SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Rassegna Insostenibile: a Parma un mese di cinema e ambiente
Il festival cinematografico organizzato dall'Ordine degli Architetti si svolgerà dal 5 giugno all' 8 luglio 2022
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
La Ville Engloutie La Ville Engloutie
31/05/2022 - A Parma, dal 5 giugno all' 8 luglio 2022, appuntamento con la Rassegna Insostenibile: nove film, cinque temi, un mese di cinema e ambiente. 
Nove film documentari per fissare lo sguardo su un pianeta minacciato da crisi climatiche, ambientali, energetiche, mettendosi in ascolto alla ricerca di alternative possibili.
 
Insostenibile è una rassegna cinematografica ideata e curata dall’associazione di promozione sociale 24FPS con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio dell’Università di Parma, la collaborazione con il Comune di Montechiarugolo e di Borgotaro, l’Ordine degli Architetti PPC di Parma, la partecipazione di sponsor come Opem, Podere Stuard e la partnership di molteplici interlocutori (WWF, CAI, Legambiente, ADA, Centro Etica Ambientale tra i tanti) che hanno creduto nel progetto.
 
L’edizione 2022 si svilupperà su cinque macrotemi legati all’ambiente: ACQUA, CLIMA, CITTÀ, LAVORO, TERRA. Ad ognuno di questi sarà dedicato un giorno a settimana con una proiezione serale di documentari italiani e internazionali. Prima delle proiezioni, al pomeriggio, ci saranno incontri informali di approfondimento con associazioni, imprenditori, docenti e ricercatori Unipr, giornalisti e attivisti, sensibili ai temi della rassegna.
 
Le proiezioni

Insostenibile si diffonde sul territorio parmense coinvolgendo nelle sue proiezioni - oltre al Cinema d’Azeglio e Astra di Parma - una serie di luoghi sensibili e inusuali come un Castagneto secolare a Tiedoli nel comune di Borgotaro, con un’intera giornata di escursioni, laboratori e persino la possibilità di soggiornare in tenda. Il cortile esterno dell’azienda Opem nel quartiere industriale Spip per la prima volta si trasformerà in un cinema all’aperto, così come faranno i prati del podere Stuard.
 
I film

Insostenibile inaugura domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente al Cinema Astra di Parma con il pluripremiato documentario Once you know del regista francese Emmanuel Cappellin. Il programma della rassegna si compone di cortometraggi e lungometraggi nazionali alla presenza dei registi. Le Mani sul Fiume di Giulia Paltrinieri e Terre Emerse di Caterina Erica Shanta (il 10 giugno al Cinema d’Azeglio) toccheranno il tema del grande fiume Po. Il contatto di Andrea Dalpian (il 18 Giugno nel castagneto secolare di Tiedoli) ci porterà in montagna con due giovani lupi. Documentari internazionali, come Journey to Utopia (18 giugno al cinema Astra) di Erlend E. Mo e The Botanist (Orto Botanico 10 giugno), The Price of Progress di Victor Luengo (in anteprima italiana alla Opem il 30 giugno), attiveranno un confronto con quanto sta accadendo a livello globale. La Ville Engloutie (il 24 giugno al Cinema Astra) di Anna de Manincor ci aiuterà ad interrogarci su quale sia il futuro delle città. La restanza di Alessandra Coppola (l’8 luglio al Podere Stuard) concluderà la rassegna portandoci nei campi di grano della Puglia.
 
 
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito 24fps.it e illustrato in un magazine, pensato come uno strumento di approfondimento.

  Scheda evento:
05/06-08/07 PARMA
Rassegna Insostenibile



Journey to Utopia


La Restanza


Le mani sul fiume


Once You Know


Terre Emerse


The Price of Progress


La Restanza


The Proce of Progress

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Journey to Utopia
La Restanza
Le mani sul fiume
Once You Know
Terre Emerse
The Price of Progress
La Restanza
The Proce of Progress
1
2
3
  Scheda evento:
05/06-08/07 PARMA
Rassegna Insostenibile

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata