SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il piano aspirante Elica diventa 'Unplugged'
A Eurocucina 2022, il nuovo nato del progetto NikolaTesla. Una soluzione che include manopole dal touch&feel analogico
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
NikolaTesla_Unplugged NikolaTesla_Unplugged
30/05/2022 - In occasione della prossima edizione del Salone del Mobile 2022, Elica presenta a Eurocucina 'Unplugged' l'ultima novità della collezione di piano aspiranti Nikolatesla. Il modello NikolaTesla Unplugged porta il sistema di controllo su un livello differente, che riflette un ritrovato gusto per l’analogico.
 
I piani aspiranti NikolaTesla rappresentano una rivoluzione che permette di ripensare lo spazio in cucina. Fin dal suo debutto sul mercato, inserendo l’aspirazione all’interno del piano cottura, questa linea punta a migliorare la cooking experience, rispondendo con un unico prodotto alle esigenze di estetica, multifunzionalità e integrazione: una ricerca senza sosta su tendenze e bisogni che anche quest’anno porta una novità.

Trattamento dell’aria e risultati di cottura ottimali sono alla base del processo creativo dell’intera linea NikolaTesla. Un approccio che si è rivelato vincente, poiché le case di oggi sono sempre più caratterizzate da fluidità e flessibilità tra cucina e zona living: un ambiente privo di cattivi odori diventa, quindi, fondamentale così come creare un’area cottura - spesso nel cuore della zona giorno - che favorisca la convivialità e la condivisione.
 
La ricerca di equilibrio tra estetica e funzione rappresenta il principio base su cui si basa il design dei nostri prodotti. Linee essenziali e cura dei dettagli alla ricerca di una sintesi formale che dia valore agli elementi in gioco: la cottura come base del prodotto e l’aria intesa come filo conduttore, invisibile quanto preziosa per il perfetto funzionamento del sistema.” Afferma Fabrizio Crisà, Design Center Director di Elica e ideatore dell’intera linea NikolaTesla.
 

Salone del Mobile 2022 - Elica presenta NikolaTesla Unplugged 

Oggi, a sei anni dal lancio del suo primo NikolaTesla, Elica segna un ulteriore punto di svolta nell’estetica, funzionalità e uso del piano aspirante con Unplugged. Nato dalla volontà di creare un rapporto naturale ed immediato con il prodotto, Unplugged si controlla attraverso manopole dal touch&feel analogico, per avere accesso alle funzionalità in modo veloce ed intuitivo.

Tutti gli elementi sono integrati in un'estetica dal carattere deciso, studiata per separare intelligentemente l’area di cottura da quella di controllo, che rimane protetta da urti e spiacevoli fuoriuscite di liquidi. Le ampie manopole, caratterizzate da una texture che garantisce un grip perfetto durante l’utilizzo, conferiscono ad Unplugged un carattere professionale. L’area di cottura e aspirazione è caratterizzata dalla linearità del flap centrale in vetro, che nasconde l’area di aspirazione per attivarla, con un semplice tocco, solo quando necessario.
 
Continua Crisà: “Disegnare la gamma NikolaTesla è una sfida affascinante che mi vede impegnato da quasi 10 anni. Un percorso creativo fatto di ricerca continua che mette in campo innovazione tecnologica e funzionalità sempre più avanzate. Anticipare i trend di mercato e avere una visione lungimirante sta alla base di tutta l’evoluzione della gamma, come l’ultimo arrivato, NikolaTesla Unplugged. Nel suo nome è racchiuso tutto il concept che ha dato vita a questo prodotto. Unplugged, ossia una interazione più naturale ed istintiva, un rapporto che evoca il mondo dell’analogico, salvaguardando, però, tutte le peculiarità dei prodotti digitali con controlli touch. NikolaTesla Unplugged rappresenta una nuova tappa evolutiva di Elica nel mondo del cooking, un percorso che, sono sicuro, sia solo all’inizio”."
 
Le accurate soluzioni di design sono al servizio delle migliori prestazioni di cottura e aspirazione. NikolaTesla Unplugged si rivolge a chi in cucina ama sperimentare e a chi desidera risultati sorprendenti senza sforzo sia nelle preparazioni quotidiane che in occasioni speciali, lasciando solo il piacere di realizzare piatti sani e gustosi per tutta la famiglia.

Grazie alle funzioni automatiche di cottura (Melting, Warming, Simmering) non è più necessario mescolare le pietanze per evitare che il fondo della pentola si bruci in caso di preparazioni delicate, ed è più facile sia garantire il giusto livello di calore per le cotture lente come risotti o zuppe che evitare la fuoriuscita di acqua durante l’ebollizione per quelle più vivaci.

NikolaTesla Unplugged supporta l’utente nelle cotture rapide portando ad ebollizione l’acqua il 30% più velocemente rispetto ad un piano cottura tradizionale, allo stesso modo le pietanze vengono fritte nella metà del tempo, risultando più croccanti e gustose.

È possibile concentrarsi esclusivamente sulla propria ricetta senza preoccuparsi dei cattivi odori, poiché azionando la funzione Autocapture, NikolaTesla Unplugged imposta automaticamente la potenza di estrazione d’aria più adatta, regolandola e diminuendola gradualmente per eliminare gli odori residui a fine cottura.
 
Elica su Archiproducts


1. NikolaTesla_Unplugged


2. NikolaTesla_Unplugged


3. NikolaTesla_Unplugged


4. NikolaTesla_Unplugged


5. NikolaTesla_Unplugged


6. NikolaTesla_Unplugged


7. NikolaTesla_Unplugged

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2023
I piani cottura aspiranti NikolaTesla
Risparmiare energia, semplificare e velocizzare la cottura del cibo. L'evoluzione tecnologica firmata Elica

07/11/2023
'Style your space' con Elica
Innovative e versatili, le cappe Elica trasformano la cucina in un ambiente unico e personalizzato

02/01/2023
I piani aspiranti a induzione Elica efficienti e sostenibili
Tempi di cottura dimezzati e consumo energetico ridotto: la collezione NikolaTesla per una nuova esperienza in cucina

22/12/2022
Puro e architettonico: il piano aspirante NikolaTesla Switch Glow di Elica
La superficie lineare in vetro nero nasconde il potente sistema di estrazione dell’aria e si fonde con l’illuminazione bianca dei comandi

02/03/2022
Doppio riconoscimento per Ikona Maxxi Pure di Elica
La soluzione che integra purificatore d’aria e cappa si aggiudica due prestigiosi premi: il Good Design Award 2021 e il Kitchen Innovation Award 2022

25/02/2022
Elica vince il Good Design Award con Open Suite
Modulare, innovativa e connessa: la cappa aspirante firmata da Fabrizio Crisà premiata nella categoria Kitchen & Appliances

07/01/2022
Elica vince l'Iconic Awards, Innovative Interiors
La cappa con purificatore integrato Ikona Maxxi Pure premiata nella categoria Product Design - Kitchen and Household

29/06/2021
Le nuove cappe Elica in Dekton® by Cosentino
Nuovi modelli in Nero Sirius per le collezioni Bloom-s e Rules

22/06/2021
Flessibili e personalizzabili: le cappe Rules di Elica
Disponibili in tre differenti finiture, le cappe si allineano alla profondità dei pensili donando agli spazi una fluida continuità nelle linee

15/06/2021
Cappe e piani cottura con aspirazione integrata Elica
Le proposte pieghevoli e a scomparsa pensate per open space, cucine a vista o piccoli spazi



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1. NikolaTesla_Unplugged
2. NikolaTesla_Unplugged
3. NikolaTesla_Unplugged
4. NikolaTesla_Unplugged
5. NikolaTesla_Unplugged
6. NikolaTesla_Unplugged
7. NikolaTesla_Unplugged
1
2
3
ELICA

1
2
3
4
5
6
 »
NIKOLATESLA UNPLUGGED
NIKOLATESLA SWITCH GLOW
IKONA MAXXI PURE
OPEN SUITE
HAIKU
OPEN SUITE SUPERIOR
NIKOLATESLA FIT
SUPER PLAT
RULES
NIKOLATESLA SWITCH
1
2
3
4
5
6
 »

ELICA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata