SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La prima collezione di arredi in legno biocompatibile Fiemme Tremila
Le essenze impiegate nella produzione dei pavimenti acquistano volume e danno forma a contenitori, tavoli e totem. Il progetto Solo firmato dallo studio aledolci&co
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LA PRIMA COLLEZIONE DI ARREDI IN LEGNO BIOCOMPATIBILE FIEMME TREMILA
28/07/2022 - Durabilità, sostenibilità e salubrità sono le radici della nuova collezione di arredi in legno Solo di Fiemme Tremila firmata dallo studio aledolci&co.
Cassapanca, totem, madia, tavolo workshop, tavolo lounge e tavolino sono realizzati in legno biocompatibile e riprendono le essenze impiegate nella produzione dei pavimenti Fiemme Tremila.
 
Il nome Solo evoca la purezza e l’essenzialità di questa collezione realizzata – appunto – solo in legno.
 
Solo esplora il valore della relazione tra persone e oggetti, il carisma di presenze concrete e naturali in una realtà sempre più smaterializzata e artificiale. 
«Abbiamo riflettuto sulle relazioni che maturano tra le persone e le cose: relazioni d'affetto che possono prolungarsi per generazioni – spiega l’architetto Alessandro Dolci che ha progettato la collezione –. Pensiamo che la memoria sia fatta anche di supporti che aiutano a conservarla, a darle un'estetica e a condividerla». Tutti i mobili presentano dei contenitori che testimoniano questa funzione di custodi nella finitura interna realizzata in color ceruleo, che l’azienda ha chiamato ‘Blu memoria’.
 

Arredi solidi e duraturi

I mobili hanno la stessa struttura in Triplostrato® dei pavimenti di Fiemme Tremila: tavole a tre strati incrociati di legno massello che assicurano stabilità, durabilità e solidità. Sono realizzati a partire da mattoni in legno biocompatibile che vengono assemblati con un sistema di giunti a secco senza uso di collanti e fissaggi. 
 

Gli arredi in legno che fanno bene anche all’ambiente (in & outdoor)

Il tema della salubrità indoor emerge con urgenza in una società che vive principalmente in ambienti chiusi, dove l’inquinamento arriva a essere fino a cinque volte più impattante che all’aperto. Gli arredi della collezione Solo sono realizzati in legno biocompatibile di Fiemme Tremila, capace di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni. Una proprietà certificata. Il CNR-IVaLSA, il più autorevole istituto italiano di ricerca nel settore foresta-legno, nel 2017 ha confermato non solo la totale assenza di sostanze nocive nei legni di Fiemme Tremila, ma addirittura la presenza di VOC (Volatile Organic Compounds) benefici. Gli stessi che comunemente si trovano nel bosco perché tipici delle piante.
Salubrità e sostenibilità: nel rispetto di una gestione forestale cosapevole e di sistemi di coltivazione e di prelievo accorti verso il patrimonio naturale, Fiemme Tremila utilizza solo legni certificati FSC® e PEFC™, tra cui quelli della Magnifica Comunità di Fiemme, primo gestore forestale italiano e alpino a ottenere la certificazione FSC® nel 1997. 
L’azienda e la Magnifica Comunità stanno inoltre creando una rete d’impresa finalizzata alla nascita di una filiera legno 100% abete rosso, 100% Val di Fiemme, 100% biocompatibile. 
 

Stile eclettico, proprietà tattili, visive e olfattive

Il design del progetto curato dallo studio aledolci&co gioca con la composizione di pieni e vuoti, con il contrasto di chiari e scuri, con l’alternanza di volumi in appoggio e a sbalzo e, soprattutto, con l’accostamento di molteplici legni. 
Gli arredi mixano fino a sette essenze, diverse tipologie (rovere, noce, olmo, teak burma, larice), scelte (senza nodi, nodoso, variegato) e lavorazioni (levigato, piallato, spazzolato, piano sega). Il risultato sono oggetti dinamici, eclettici, essenziali ma mai minimali, dove la composizione di texture, colori e superfici trasforma il legno in tessuto, pattern 3D.
 
Proprietà tattili e visive si affiancano alle qualità olfattive di Solo grazie all’uso del trattamento BioPlus®: frutto di anni di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo di Fiemme Tremila, è un olio a base di cere, resine vegetali e oli balsamici dall’inconfondibile profumo naturale, che riesce a nutrire il legno lasciandolo respirare nel tempo. 
 
Il progetto è stato presentato in occasione del Fuorisalone 2022, all’interno del Fiemme Store Milano, Brera Design District.

Fiemme Tremila su ARCHIPRODUCTS 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/03/2024
Una "Piccola biblioteca del bosco" nel cuore di Brera
Durante la MDW 2024 il Fiemme Store di via Lanza ospita i nuovi parquet in frassino e un progetto speciale dedicato alla foresta, al legno e alla montagna

12/02/2024
Il recupero di una storica architettura di Edoardo Gellner, tra storia e sostenibilità
I pavimenti in larice Fiemme Tremila per la riqualificazione di una delle abitazioni dell’ex villaggio ENI di Borca di Cadore, icona architettonica del Novecento

07/04/2023
‘30 years of healthy wood’
Fiemme Tremila alla Milano Design Week 2023

26/08/2020
Fiemme Tremila e l’abete rosso
Un nuovo pavimento ecosostenibile rende omaggio alla Val di Fiemme

28/09/2018
Vetro, marmo e legno. L'ispirazione è art déco
Il legno biocompatibile di Fiemme 3000 per il nuovo Hotel Indigo London

29/05/2018
Fiemme inaugura il suo primo Store a Milano
Trecento metri quadrati dedicati al mondo delle superfici in legno biocompatibili



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
FIEMME-TREMILA

1
2
3
4
5
6
 »
FIOR D'ARGENTO
FIOR DI PLATINO
FIOR DI FERRO
FIOR DI BRONZO
FIOR DI TITANIO
FIOR DI CROMO
RESPIRO
FIOR DI ROSA
FIOR DI RUBINO
TITANIO
1
2
3
4
5
6
 »

FIEMME-TREMILA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata