SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Colori, natura e tradizione: l'outdoor Flexform
La nuova collezione firmata Antonio Citterio include divani, sedute, lettini e tavoli per vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
COLORI, NATURA E TRADIZIONE: L'OUTDOOR FLEXFORM
19/07/2022 - Un mix di colori e materiali ispirati dalla natura, che fondono cultura, tradizione e innovazione. La nuova collezione di arredi per esterno Flexform è pensata per vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno, godendo anche della bellezza delle stagioni che mutano. 
 
Firmata da Antonio Citterio, la collezione presentata al Salone del Mobile 2022 include le sedute Camargue, i tavolini Alcamo, lettino prendisole Atlante Light, le sedute Ottavia, poltrona e poltroncina da pranzo Crono Outdoor, il divano Parker Outdoor, i tavoli Academy Outdoor e Desco Outdoor.
 
La collezione Camargue include poltroncine, poltrone e divani per contesti residenziali e hospitality. Pratica e leggera, la struttura delle sedute Camargue disegna linee avvolgenti ed angoli smussati, una lavorazione solo all’apparenza semplice, ma che richiede in realtà una grande perizia artigianale. 
 
Minimal, leggeri, dai colori vibranti. I tavolini Alcamo sono progettati all’insegna della praticità d’uso: sia la struttura a tre gambe che il piano sono in alluminio verniciato a polvere epossidica, una finitura ideale per l'utilizzo in spazi esterni. 
 
Il lettino prendisole Atlante Light è la naturale evoluzione del sistema di sedute Atlante, del quale riprende le linee asciutte. La struttura è in alluminio pressofuso mentre seduta e schienale sono costituiti da una rete realizzata in fibre sintetiche particolarmente resistente all’azione degli agenti atmosferici, all’umidità, alle muffe, al cloro e alla salsedine. Morbida al tatto, è caratterizzata da una texture dall’effetto tridimensionale e proposta in una varietà di toni mélange. La rete si mantiene in tensione attraverso delle cinghie elastiche proposte in varie cromie. Il lettino Atlante Light è dotato di schienale regolabile in diverse posizioni e grazie alle pratiche ruote in alluminio pressofuso può essere spostato agevolmente.  I lettini Atlante Light sono facilmente impilabili, grazie alla conformazione e alla leggerezza della struttura.
 
Il connubio tra la rigorosa struttura in metallo e l'intreccio in corda definiscono le sedute Ottavia, poltrona e poltroncina versatili ed essenziali dalle proporzioni contenute. Numerosi gli abbinamenti che possono essere realizzati tra i colori proposti per la finitura dell’acciaio inox verniciato a polvere epossidica e quelli dell’intreccio in corda, interamente realizzato a mano. 
 
Il fitto intreccio della corda incontra la calda matericità del legno massello: è questa l'ispirazione alla base della poltrona Crono, ora riproposta in chiave outdoor. La famiglia Crono Outdoor comprende poltrona e poltroncina da pranzo, che possono essere realizzati in una pluralità di combinazioni cromatiche grazie agli abbinamenti che si possono creare tra la struttura in legno di iroko e il cordoncino. 
 
Ispirazione retrò per il divano Parker Outdoor, le cui linee leggere, gli intrecci naturali e la lavorazione artigianale danno prova di quel “savoir faire” proprio di Flexform. La struttura del divano Parker Outdoor è in acciaio e iroko massello tornito e rifinito a mano, così come è interamente realizzato a mano l'intreccio che caratterizza lo schienale e i braccioli. La famiglia Parker Outdoor comprende divani a due e tre posti, un pouf e un elemento con schienale ed un solo bracciolo.
 
Academy Outdoor è una famiglia di tavoli dal carattere trasversale, che si declina in una pluralità di finiture, forme e dimensioni. La base del tavolo è l’elemento distintivo del progetto e rivela sinuose gambe sagomate in acciaio inossidabile verniciato a polvere epossidica che sorreggono il piano, proposto nelle varianti con doghe in legno di iroko oppure in una varietà di raffinate pietre per esterni. 
La famiglia Academy Outdoor comprende anche una serie di tavolini in varie misure che possono essere abbinati a tutte i sistemi di seduta della collezione. 
 
L’origine della parola Desco è riconducibile alla ritualità insita nella cultura tutta italiana dell’accoglienza attraverso il cibo. Il tavolo Desco Outdoor, con le sue forme essenziali, immediatamente riconducibili all’archetipo dell’oggetto tavolo, rievoca valori quali solidità, tradizione, praticità. Alla base del tavolo realizzata in massello di iroko possono essere associati piani a doghe in legno per un effetto monomaterico o, in alternativa, abbinare piani in pietra scegliendo tra la Beola argentata, il Porfido, la pietra lavica o la pietra del Cardoso. 
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/06/2022
Il primo flagship store italiano Flexform è firmato Citterio - Viel
Lo showroom, sito nel cuore di Milano, è concepito come uno spazio espositivo flessibile e riconfigurabile

11/08/2021
La nuova collezione outdoor Flexform
Un progetto eco-responsabile e sostenibile che punta a massimizzare durabilità e riciclabilità di ciascun prodotto

30/07/2021
Flexform presenta la Collezione 2021
Dettagli sartoriali, proporzioni equilibrate, finiture preziose. Sedute, tavoli, scrittoi e consolle per un habitat contemporaneo

12/02/2021
2001/2021. Groundpiece compie 20 anni
Nuove proporzioni e funzionalità non ancora esplorate. Il progetto di Antonio Citterio per Flexform

21/10/2020
Antonio Citterio racconta in un video la collezione Flexform 2020
'Semplicità costruttiva e spontaneità del progetto: la storia del mio rapporto con Flexform passa attraverso la normalità del prodotto quotidiano'

24/09/2020
Flexform partecipa a Milano Design City 2020
Le novità della 2020 Collection e molto altro negli showroom di Milano e Meda



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
FLEXFORM

1
2
3
4
5
6
 »
VESTA
DORIS S.H.
PERRY
ALMA
ATLANTE WOOD
ALMA
ECHOES S.H.
ANY DAY OUTDOOR
ASOLO
BERRY OUTDOOR
1
2
3
4
5
6
 »

FLEXFORM

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata