SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Aires Mateus a Firenze per il talk promosso dalla Fondazione Architetti
Appuntamento il 23 settembre per la presentazione del progetto del nuovo polo della fotografia a Losanna
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Matthieu Gafsou © Matthieu Gafsou
08/09/2022 - Venerdì 23 settembre 2022, l’archistar internazionale Manuel Aires Mateus presenta a Firenze, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, il progetto del Photo Elysée e mudac. Una nuova struttura dedicata alla cultura che, inaugurata recentemente nel Quartiere delle Arti Plateforme 10 a Losanna, ospita il Museo Cantonale di Fotografia (Photo Elysée) e  il Museo Cantonale del Design e delle Arti Applicate Contemporanee (mudac).

L’edificio firmato da Aires Mateus fa parte del progetto di trasformazione di un’area dismessa della Stazione di Losanna in un nuovo spazio pubblico dedicato alla cultura dove nell’anno 2019 è stato già inaugurato il primo edificio del Museo Cantonale di Belle Arti (mcb-a) progettato da Barozzi/Veiga e dove entro la fine dell’anno 2023 è previsto anche il completamento del recupero degli archi del viadotto ferroviario per ospitare negozi, gallerie e ristoranti con lo scopo di far vivere il quartiere anche  durante gli orari di chiusura dei musei.

L’incontro con Aires Mateus, che si svolgerà venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19, in presenza e in modalità online, è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come primo di un ciclo di due incontri sul tema “Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura” curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di presentare come i progetti di rigenerazione urbana possano essere utilizzati per promuovere e generare cultura nelle città contemporanee. Oltre al tema della rigenerazione urbana verranno trattati  anche i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia e del recupero architettonico creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale. Il secondo incontro con lo studio finlandese JKMM Architects si svolgerà Venerdì 30 settembre.

Dopo i saluti di Silvia Ricceri, Presidente Fondazione Architetti Firenze, di Martin Joos, comitato SIA sezione internazionale, Piccarda Frulli, Vicedirettore, Svizzera Turismo Italia e di Michele Coduri, Vice Capomissione, Ambasciata di Svizzera in Italia, l’architetto Manuel Aires Mateus presenterà il progetto del Photo Elysée e mudac a Losanna, non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali. L’incontro sarà moderato da Davide Gamba, Consigliere Fondazione Architetti Firenze. 
L’incontro è patrocinato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti, dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – sezione internazionale, dall’Ordine Architetti Firenze e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC  con la partecipazione di Losanna Turismo e  Svizzera Turismo e il sostegno di Operaprima srl. Al termine della conferenza seguirà una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio.
L’intervento dell’architetto Manuel Aires Mateus si terrà in lingua inglese.

La partecipazione alla Conferenza in presenza e online riconosce n° 2 CFP agli architetti. 
 

  Scheda evento:
Convegno:
23/09 PALAZZINA REALE & ONLINE PIAZZA DELLA STAZIONE 50 FIRENZE
Talk con Manuel Aires Mateus. Photo Elysée e mudac, Plateforme 10, Losanna Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura



© Matthieu Gafsou


© Matthieu Gafsou


© Matthieu Gafsou


© Matthieu Gafsou

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
© Matthieu Gafsou
© Matthieu Gafsou
© Matthieu Gafsou
© Matthieu Gafsou
1
2
  Scheda evento:
23/09 PALAZZINA REALE & ONLINE PIAZZA DELLA STAZIONE 50 FIRENZE
Talk con Manuel Aires Mateus. Photo Elysée e mudac, Plateforme 10, Losanna Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata