SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Un viaggio alla riscoperta dell'arte tessile
I nuovi tessuti d'arredo Dedar spaziano dalle lavorazioni jacquard alla stampa digitale, dai tessili d’archivio del XVII e XVIII secolo ai filati naturali d'ispirazione couture
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Erbaluce Erbaluce
05/04/2022 - Un viaggio che rivisita i grandi archetipi dell’arte tessile, incrociando tecniche, pattern e colori. Dedar presenta una nuova serie di tessuti d'arredo composta da 4 collezioni pensate per realizzare tende da interni o rivestire imbottiti e accessori.

Contemporary Archives reinventa gli stilemi classici, spaziando dal regimental inglese alla pittura impressionista; Archive Prints rilegge i tessuti del XVII e XVIII secolo, incrociando nuovi sguardi sul paisley e sulle righe multicolori; Plain Classics combina colori e tessuti materici, tra lini pieni di luce e filati tinti artigianalmente; Sete Italiane attinge alla maestria degli artigiani del distretto comasco della seta con tessuti ispirati al mondo couture.
 

Contemporary Archives

I tessuti d'arredo Contemporary Archives si avvalgono di volta in volta dell’arte dello jacquard o della precisione e intensità cromatica della stampa digitale.
Archetipi eterogenei come le “club stripes” anglosassoni, l’astrazione del camouflage, i temi floreali. Gli echi artistici spaziano dall’arazzo agli stagni di Monet, passando per le anime multiformi dell’astrattismo.
 
Regimental con l’anima da plaid, il tessuto Reginaldo è rigoroso nelle linee e acceso nei colori a contrasto. Un’immersione nel mondo delle uniformi dei college angloamericani annuncia un tessuto vivace che invita ciascuno a scegliere il suo colore, o a divertirsi nel creare abbinamenti.
 
Insolita mappa di regioni ideali, per percorsi imprevedibili, la cartografia astratta di Andirivieni disegna uno jacquard contemporaneo. Il colore in double-face gioca sul contrasto tra disegno e fondo, portando nelle case un segno deciso.
 
Mondi lontani e luoghi ideali. Su un fondo di colori tipici del deserto, Zai Saman è un filato corposo ricama le sue geometrie: sottili architetture da cui affiora il paesaggio urbano di una capitale mesopotamica, o decorazioni sul vasellame e le abitazioni in terra cruda in un villaggio subsahariano. 
La fibra del ricamo, di grande matericità, dà rilievo particolare al disegno contro lo sfondo naturale della tela in puro lino europeo di lungo tiglio.
 
Il camouflage, archetipo spesso reinterpretato dalla moda e dall’arte, è una possibile risposta del moderno all’antico arazzo. In Erbaluce, i due filoni generano un motivo tra figurativo e astratto. La lavorazione a jacquard intreccia cinque filati d’ordito policromo e sovrappone i contorni sfumati del disegno mimetico a un pattern chevron lieve e materico.
 
In Nenufar, jacquard dal tratto pittorico, l’evocazione impressionista d’un giardino di ninfee è frutto di una speciale tecnica a catena stampata. L’ordito su cui si imprime il disegno prima della tessitura si intreccia con una doppia trama, per un tessuto cascante dalla superficie mossa.
 
Nel suo grafismo astratto, lucente e mosso, Free Jazz rimanda a un mondo couture. Il tratto libero d’un pennello si trasforma in un’incisione metallica jacquard ispirata all’arte orafa.
 
Una cascata di fiori visita un raso di puro cotone. Il disegno stampato di Kyllikki unisce tradizione e un mood estivo. Il fiore si fa segno, alimenta un’anima gestuale ed espressiva. La palette contrappone i colori, a coppie, con decisione.
 

Archive Prints

Archive Prints esplora e rilegge i tessili d’archivio del XVII e XVIII secolo. Dalle curve del disegno kashmir alle fitte righe parallele dei tessuti calamanco, dai giardini dell’arte tessile persiana ai giochi ottici del chiné e dell’ombré francesi e italiani.
 
Stampato su un intreccio materico e corposo, Paradiso Paisley elegge a protagonista il retro del tessuto kashmir. È disponibile su raso di lana dalla caduta morbida e rigorosa oppure sulla miscela di fibre del classico e resistente tessuto Flair.
 
In John Kelly 1763 il motivo policromo a righe ombré del settecento inglese è stampato su una tela semitrasparente di pura lana vergine. I filati naturali donano al tessuto una caduta leggera e fluida.
 
Un giardino popolato da alberi solenni e creature alate ispirato ai motivi dei tappeti mediorientali è stampato su un leggerissimo velo di lana, che dà a Lettere Persiane caduta lieve e flessuosa, rendendolo ideale per tende. 
 

Plain Classics

Un’esplorazione ricca e stratificata del colore declinata su filati naturali: i tessuti uniti Plain Classics sono un territorio storico per la creatività di Dedar.
Salicornia, corposa tela italiana, intreccia lino e luce con spontaneità. Tempera è un denso panama demi-délavé le cui screziature vibranti donano profondità ai colori desaturati.
È il cotone, interamente riciclato, a intrecciarsi fitto in Acacia, creando le striature tipiche dei tappeti indiani dhurrie. La lana materica di A Perfect Flower reinterpreta il Moderno: il filato ondé muove la superficie.
 

Sete Italiane

I tessuti d'arredo Sete Italiane attingono a una conoscenza profonda degli aspetti produttivi e artistici di un filato nobile e alla maestria degli artigiani del distretto comasco della seta.
Rapunzel, cannetté di seta pura, è espressione di quel saper fare storico, coniugato con la tradizione espressiva dell’alta moda del Novecento italiano. 
Esito della stessa eredità, Razmir, armatura piana con effetto a coste, è una rivisitazione colorata dei tessuti radzemire, unendo la luce dell’ordito in organzino di seta con la caduta della trama in lana merino finissima.
 


Reginaldo


Andirivieni


Zai Saman


Erbaluce


Nenufar


Free Jazz


Kyllikki


Paradiso Paisley


John Kelly 1763


Lettere persiane


Acacia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/07/2023
Effetto moiré sulle pareti
Striature vibranti in trentasette colori: i nuovi rivestimenti murali Dedar

13/02/2023
Matericità e forza cromatica nei tessuti Dedar 2023
Dalle sfumature di bianco ai vivaci segni grafici, le nuove collezioni celebrano sensorialità e arte

26/07/2022
La Limited Edition firmata Dedar e Borsalino
I tessuti Be Bop a Lula e Tiger Silk vestono l'iconico berretto bucket di Borsalino per una collezione realizzata in supporto a Fondazione AIRC

23/06/2022
I tessuti d'arredo Dedar in chiave fashion
Le giacche doppiopetto di Massimo Alba realizzate con i tessuti jacquard della collezione Contemporary Archives. La Limited Edition presentata al Fuorisalone 2022

09/12/2021
Juta, seta, lino e tessuti stampati: i rivestimenti murali tessili Dedar
Tra colori vivaci, fibre naturali e paesaggi immaginari, la collezione si ispira alla natura

14/04/2020
Enjoyable Outdoors, i nuovi tessuti Dedar
Losanghe, geometrie, righe e intrecci crochet per arredare lo spazio outdoor

20/02/2020
Natura e geometria nel segno del movimento
Dedar presenta le novità 2020

06/09/2019
studiolucaguadagnino per Dedar: 'Divine Pleasures'
Il progetto realizzato a Palazzo Soranzo Van Axel in occasione di NOMAD Venezia

12/11/2018
Lino, cotone e viscosa spalmata in poliuretano
I nuovi tessuti Dedar della collezione Supernatural



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Reginaldo
Andirivieni
Zai Saman
Erbaluce
Nenufar
Free Jazz
Kyllikki
Paradiso Paisley
John Kelly 1763
Lettere persiane
Acacia
Razmir
Andirivieni
Acacia
Nenufar
Razmir
Free Jazz
Salicornia
Zai Saman
Lettere persiane
Kyllikki
A perfect flower
A perfect flower
Reginaldo
A perfect flower
A perfect flower
Acacia
Erbaluce
Erbaluce
Free Jazz
John Kelly 1763
John Kelly 1763
Kyllikki
Paradiso Paisley
Rapunzel
Reginaldo
Reginaldo
Salicornia
Tempera
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
DEDAR

RAZMIR
ACACIA
RAPUNZEL
A PERFECT FLOWER
SALICORNIA
TEMPERA

DEDAR

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata