Loading...
Help
X
The message has been forwarded to our technical support.
                             We will respond as soon as possible ;(
If the page does not display properly or you cannot send the request, please describe the problem precisely and we will try to solve it.
Richiedi info a PanariaGroup Industrie Ceramiche
on the following products:

The data will be transmitted to the brands you submit a request to.

By clicking on SEND, you consent to the communication of your data to the companies for which you raise a request in order to receive a response (Privacy Policy).

Select the products and request information

Pavimento ecologico in gres porcellanato

design by Silvia Stanzani

MEMORY MOOD è una collezione ispirata alle piastrelle di cemento artigianale che hanno rappresentato il materiale più diffuso nell’edilizia di fine ‘800 - metà ‘900 in tutta Europa durante il processo di urbanizzazione, conosciute come “ciment carreaux” e note anche come cementine.

Nel corso della storia hanno avuto una duplice identità: rappresentavano da un lato un materiale “popolare” di facile reperibilità, ma al contempo, grazie alla propria valenza cromatica e decorativa, era anche il materiale impiegato per abbellire i palazzi signorili e storici di numerose capitali europee dell’epoca. .

La proposta di Panaria Ceramica vuole recuperare i fasti di questo prodotto rigenerandolo con la tecnica del gres colorato in massa che consente di esprimere quei sapori originali di artigianalità in un’interpretazione inedita che ha dato vita a Memory Mood, nome che di per sé richiama il concetto di “vissuto”, “di memoria” riportato all’attualità.

Passando dai chiari agli scuri si può notare una crescente intensità e policromia che mette in maggiore evidenza i segni del tempo, le ossidazioni, le usure, le efflorescenze tipiche del prodotto originale. 

DECORAZIONI

Sono disponibili 9 disegni diversi per i quali non ci si è limitati a riproporre i temi ornamentali più classici e diffusi delle cementine originali ma sono stati rielaborati i grafismi geometrici e floreali con un tratto più stilizzato e con rimandi a temi culturali del Medio Oriente e Nord Africa così come anche alla tradizione italiana conferendogli un effetto usurato ma non esasperato, ciascuno dei quali è policromo ed abbinabile ad ognuno dei 6 colori.

Memory Mood si propone con due superfici (naturale e strutturata) e due finiture (naturale e rettificata) per rispondere a tutte le esigenze progettuali.

Una collezione studiata per essere impiegata in ogni ambiente residenziale e pubblico sia all’interno che all’esterno (appartamenti di città, ville, alberghi, resort, scuole, ristoranti, etc.).

Memory Mood è la riscoperta di una tradizione costruttiva ed architettonica del secolo scorso con rimandi estetici evidenti ad un grande materiale della storia (il cemento), rivisitato con una nuova interpretazione delle materie contemporanee.

Il risultato è caratterizzato da note grafiche e cromatiche più evidenti, che recuperano alcuni tratti rustici ma con un atteggiamento originale e ricco, più composto e moderno.

COLORI

DECORI

Ognuno dei 9 decori presenta a sua volta 4 tratti leggermente differenti tra loro in modo da sottolineare la naturale imprecisione della tecnica che impiega le così dette “mascherine”.

La miscela dei vari disegni conferisce un tratto contemporaneo-etnico molto disinvolto che permette di collocare queste formelle nelle combinazioni più varie e libere sia a parete che a pavimento.

Visita il sito internet

Scopri tutti i prodotti su

panaria ceramica
Panaria Ceramica
Via Panaria Bassa, 22/a
41034 - Finale Emilia (MO) Italy
Tel: +39 0535 95111 Fax: +39 0535 90503
www.panaria.it
see all products Panaria Ceramica on Archiproducts.com Printable version