SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Gli eventi da non perdere al Fuorisalone 2022 di Milano
Dal 6 al 12 giugno torna la settimana milanese del design. Cosa vedere al Fuorisalone? La guida al Salone e fuorisalone 2022 di Archiproducts seleziona gli appuntamenti più interessanti nei diversi design district della città
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
5VIE 5VIE
01/06/2022 - Mancano oramai pochi giorni alla tanto attesa settimana milanese del design. Dopo due anni difficili, con un solo evento speciale in presenza lo scorso settembre, Salone del Mobile e Fuorisalone di Milano tornano finalmente alla normalità. Un’edizione attesissima, che per la prima volta si svolge in uno dei periodi più caldi dell’anno, dal 6 al 12 giugno 2022, ed un programma di eventi super ricco, con allestimenti, showroom ed installazioni per tutta la città di Milano.

La domanda che si fanno già tutti è: cosa vedere al Fuorisalone? L’enorme proposta di eventi da visitare genera eccitazione da un lato ma anche difficoltà dall’altro, per il timore di mancare gli appuntamenti più meritevoli. La Guida al Salone e Fuorisalone 2022 di Archiproducts propone una selezione degli eventi da non perdere in fiera e tra le numerose zone e design distretti di Milano! Da San Babila a Tortona, da Brera a Isola, fino a Rho Fiera, anche quest’anno Archiproducts raccoglie le location e gli allestimenti più interessanti nella guida Design Selection. Un percorso che accompagna i visitatori in fiera e per le vie della città. Sono quasi 1000 gli eventi selezionati, che saranno tutti riconoscibili grazie all’inconfondibile Icon giallo della Archiproducts Design Selection che da anni colora la città di Milano e la fiera di Rho durante la settimana del Salone.

Scarica la guida Archiproducts al Fuorisalone 2022

Ecco un vademecum per segnare, tappa per tappa, distretto per distretto, tutti gli appuntamenti da non perdere durante il prossimo Fuorisalone 2022. Si parte lunedì 6 giugno fino a domenica 12 giugno, scarpe comode e smartphone alla mano!
 

Cosa vedere in zona Tortona al Fuorisalone 2022

Anche quest’anno Tortona si conferma distretto imprescindibile: le installazioni ruotano attorno i grandi spazi espositivi postindustriali, tipici di questa zona della città. Ad Archiproducts Milano, in via Tortona 31, va in scena “Future Habit(at)”, il nuovo setting realizzato in collaborazione con oltre 80 brand che racconta visioni possibili sull’abitare del futuro. Un’esperienza immersiva che attraversa le 15 stanze del building in un’alternanza di giochi di colore, materiali, forme e tecnologia. Dall’8 all’11 giugno, Archiproducts Milano ospiterà anche i Project Days, gli incontri di consulenza gratuita con Architetti e Interior Designer per trovare le migliori soluzioni di arredo per i propri spazi.
 
Il palinsesto del quartiere creativo che si snoda tra via Tortona, Opificio 31, via Savona e via Bergognone ospiterà anche la settima edizione di Tortona Rocks con “MATERIA – New perspectives in design”, un tema che ruota attorno alla sperimentazione dei materiali, tra riuso, circolarità e sostenibilità.

Tornano anche gli eventi di BASE Milano con la seconda edizione di “We Will Design” che si svilupperà attraverso tre macro progetti - Temporary homeExhibitThey will design.

Zona Tortona ospiterà anche l’Ikea Festival, con il palinsesto di incontri dedicati al futuro del retail e del design, e la “Floating Forest” di Stefano Boeri Interiors, una vera e propria “foresta galleggiante” sulla Darsena.
 

Gli eventi da vedere a Brera durante il Fuorisalone 2022

Tra mostre, installazioni e novità di prodotto, sono oltre 160 gli eventi a Brera. Il tema “Progettare il presente, scegliere il futuro”. A Palazzo Clerici, Porsche, per la prima volta alla Design Week, presenta “The Art of Dreams”, opera dell’artista floreale Ruby Barber che esplora l’interazione tra natura e tecnologia attraverso un’installazione immersiva e onirica. Ogni mattina sarà inoltre possibile iscriversi e partecipare a sessioni di yoga e meditazione, realizzate in collaborazione con Ciaomondo.
 
All’Acquario Civico di Milano va in scena Momentum l’installazione interattiva firmata da Stark, dedicata al sistema tempo-spazio/ambiente, mentre il Circolo Filologico Milanese ospita Design Variations 2022. Per l’occasione, la facciata di via Clerici 10 sarà animata da un’opera site-specific di Olimpia Zagnoli per 3M.
 
Cristina Celestino porta la sua firma nello spazio del Fiorario Radaelli con Florilegio, intervento che reinterpreta il tema vegetale e il rapporto tra natura e artificio. Al Padiglione Brera Milano approda il design anglosassone: Barber&Osgerby, Cheshire Architects, IlseCrawford&OscarPeña, Philippe Malouin, Jamie McLellan, Jasper Morrison, Patricia Perez sono solo alcuni dei nomi protagonisti che animeranno il Chiostro di San Simpliciano. Nella galleria adiacente fa il suo debutto milanese EDIT Napoli, la kermesse napoletana dedicata al design editoriale curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi.
 

Cosa vedere alle 5VIE durante il Fuorisalone 2022

Sale sul palcoscenico della Design Week anche il distretto 5VIE, cuore antico della città. Il tema è ‘Prototyping Utopias’, progetto dedicato alla città di Milano come laboratorio di utopie possibili. Eventi, installazioni e presentazioni racconteranno un domani più sostenibile, sotto il segno di creatività e solidarietà.

All’Headquarter di 5VIE, in via Cesare Correnti 14, il Centro Studi Poltronova presenta un focus sul lavoro di Archizoom, allestendo un angolo lettura dove consultare due volumi della collana Le Monografie di Poltronova, Superonda: Archizoom Associati e l’ultima uscita Mies + Sanremo: Archizoom Associati. Sarà possibile rilassarsi sfogliando libri sulla storica seduta Superonda di Archizoom nella sua nuova veste Farfalla per interni ed esterni.

Masterly – The Dutch in Milano, evento dedicato al design e all’artigianato olandesi, celebra la sua sesta edizione con una scenografica installazione nel cortile di Palazzo Turati. L’installazione di Astrid Luglio al food concept store Erbert metterà in scena la relazione tra cibo e oggetti.
 

Alcova al Fuorisalone 2022

Gli spazi dismessi dell’ex ospedale Militare di Baggio aprono le porte a una nuova edizione di Alcova, la piattaforma per il design indipendente ideata da Valentina Ciuffi di Studio Vedèt e Joseph Grima di Space Caviar. In mostra progetti al confine tra arte e design: tra le novità, le lampade disegnate da Serena Confalonieri per Servomuto, ispirate alla sinuosità femminile, e le nuove collezioni di lampade modulari firmate Lambert&Fils.
 

Cosa vedere a Isola Design District durante il Fuorisalone di Milano

Design circolare, artigianato, sostenibilità e social design sono i temi chiave di “Together As One”, la sesta edizione dell’Isola Design Festival. Il programma riunisce più di 250 designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, con l’obiettivo di stimolare la connessione tra espositori e visitatori, e la condivisione di idee e conoscenze.
 

Fuorisalone 2022, gli eventi sparsi per la città

Sono tanti gli eventi da scoprire fuori dai classici circuiti della design week. Tra questi la Galleria Rossana Orlandi, in via Bandello, che quest’anno ospiterà una Danish House, dimora dedicata alla creatività danese. Si aggiunge Flos che celebrerà il suo 60° anniversario alla Fabbrica Orobia, in via Orobia 15, con un allestimento firmato dallo studio Calvi Brambilla.
 
Alla Biblioteca Braidense va in scena il simposio del duo Formafantasma per Prada, un momento di riflessione collettiva sulla complessa relazione tra ambiente naturale e progettazione. La mostra Magistretti Revisited, curata da Fondazione Magistretti e dedicata al grande architetto milanese, ospiterà nello studio di via Bellini a Milano il contest Magisketch Revisited. Una divertente occasione – aperta a tutti - per provare a ridisegnare scorci o dettagli dello studio utilizzando i più improbabili supporti, dai biglietti del tram ai fogli di giornale, proprio come faceva Vico.
 
Altro appuntamento irrinunciabile è a Baranzate, piccolo paese alle porte di Milano, per scoprire negli spazi dell’ex fabbrica Necchi la nuova collezione che Studiopepe ha firmato per la Galerie Philia. Una maestosa struttura circolare ospiterà veri e propri pezzi scultorei, ispirati ad antichi monumenti sacrali. 
 
Questi sono solo alcuni dei tantissimi eventi del Fuorisalone 2022. Per scoprire di più, scarica la Mappa degli eventi Fuorisalone 2022 Archiproducts!


Future Habit(at) - Archiproducts Milano


BASE Milano


The Art of Dreams


Momentum


Florilegio




Alcova


Isola Design District


Flos at Fabbrica Orobia


Formafantasma per Prada


Baranzate

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Future Habit(at) - Archiproducts Milano
BASE Milano
The Art of Dreams
Momentum
Florilegio
Alcova
Isola Design District
Flos at Fabbrica Orobia
Formafantasma per Prada
Baranzate
Olimpia Zagnoli + 3M
EDIT Napoli
Magistretti Revisited
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata