali della scala intermedia in quanto relazionano le scelte strategiche della grande scala con quelle della scala architettonica.
Tutte le funzioni organizzate come “unità intermedie” nel parco urbano, possono trovare il loro giusto insediamento, confrontandosi con gli standards dettati, con il quadro della domanda d’utenza e con le istanze normative che consentono il normale funzionamento delle aree private e pubbliche relazionate, secondo caratteri di fruibilità, accessibilità, benessere e sicurezza.
Ai detti requisiti è da aggiungersi quello della salvaguardia ambientale, nella messa in opera di misure e dispositivi atti al risparmio energetico ed al miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale dei sistemi costruiti, oltre che dalle previste opere di messa in sicurezza dell’abitato alla scala ambientale per l’ambito fluviale di pertinenza.
L’ampiezza dell’area d’insediamento dei corpi edilizi, la cubatura raggiunta e le superficie utili hanno fatto sì, che si organizzasse una struttura d’insediamento con corpi edilizi compatti, articolati all’interno, anche introversi, poiché incapaci di ritrovare spazi di relazione esterni ed esterni, in una mancata e sicura permeabilità delle zone filtro, di servizio, di ingresso e distribuzione e di affaccio sui due margini esistenti e costruiti della linea ferroviaria e dell’asta fluviale dell’Esaro, costruendo dei limiti fisici reali per l’insediamento.



RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE GABELLUCCIA. CROTONE (2A FASE) -
ULTIMI POST ARCHI-BLOG  
» dal blog anna baldi architect
per un amico :D
» dal blog Le Corbusier, Wright, e
Rosso Verona
» dal blog anna baldi architect
15.03.2010
» dal blog Le Corbusier, Wright, e
a proposito di prospettiva !
» dal blog Elena Kanellou
» dal blog DNA A&I
Eolico in Sardegna
» dal blog Le Corbusier, Wright, e
Don Giovanni (top ....?)
» dal blog ID&A Ingegneria
Piani delle Acque e rigenerazione ambientale: andar per fo..
» dal blog anna baldi architect
14.03.2010
» dal blog STRUTTURANDO
VERIFICA SEZIONI IN LEGNO NTC2008
ULTIMI COMMENTI IN ARCHI-BLOG  

Condizioni generali | Informativa Privacy | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità
© 2010 Archiportale.com
.........................................................................................................................