SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Materiali preziosi e forme retrò. I nuovi arredi GHIDINI1961 al Salone del Mobile
Divani e poltrone soft, tavoli e contenitori ispirati allo stile Shaker e agli anni '80. Le novità firmate Lorenza Bozzoli, Stefano Giovannoni e Richard Hutten
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Divano e Poltrona Leisure Divano e Poltrona Leisure
06/06/2022 - Eclettica e fuori dagli schemi: la nuova collezione di contenitori, tavoli, tappeti e divani GHIDINI1961 esplora un nuovo linguaggio formale che combina materiali preziosi e forme retrò. La presentazione ufficiale a Milano, al Salone del Mobile 2022.

Lorenza BozzoliStefano Giovannoni e Richard Hutten firmano le nuove collezioni. Divani e poltrone dalle linee morbide e accoglienti, tavoli, mobili bar e contenitori che attingono ad un'estetica ispirata allo stile Shaker agli anni '80, tappeti realizzati a mano. I dettagli in bronzo, platino e titanio dialogano con piani in marmo e legno, rivestimenti in pelle e tessuto, assumendo una valenza contemporanea e scultorea.

Con una storia di oltre 50 anni nella produzione artigianale di manufatti in ottone, GHIDINI1961 ha avviato nel 2016 un nuovo percorso di ricerca che fonde creatività e artigianalità. Sotto la direzione artistica di Stefano Giovannoni prendono forma nuovi progetti d’autore dall'immagine forte e riconoscibile.

Questo è un anno importante per GHIDINI1961, poiché reimmaginiamo l'impatto dei nostri prodotti negli spazi abitativi e lavorativi", spiega Roberto Ghidini, amministratore delegato di GHIDINI1961. "Ciò non sarebbe stato possibile senza la creatività dei designer che ci hanno aiutato a curare questa collezione. Lorenza Bozzoli, che porta il concetto di haute couture nei suoi modelli, Richard Hutten, con il suo talento e creatività figlia della grande scuola Olandese e, naturalmente, il nostro Stefano Giovannoni, che non solo crea ma guida i creativi nella nostra azienda".

"Funzionalità, estetica e fluidità sono i capisaldi della nuova collezione di contenitori, tavoli e divani GHIDINI1961", spiega l'art director Stefano Giovannoni. "Il Leisure Sofa con le sue ampie e morbide curve, agganciate da una fibbia in pelle e ottone lucido, il divano Shaker con la sua disposizione rigorosa, il divano Bridge con la sua iconica seduta ellittica e il divano Elephant con il suo invitante movimento fluido sono una testimonianza del nostro impegno nel continuare a creare e sorprendere.
I nuovi tavoli e cabinet giocano con materiali ed ispirazioni come mai prima d'ora. I tavoli Locust, Shaker e Ottanta propongono nuove prospettive introducendo curve e linee inedite; mentre la famiglia di cabinets Tarantino presenta forme curve e dal tocco retrò
". 

Stefano Giovannoni firma 3 nuovi divani per GHIDINI1961, Bridge, Elephant e Shaker, a cui si affiancano i tavoli Locust e Shaker. 

Il divano Bridge è caratterizzato da un generoso schienale sagomato che avvolge la seduta ellittica sospesa fra le sue braccia. 
 
Le linee curve si ripresentano nel divano Elephant in pelle nabuk: un movimento fluido plasma lo schienale di sezione ellittica che si apre abbassandosi per creare il bracciolo, mentre la seduta rimane sospesa fra i braccioli. 
 
Locust è un tavolo caratterizzato da un movimento di superfici taglienti che congiungono il top con le gambe.‎
 
Si ispira allo stile Shaker l'omonima serie composta da divano e tavolo. Gli stilemi dei tipici arredamenti americani vengono qui reinterpretati attraverso forme imponenti e dettagli preziosi dalla forte identità, come le piccole rotelle in ottone lucido e le fibbie metalliche.
 
Portano la firma di Lorenza Bazzoli i divani Abbracci e Leisure, i tavoli Ottanta e le madie Tarantino.

Il divano Abbracci Modular è incorniciato da un tubo di ottone alla base, che sottolinea la sua forma curva e accogliente.‎
 
Caratterizzato da una seduta profonda e confortevole, il divano modulare Leisure è composto da due elementi base che si uniscono tramite una cinghia con una preziosa fibbia in ottone.
 
Le forme lineari delle madie in legno Tarantino sono scandite da elementi cilindrici in alluminio che assolvono alla funzione di maniglie.
 
Ottanta è un tavolo da pranzo di ampie dimensioni realizzato in rovere o marmo travertino.‎ Le gambe poste agli angoli del ripiano sono posizionate a 45° con una estetica ispirata agli anni '80.
 
Alla collezione di arredi si aggiunge quest'anno la prima serie di tappeti GHIDINI1961: Connect e Triple Waves firmati rispettivamente da Richard Hutten e Lorenza Bozzoli. 
Realizzati con materiali naturali in diverse trame, i tappeti Connect portano calore in ogni stanza attraverso una ricca tavolozza di colori monocromatici.
 
Ispirati al segno delle sperimentazioni dell’arte povera degli anni Settanta che impiegava materiali insoliti come il cartone ondulato, la famiglia di tappeti Triple Waves è disponibile nei toni del beige, grigio e blu.
 
​GHIDINI1961 su ARCHIPRODUCTS


Divano Bridge


Divano Elephant


Tavolo Locust


Divano e Poltrona Shaker


Divano Abbracci


Sofa Leisure


Madia Tarantino


Tavolo Ottanta


Tappeto Connect


Tappeto Triple Waves


Tavolo Ottanta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/06/2023
Gli arredi premium Ghidini1961, dalla camera da letto alla zona living
Una proposta completa che resta fedele ad un patrimonio artigianale ispirato al metallo. Le collezioni 2023 firmate Stefano Giovannoni, Lorenza Bozzoli e Branch Creative

12/11/2021
Non solo ottone: i nuovi arredi Ghidini1961
Dagli imbottiti ai tavoli, dalle lampade alle librerie. Pelli, tessuti e marmi preziosi dialogano con il metallo per dare forma a inediti progetti d’autore

02/07/2021
I nuovi arredi Ghidini1961, tra creatività e artigianalità
Le sfumaure del metallo si combinano con dettagli in legno, piani in marmo, rivestimenti in tessuto e pelle: la collezione di sedute, tavoli e lampade coordinata dall'Art Director Stefano Giovannoni

29/10/2020
La nuova collezione Ghidini1961 coordinata da Stefano Giovannoni
Arredi e lampade in metallo brunito e satinato, legni, marmi e pelli naturali

08/11/2019
Katana e Frame. Pulizia formale e leggerezza
Le collezioni GHIDINI1961 firmate Paolo Rizzatto e Stefano Giovannoni

02/03/2017
Aldo Cibic e Richard Hutten per Ghidini 1961
Al Fuorisalone la lampada Trio e l'appendiabiti Single Butterfly



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Divano Bridge
Divano Elephant
Tavolo Locust
Divano e Poltrona Shaker
Divano Abbracci
Sofa Leisure
Madia Tarantino
Tavolo Ottanta
Tappeto Connect
Tappeto Triple Waves
Tavolo Ottanta
Divano Elephant
Tavolo Shaker
Tavolo Shaker
Divano Leisure, dettaglio
Divano Bridge
Divano Shaker, dettaglio
Divano Abbracci, dettaglio
1
2
3
4
5
6
GHIDINI-GIUSEPPE-BOSCO

TARANTINO DJANGO
TARANTINO MANHATTAN
TARANTINO GLORIA
OTTANTA

GHIDINI-GIUSEPPE-BOSCO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata