SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Vitra riedita la poltrona di Jean Prouvé del 1948
L'iconica poltrona rivive oggi in una Limited Edition di 100 pezzi sviluppata in collaborazione con Catherine Prouvé, figlia del designer francese
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fauteuil Kangourou Limited Edition Fauteuil Kangourou Limited Edition
15/09/2022 - Vitra riedita l'iconica poltrona di Jean Prouvé disegnata nel 1948, la Fauteuil Kangourou in legno e metallo. Una Limited Edition di 100 pezzi nata da un attento lavoro di riscoperta e valorizzazione delle opere di Prouvè, portato avanti in stretta collaborazione con la figlia Catherine Prouvé, che da sempre coltiva l'eredità creativa del padre.
 
Come molti modelli di Prouvé, la poltrona Fauteuil Kangourou, sviluppata in origine per le aree pubbliche, è stata poi utilizzata principalmente in abitazioni private. Tuttavia rimangono solo pochi esemplari della versione originale del 1948, mai prodotta in serie. 
 
Il nome dato da Jean Prouvé alla poltrona, "Kangourou", canguro in francese, rivela il suo sottile senso dell'umorismo. Come il suo omonimo, la seduta sostiene il peso sulle gambe posteriori, il che la rende particolarmente comoda. L'estetica del design dei profili laterali in legno riflette la loro struttura statica: sono più larghi dove si esercitano le sollecitazioni maggiori. 
 
Se gli arredi in metallo hanno reso celebre l'opera di Prouvé, la Fauteuil Kangourou riveste un posto speciale nella sua produzione, non solo per la forma caratteristica, ma anche per l'uso del rovere, materiale caro al designer. 
L'edizione limitata della poltrona Fauteuil Kangourou abbina una struttura di base in rovere scuro a gambe di metallo nella tonalità originale di Prouvé Blanc Colombe, mentre i cuscini sono rivestiti da morbido tessuto bouclé di colore chiaro con impuntura marrone scuro a contrasto. 
 
"La poltrona in legno emana un fascino caloroso, senza perdere il linguaggio formale che caratterizza molti modelli di Prouvé", spiega Christian Grosen, Chief Design Officer di Vitra. 
 
Il designer, architetto e imprenditore francese considerava la progettazione di arredi principalmente un'opera di ingegneria. L'estetica della sua opera spesso deriva dalla praticità dell'oggetto e dell'economia di materiali: così Prouvé ha sviluppato una produzione assolutamente riconoscibile. Nonostante la sua fama di pioniere dei metodi di produzione industriale e il suo fascino per la produzione di arredi in serie, Prouvé ha sempre analizzato attentamente le esigenze di diverse circostanze sociali, dei contesti e dei clienti. Oggi, le sue creazioni sono diventate classici senza tempo. 
 
Nel definire i singoli dettagli della nuova edizione, Vitra ha considerato una versione storica della poltrona conservata al Vitra Design Museum, che vanta la collezione di mobili più completa al mondo del designer francese. 
Primo pezzo della collezione è stata una sedia Anthony vintage del 1954 acquistata da Rolf Fehlbaum, presidente emerito di Vitra, durante una visita a Parigi nei primi anni '80. "Jean Prouvé era per me la controparte francese di Charles e Ray Eames. Questi architetti condividevano la combinazione di un'onestà strutturale con una conseguente espressione creativa di bellezza classica", spiega Fehlbaum.
 
In stretta collaborazione con la famiglia Prouvé, alcuni progetti sono stati prodotti in serie a partire dal 2002, con l'obiettivo di rendere questi arredi nuovamente accessibili ad un pubblico più vasto. 
La celebre sedia Standard, la collezione di sedute e scrittoi Direction, la poltrona Cité e la lampada Potence danno vita alla collezione, a cui si aggiungono quest'anno 4 nuove riedizioni: L'Abat-Jour Conicue, un paralume conico che Prouvé progettò nel 1947 per la lampada da parete Potence; i due sgabelli Tabouret 307; il Tabouret Metallique; la mensola montata a parete Rayonnage Mural, che Prouvé realizzò nel 1936 per l'Ecole Nationale Professionelle a Metz.
 
Nell'autunno 2022 Vitra amplia inoltre la palette per la collezione Jean Prouvé con alcuni colori originali: alle nuance già a catalogo di nero intenso, Japanese Red e Blanc Colombe (écru) si affiancano il Gris Vermeer, il Bleu Dynastie, il Blé Vert, il Bleu Marcoule o la variante métal brut in acciaio non verniciato. 
 
La Special Edition di 100 pezzi della poltrona Fauteuil Kangourou sarà disponibile esclusivamente sullo store online Vitra a partire dal 20 settembre 2022. 

Vitra su ARCHIPRODUCTS


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou in the Vitra Design Museum collection


Jean Prouvé


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou Limited Edition


Fauteuil Kangourou Limited Edition

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/10/2023
'Less is more': la seduta da ufficio Vitra firmata Citterio
Sostenibile e facile da usare, la nuova collezione ACX è realizzata con materiali riciclati ed è subito pronta per l'uso

21/05/2023
In vendita 500 pezzi della sedia Eames di Vitra con il gatto di Steinberg
In collaborazione con l'Eames Office ed Herman Miller, Vitra riproduce in edizione limitata l’iconica poltrona in fibra di vetro con il disegno originale dell’artista

10/05/2023
Vitra e Bouroullec: ripensare il lavoro attraverso l’arredo
Dal restyling del tavolo-piattaforma Joyn all'inedito divano a conchiglia Abalon: un nuovo modo di vivere l’ufficio, tra convivialità ed esigenze individuali

21/03/2023
'Garden Futures: Designing with Nature', per un futuro sostenibile
Vitra Design Museum presenta una nuova mostra dedicata al giardino moderno, curata dallo studio di design italiano Formafantasma

26/01/2023
Jean Prouvé all’ADI Design Museum
L'installazione itinerante promossa da Vitra per riscoprire la storia di uno degli architetti più significativi del ventesimo secolo, il suo approccio al progetto e la sua sensibilità per il colore

14/12/2021
Winter Village 2021 al Vitra Campus
Eventi e iniziative in programma fino al 9 gennaio negli spazi della Vitra Haus

04/10/2021
Jasper Morrison disegna la nuova poltrona Vitra
HAL Lounge Chair è una seduta bassa compatta, leggera e comoda pensata per la lettura o il relax

29/09/2021
Here We Are! Donne nel design dal 1900 a oggi
Inaugura al Vitra Design Museum la mostra dedicata al design femminile degli ultimo 120



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou in the Vitra Design Museum collection
Jean Prouvé
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou Limited Edition
Fauteuil Kangourou Limited Edition
1
2
3
VITRA

FAUTEUIL DIRECTION PIVOTANT
POTENCE
FAUTEUIL DIRECTION
COMPAS DIRECTION
STANDARD SP
FAUTEUIL DE SALON
STANDARD

VITRA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata