SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Juta, seta, lino e tessuti stampati: i rivestimenti murali tessili Dedar
Tra colori vivaci, fibre naturali e paesaggi immaginari, la collezione si ispira alla natura
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Altronde by Dedar Altronde by Dedar
09/12/2021 - Filati preziosi, come juta, seta e lino, e tessuti stampati con l'antica tecnica cinese della stampa a quadro. Dedar veste le pareti con i nuovi rivestimenti murali tessili. Colori vivaci, fibre naturali, paesaggi immaginari e creature fantastiche, tra illustrazione e architettura.

Risalente alla Dinastia Song (960-1279 d.C.), la stampa a quadro è un particolare processo di stampa in cui l'inchiostro viene trasferito su una base tessile attraverso i quadri d’incisione, delle finissime reti, a loro volta tese all'interno di un'intelaiatura in metallo. Questa tecnica artigianale è stata tramandata nel corso dei secoli, di generazione in generazione, raggiungendo l'Europa attraverso la Via della Seta. 
 
Una tela di puro lino viene posata sul tavolo di stampa, perfettamente stesa: è la base su cui il disegno di ogni rivestimento viene trasferito, colore dopo colore, attraverso una precisa sequenza di quadri, uno per ciascuna tinta. Nel laboratorio Dedar vengono mescolati a mano i diversi pigmenti fino a ottenere la tonalità, la densità e la luminosità desiderate per ogni colore. Le tinte diventano di volta in volta più decise, trasparenti, opache o metalliche. Quando i colori sono pronti, due racle - le spatole metalliche usate per questo tipo di stampa - stendono e distribuiscono l’inchiostro colorato attraverso la rete, usando un colore per ciascun quadro. Il motivo prende forma lentamente, talvolta richiedendo fino a dieci passaggi, e ogni colore svela una nuova parte del disegno che andrà a comporre il motivo finale. 


 

La collezione

Disegnato dal duo di illustratori Icinori, il paesaggio paradisiaco This Must Be The Place impiega la tecnica artigianale di stampa a quadro. In una “città ideale” rinascimentale, rivisitata nello spirito di un Muzio, Portaluppi o Ponti, un volatile multicolore porta vita e una magia serena. I cipressi, le creature fantastiche e le forme metafisiche ricompongono illustrazione e architettura.
 
La rappresentazione di un ideale di città prende vita sulla tela di puro lino Altronde, design by Icinori. Le geometrie nitide di un motivo fitto, sottilmente enigmatico, si illuminano in vario modo nelle diverse varianti cromatiche del rivestimento, evocando il delicato mutare della luce allo scorrere delle ore di una giornata.
 
Un intreccio geometrico, a cui dà ritmo la ripetizione, si compone sulla tela di puro lino De-Da-Do. Il motivo è stampato con tecnica di stampa a quadro che conferisce un effetto materico grazie anche all’uso di pigmenti di diversa natura, con delicati tocchi metallici.
 
Un disegno geometrico vivace d’evocazione Art Déco si compone sulla tela in lino Qb. Le forme geometriche pure e i colori, con decisi accenti metallici, evocano lacche e metalli preziosi. La tecnica artigianale di stampa a quadro e l’irregolarità del filato in lino determinano la viva matericità.
 
Fanfara è un rivestimento murale in shantung di pura seta filata, tinta e tessuta a mano. L’uso di filati corposi e irregolari determina un movimento unico nel colore e nella trama.
 
Un rivestimento murale moiré, vibrante e luminoso, la cui marezzatura evoca le venature di marmi e pietre dure. Il disegno Viridiana, nato da un movimento impresso artigianalmente che deforma la superficie del tessuto, non si presenta mai due volte nella stessa forma: ogni metro è unico, sempre diverso. L’effetto cangiante del colore è dato dall’uso di due trame a contrasto.
 
Sibilla è un rivestimento murale ignifugo la cui luminosità e irregolarità evocano lo shantung e i suoi filati di seta grezza. L’aspetto cangiante e la lieve fiammatura portano alle pareti colore e texture uniti a funzionalità, grazie anche a una ottima tenuta del colore rispetto ai filati naturali. La tintura in filo esalta l’intensità cromatica della palette.
 
Il rivestimento murale Silk Sugar con armatura panama, di tessitura italiana, nasce dall’intreccio tra un ordito di puro lino e una trama che alterna lino e seta tussah, tipico dei tessuti sartoriali femminili. Le irregolarità del filato e della texture sono parte della natura preziosa del tessuto.
 
Il rivestimento murale dall’armatura a tela Silk Nature alterna seta tussah e lino. La scelta di filati naturali e l’intreccio fanno emergere la viva personalità della seta e danno vita a una superficie ricca di striature, dove l’irregolarità è parte della natura preziosa del tessuto.
 
Mandolino è un rivestimento murale in puro lino naturale dall’armatura a tela, un intreccio classico della tradizione tessile che porta sulle pareti la bellezza delle tele d’artista.
 
Le lievi fiammature e una palette di colori tenui e screziati di Fitzcarraldo si ispirano ai libri rilegati con copertine in tessuto. Un rivestimento murale in garza di puro lino dall’armatura leggera e aperta: al materico lino ribattono le tinte, tenui o forti ma mai sature.
 
Il rivestimento murale in juta laminata Acromo porta sulle pareti un effetto materico: la fibra naturale, con le sue tipiche irregolarità, si unisce a una finitura artigianale che ne stempera i tratti più marcati e dona un inedito effetto alla juta.
 
Un panno di pura lana vergine australiana è il risultato di un processo di produzione che affida le fibre naturali a un’attenta sequenza di passaggi. Con No Excuses un tessuto di antica tradizione tecnica fa ingresso nell’àmbito dei rivestimenti murali infondendo nell’ambiente calore e un’atmosfera raccolta e acusticamente confortevole. È prodotto in una varietà unita, tinta in pezza, e in quella mélange, tinta in fiocco.
 
 
Dedar su ARCHIPRODUCTS
 


This Must Be The Place by Dedar


Altronde by Dedar


De-Da-Do by Dedar


QB by Dedar


Fanfara by Dedar


Viridiana by Dedar


Sibilla by Dedar


Silk Sugar by Dedar


Silk Nature by Dedar


Mandolino by Dedar


Fitzcarraldo by Dedar

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/07/2023
Effetto moiré sulle pareti
Striature vibranti in trentasette colori: i nuovi rivestimenti murali Dedar

13/02/2023
Matericità e forza cromatica nei tessuti Dedar 2023
Dalle sfumature di bianco ai vivaci segni grafici, le nuove collezioni celebrano sensorialità e arte

26/07/2022
La Limited Edition firmata Dedar e Borsalino
I tessuti Be Bop a Lula e Tiger Silk vestono l'iconico berretto bucket di Borsalino per una collezione realizzata in supporto a Fondazione AIRC

23/06/2022
I tessuti d'arredo Dedar in chiave fashion
Le giacche doppiopetto di Massimo Alba realizzate con i tessuti jacquard della collezione Contemporary Archives. La Limited Edition presentata al Fuorisalone 2022

05/04/2022
Un viaggio alla riscoperta dell'arte tessile
I nuovi tessuti d'arredo Dedar spaziano dalle lavorazioni jacquard alla stampa digitale, dai tessili d’archivio del XVII e XVIII secolo ai filati naturali d'ispirazione couture

14/04/2020
Enjoyable Outdoors, i nuovi tessuti Dedar
Losanghe, geometrie, righe e intrecci crochet per arredare lo spazio outdoor

20/02/2020
Natura e geometria nel segno del movimento
Dedar presenta le novità 2020

06/09/2019
studiolucaguadagnino per Dedar: 'Divine Pleasures'
Il progetto realizzato a Palazzo Soranzo Van Axel in occasione di NOMAD Venezia

12/11/2018
Lino, cotone e viscosa spalmata in poliuretano
I nuovi tessuti Dedar della collezione Supernatural

05/10/2017
Lacca Contemporary Wallcovering by Dedar
Le antiche lacche cinesi come fonte d'ispirazione



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
This Must Be The Place by Dedar
Altronde by Dedar
De-Da-Do by Dedar
QB by Dedar
Fanfara by Dedar
Viridiana by Dedar
Sibilla by Dedar
Silk Sugar by Dedar
Silk Nature by Dedar
Mandolino by Dedar
Fitzcarraldo by Dedar
Acromo by Dedar
No Excuses by Dedar
This Must Be The Place by Dedar
This Must Be The Place by Dedar
Altronde by Dedar
QB by Dedar
1
2
3
4
5
6
DEDAR

1
2
3
4
5
6
 »
ADAMO & EVA
FANFARA
TIGER MOUNTAIN
DALIE PAPAVERI TULIPANI
APLOMB
AMULETO
BELSUEDE
ZEN
SPLENDIDO
MARABOU
1
2
3
4
5
6
 »

DEDAR

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata