SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Hi-tech e naturali: i materiali Paola Lenti per l'outdoor
L’evoluzione del filato Twiggy e del materiale tecnico Diade, il gres porcellanato Glaze e le fibre Eres. I nuovi arredi tra etica e sostenibilità
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hiro with Eres - design by Francesco Rota Hiro with Eres - design by Francesco Rota
10/01/2022 - Innovazione, sostenibilità e artigianalità. Prosegue il percorso di ricerca di Paola Lenti tra la sperimentazione di materiali hi-tech e la riscoperta e la valorizzazione di quelli naturali: l’evoluzione del filato TWIGGY e del materiale tecnico DIADE, attraverso nuovi prodotti realizzati con nuove tecnologie, come il divano Harbour e la chaise longue Sun; il gres porcellanato GLAZE, da cui prendono vita il tavolo Altopiano e le librerie Plano; ERES, inedita collezione completamente basata sui materiali offerti all’uomo dalla natura, composta dalle sedute Frei, Shibui, Shibusa e Hiro. Tre diversi percorsi apparentemente slegati fra loro, che risultano invece avere lo stesso comun denominatore nell’etica e nella sostenibilità. 
 

TWIGGY

Twiggy è un filato monomaterico privo di additivi chimici e totalmente riciclabile, studiato per garantire tutte le prestazioni necessarie a un materiale tecnico per esterno. Twiggy è resistente alle condizioni climatiche più impegnative, impermeabile e di facile manutenzione.
Le lavorazioni a cui viene sottoposto esaltano le sue qualità funzionali ed estetiche, dando vita a tappeti, corde, trecce e a Tela e Maris, moderni tessuti di rivestimento. Le oltre 150 tonalità disponibili sono coordinate a quelle degli altri tessuti e materiali di collezione e rimandano alla passione per il colore che da sempre rende unica l’azienda.
Le molteplici sedute che possono essere rivestite nei tessuti e nei materiali prodotti con Twiggy sono completate da cuscini realizzati con Aerelle® blue, la fibra di poliestere completamente riciclata, ottenuta dalla lavorazione della plastica monouso raccolta prima che raggiunga fiumi e oceani, con cui Paola Lenti ha reso eco-sostenibili tutti gli imbottiti delle sue collezioni da interno e da esterno a partire dal 2020.
 
Harbour, design by Francesco Rota
La serie Harbour è composta un divano tre posti, elementi modulari in diverse dimensioni, poltrona, chaise longue e pouf.
Alla struttura in acciaio inox e legno di sassofrasso sono applicati pannelli rivestiti in tessuto Maris, con funzione di schienali e braccioli, che accolgono cuscini rivestiti nei tessuti di collezione.
 


DIADE

Diade è un materiale strutturale brevettato, impermeabile, sanificabile e facilmente lavabile, durevole e resistente, che non trattiene umidità e che può essere utilizzato all’aperto anche in condizioni particolarmente impegnative. Diade è completamente riciclabile e disponibile in decine di colori; l’aspetto della sua superficie è caratterizzato da Twiggy, il nuovo filato tecnico per l’outdoor progettato e prodotto in esclusiva da Paola Lenti. Il filato viene lavorato a telaio per dar vita ai tessuti Tela e Maris che, una volta accoppiati alla superficie rigida e portante di Diade, donano ai prodotti un aspetto tessile.
Diade fa parte di quella grande collezione di tessuti e materiali tecnici per l’outdoor che Paola Lenti ha costruito negli anni, prodotti esclusivi che offrono elevate garanzie di qualità e di resistenza, anche per settori particolarmente esigenti come quello della nautica.
 
Sun, design by Francesco Rota
Sun è una chaise longue monoscocca impilabile. La scocca portante, stampata in Diade, è sagomata per assumere una forma armoniosa ed ergonomica: arricchita di un poggiatesta rivestito nei tessuti per esterno di collezione, può essere appoggiata su una base in acciaio inox verniciato opaco, disponibile in due altezze.
La chaise longue è stata concepita per essere inserita in contesti differenti: nelle spa e nei centri benessere degli hotel, a bordo di piccole e grandi imbarcazioni, in piscine e giardini.
 


GLAZE

Paola Lenti aggiunge un nuovo volume alla sua ampia biblioteca di materiali. Ai piani in Luce, Opus e Venice si affianca ora Glaze, una novità che unisce il fascino del “fatto a mano” alle rigorose specifiche di qualità richieste dall’uso in esterno.
I piani in Glaze sono ottenuti smaltando manualmente elementi in gres porcellanato, un materiale prodotto miscelando elementi naturali privi di sostanze nocive come l’argilla, il caolino e il quarzo, attraverso un ciclo di lavorazione a basso impatto ambientale e in assenza d’inquinanti. La tecnica della monocottura ad altissima temperatura combina questi materiali base con lo smalto, permettendo alle superfici ottenute di non assorbire grassi, essere inattaccabili dalle sostanze corrosive, facilmente lavabili e igienizzabili, nonché particolarmente resistenti agli urti e agli agenti atmosferici.
I colori scelti per Glaze sono coordinati con le finiture già in collezione e con le tonalità dei numerosi tessuti di rivestimento. Le leggere differenze tra un piano e l’altro conferiscono pregio al materiale e sottolineano le caratteristiche artigianali della lavorazione.
 
Altopiano, design by Robin Rizzini
Altopiano è un tavolo da pranzo di grandi dimensioni costituito da elementi in Glaze e da una struttura in alluminio verniciato in oltre 40 tonalità. La struttura è stata studiata per permettere di comporre tavoli della lunghezza desiderata.
Altopiano può essere completato con piani di servizio tondi e girevoli o rettangolari, disponibili nelle stesse finiture e in due altezze, scorrevoli e posizionabili liberamente lungo l’asse centrale. Grazie alla lavorazione manuale, è possibile personalizzare Altopiano con colori diversi per ognuno dei elementi che compongono il piano, un dettaglio che ancora una volta rimanda alla passione per il colore e per la ricerca cromatica, valori fondamentali per l’azienda.
 
Plano, Design by Francesco Rota
Le librerie a due o a quattro ripiani Plano, come anche l’omonimo tavolino, hanno una struttura in acciaio verniciato lucido su cui poggiano ripiani in Glaze disponibili in altre 40 tonalità. Entrambi questi elementi sono proposti anche nella versione con struttura in acciaio verniciato opaco e piani in cemento alleggerito, un materiale 100% riciclabile e privo di resine nocive.
 


ERES COLLECTION

Frutto di un paziente lavoro di ricerca, Eres Collection promuove l’uso di materiali completamente naturali. Paola Lenti è andata alla ricerca di fibre rispettose dell’ambiente – in alcuni casi direttamente nei Paesi di origine – che parlano un linguaggio antico e autentico, e ne ha recuperato tecniche di coltivazione e di produzione tradizionali rivisitandole in chiave contemporanea.
Lino, canapa e abaca, fibre rustiche e resistenti, accompagnano il bambù, il sassofrasso e l’igusa, piante tenaci, dalla crescita rapida e spontanea, che non prevede l’uso di fertilizzanti e pesticidi. Grande attenzione è stata dedicata anche alle imbottiture realizzate in lattice, lana, cotone e fibre vegetali anallergiche e idrorepellenti, un insieme 100% naturale che trasmette la piacevolezza tipica delle fibre vegetali e garantisce al tempo stesso il comfort e le performance delle imbottiture realizzate con prodotti di sintesi.
 
Frei, design by Francesco Rota
La serie Frei comprende un divano tre posti, elementi modulari componibili e tavolini. La struttura delle sedute, realizzata in pannelli di bambù trattati con una particolare finitura all’acqua, accoglie cuscini e schienali disponibili con imbottitura naturale – in lattice, fibre vegetali e feltro di lana – o sintetica. I cuscini sono rivestiti con tessuti di lino o canapa dalle tonalità tenui e naturali. 
 
Shibui, design by Francesco Rota
Shibui è una collezione che comprende una poltrona, una chaise longue e una piattaforma disponibile nella versione a terra o sospesa. La struttura delle sedute Shibui è realizzata in bambù tornito e trattato con una particolare finitura all’acqua; i piani di seduta e schienale sono composti da bacchette di bambù legate fra loro con cinghie in juta. Le piattaforme prevedono l’uso di un materassino con imbottitura naturale – in lattice, fibre vegetali e feltro di lana – o sintetica, rivestito con tessuti di lino o canapa.
 
Shibusa, design by Francesco Rota
La poltrona e la chaise longue Shibusa sono composte da una struttura in bambù, tornito e trattato con una particolare finitura all’acqua, abbinata a un piano di seduta in igusa, il materiale con cui vengono tradizionalmente realizzati i tatami, le stuoie che in Giappone rivestono da sempre pareti e pavimenti. L’igusa è un materiale naturale che ha la capacità di filtrare e purificare l’aria, trattenendo le sostanze nocive presenti nell’ambiente, e di assorbire e rilasciare l’umidità creando un microclima costante. Resistente al fuoco, questo giunco matura nel tempo senza perdere le sue caratteristiche strutturali. Le sedute Shibusa possono essere utilizzate esclusivamente in ambiente interno.
 
Hiro, design by Francesco Rota
La poltrona e la chaise longue Hiro presentano una struttura in legno di sassofrasso che permette allo schienale di assumere due posizioni: una più verticale, comoda per la lettura e una più inclinata dedicata al relax. I grandi cuscini di seduta e di schienale, disponibili con imbottitura naturale – in lattice, fibre vegetali e feltro di lana – o sintetica sono rivestiti con tessuti di lino o canapa.
 

Paola Lenti su ARCHIPRODUCTS


Twiggy


Harbour with Twiggy - design by Francesco Rota


Diade


Sun with Diade - design by Francesco Rota


Glaze


Altopiano with Glaze - design by Robin Rizzini


Plano with Glaze - design by Francesco Rota


Eres


Frei with Eres - design by Francesco Rota


Shibui with Eres - design by Francesco Rota


Shibusa with Eres - design by Francesco Rota

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/03/2023
'Mottainai': la cultura del 'non-spreco'
Dalla filosofia buddista alla sostenibilità ambientale: tessuti riciclati rivestono la nuova collezione di arredi indoor e outdoor Paola Lenti

26/01/2023
Eco-sostenibilità e colore: l’outdoor di Paola Lenti
Il nuovo sistema di sedute Harbour firmato Francesco Rota è realizzato con materiali resistenti ed ecologici, disponibili nelle iconiche cromie Paola Lenti

19/07/2022
“Che spreco rinunciare!”
Pezzi unici realizzati con avanzi di tessuto. Un cortometraggio racconta l’idea da cui nascono cinque sedute e un arazzo disegnati dai fratelli Campana per Paola Lenti

27/04/2022
Gli arredi Paola Lenti per la terrazza Ca’ Giustinian alla Biennale di Venezia
Ispirati alle sfumature tipiche della Laguna, sedute, pouf, tavoli e coffee table si inseriscono in armonia con lo stile tardo gotico veneziano dell'edificio

09/04/2021
Tessuti vegetali e colori tenui: i nuovi arredi outdoor Paola Lenti
La collezione Eres firmata Francesco Rota punta sulla sostenibilità e sul recupero di materiali rinnovabili

07/12/2020
I nuovi filati Paola Lenti per outdoor
Materiali brevettati impermeabili, sanificabili e lavabili facilmente, durevoli e resistenti

06/07/2020
Paola Lenti: creatività e sosteniblità
Arredi indoor e outdoor realizzati con materiali resistenti e riciclabili

26/05/2020
Paola Lenti: continuum tra natura, design e colore
Divani, poltrone, lettini e sedute della collezione outdoor 2020

21/11/2019
Il flagship store Paola Lenti a São Paulo
Lo spazio diffonde una dimensione abitativa in equilibrio tra forme, colori e materiali

19/07/2019
Leggere, avvolgenti, vivaci
Le nuove sedute per outdoor di Paola Lenti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Twiggy
Harbour with Twiggy - design by Francesco Rota
Diade
Sun with Diade - design by Francesco Rota
Glaze
Altopiano with Glaze - design by Robin Rizzini
Plano with Glaze - design by Francesco Rota
Eres
Frei with Eres - design by Francesco Rota
Shibui with Eres - design by Francesco Rota
Shibusa with Eres - design by Francesco Rota
Hiro with Eres - design by Francesco Rota
Frei with Eres - design by Francesco Rota
Sun with Diade - design by Francesco Rota
Altopiano with Glaze - design by Robin Rizzini
Plano with Glaze - design by Francesco Rota
Shibui with Eres - design by Francesco Rota
Shibui with Eres - design by Francesco Rota
Shibui with Eres - design by Francesco Rota
Shibusa with Eres - design by Francesco Rota
Hiro with Eres - design by Francesco Rota
1
2
3
4
5
6
7
PAOLA-LENTI

SHIBUSA
SHIBUSA
SHIBUI
FREI
FREI

PAOLA-LENTI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata