SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Rifugi domestici: la collezione Personal Spaces di MD House
Arredi flessibili e modulari, leggeri ed essenziali, reinterpretano lo spazio giorno e notte
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MD House_Legri MD House_Legri
23/11/2021 - Uno spazio personale che riflette chi siamo, un rifugio dove ogni giorno ritrovare noi stessi. Da questa idea nasce Personal Spaces, la nuova collezione di arredi MD House firmata da Lievore + Altherr Désile Park e da ruga.perissinotto. Un progetto che reinterpreta i sistemi giorno e notte in funzione dei nuovi modi di vivere lo spazio domestico.

Personal Spaces: sistemi notte
La camera da letto è uno spazio inviolabile, quello che più di ogni altro ci fa sentire protetti dal mondo esterno. È il luogo in cui ci spogliamo dei vestiti e di ciò che raccontano agli altri di noi, quello in cui ci addormentiamo abbandonandoci ai sogni. Teatro della nostra vulnerabilità, vogliamo che sia rassicurante e confortevole, un ventre dentro cui rannicchiarci. Allo stesso tempo ci piace che assecondi la nostra vita dinamica: nuovi vestiti per una nuova giornata, il letto rifatto come un punto di ancoraggio a cui tornare. Una camera da letto leggera e multifunzionale, con sistemi al servizio della quotidianità.
 
"In quest epoca segnata dall urbanizzazione siamo tutti alla ricerca di spazi da chiamare nostri", affermano i progettisti dello studio Lievore + Altherr Désile Park. "Più di metà della popolazione mondiale vive in un contesto urbano, e i numeri sono in costante aumento. La richiesta di alloggi ne ha aumentato il prezzo e il costo della vita è salito in misura inversamente proporzionale ai metri quadri a nostra disposizione. Ma non per questo abbiamo rinunciato alla qualità degli spazi: anzi, abbiamo iniziato a riconoscerne l importanza, plasmandoli a nostra immagine. E dentro case che oggi più che mai sono i nostri santuari, i luoghi in cui si svolge il rituale della nostra esistenza, siamo stati anche capaci di ripensare gli spazi comuni, condividendoli. Dai giardini alle lavanderie, abbiamo iniziato a chiamare nostro solo ciò che ha valore e ci appartiene davvero – la nostra camera da letto, il nostro salotto”.

Come una morbida linea orizzontale tracciata dalla parete al centro della stanza, il letto Legri sembra librarsi in aria, suggerendo una sensazione di sospensione e leggerezza, merito anche dei piedini rientranti rispetto alla struttura, che assicurano stabilità senza farsi notare. Lo schienale morbido e i bordi arrotondati del piano imbottito accrescono la sensazione di serenità e calma. Legri è dotato inoltre di un sensore per l’illuminazione di cortesia, una luce fioca che si aziona quando si scende dal letto, senza disturbare chi dorme accanto. Dimensioni e finiture: disponibile in diverse misure, con un’ampia scelta di finiture, tessuti (Moss, Divina Melange 100% lana) e pelli (Neocoast e Valencia).
 
Personal Spaces: sistemi giorno
Se la camera da letto è la stanza dell’intimità, il living è il luogo della vita attiva. È qui che ci lasciamo intrattenere o ci rilassiamo, leggiamo un libro in silenzio o condividiamo i nostri pensieri a voce alta, incontriamo gli amici o giochiamo con i figli. Uno spazio dinamico e funzionale che rispecchia il nostro io pubblico, perché è qui che trovano posto gli oggetti che amiamo e ci caratterizzano, come in una wunderkammer di cui siamo i curatori.
 
"La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui possiamo essere noi stessi, quello in cui viviamo i nostri affetti", spiegano Alessandro Ruga e Carlotta Perissinotto dello studio ruga.perissinotto. "È un micro universo pensato e progettato a nostra immagine e in funzione delle nostre esigenze: come non esistono due persone uguali, così non possono esistere nemmeno due case uguali. Anche condividendo gli stessi gusti e lo stesso stile, gli spazi saranno vissuti sempre in un modo totalmente personale: abbiamo più libri o più dischi, preferiamo cucinare per gli amici o invitarli a cena fuori e quando dobbiamo finire di lavorare ci sediamo in salotto o in camera da letto? Le nostre esigenze cambiano e non riusciamo neanche a immaginare quanto cambieranno ancora. Per questo scegliamo spazi fluidi, che possano riunire diverse funzioni: spazi che si adattano a noi, non viceversa”.

Il sistema modulare Avenue si completa con una collezione di madie dal design pulito ed essenziale, in cui le giunzioni a 45° della struttura e dell’anta snelliscono ulteriormente i volumi. Gli elementi replicano nelle dimensioni e nelle finiture quelli del sistema giorno, con cui si armonizzano in modo naturale. Le combinazioni tra moduli chiusi ed elementi aperti in metallo sono state studiate per offrire un interessante gioco di proporzioni e volumi, pieni e vuoti, in equilibrio tra estetica e funzionalità.
 
MD House su Archiproducts


MD House_Legri


MD House_Legri


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Legri


MD House_Legri


MD House_Avenue Cabinets


MD House_Avenue Cabinets

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/04/2022
Organizzare la zona notte e la cabina armadio
MD House propone Essentials, la serie di armadi per la camera da letto dal design essenziale e personalizzabile

04/03/2022
Comfort e personalizzazione: la zona notte MD House
Tra tessuti e pelli, morbide testate e accessori, i letti Bun, Line, Pearl e Legri arredano lo spazio all'insegna del relax

07/02/2022
I contenitori giorno e le madie Essential di MD House
Forme Minimal, dettagli artigianali e colori vibranti ispirati all'arte astratta di Mondrian

09/09/2021
MD House presenta Personal Spaces al Supersalone
La nuova collezione di sistemi componibili e modulari per le zone giorno e notte disegnata da Lievore + Altherr Désile Park & ruga.perissinotto



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
MD House_Legri
MD House_Legri
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Legri
MD House_Legri
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
MD House_Avenue Cabinets
1
2
3
4
MD-HOUSE

LEGRI

MD-HOUSE

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata