SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Build for Life affronta le sette maggiori sfide e opportunità nel settore edile
Sette parole chiave saranno oggetto del Compass stage nella conferenza digitale del Gruppo VELUX
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/11/2021 - Sono aperte le registrazioni all’evento Build for Life, ideato e organizzato dal Gruppo VELUX per affrontare le sfide legate al clima per l'industria delle costruzioni.
Dal 15 al 17 novembre 2021, la conferenza, gratuita e completamente digitale, vedrà 90 relatori da tutto il mondo presenti per confrontarsi sulle pratiche di costruzione sostenibile e sulle potenziali soluzioni ai problemi climatici.
 
VELUX ha sviluppato il concept per la conferenza con lo studio danese EFFEKT, che attualmente espone la sua installazione Ego to Eco alla Biennale di Venezia.


 
La conferenza Build for Life esplorerà le tecniche e le innovazioni dell'edilizia sostenibile. I tre giorni di conferenze mirano a riunire architetti, ingegneri, costruttori, studenti, ricercatori e altri opinion leader per discutere alcune delle principali sfide e opportunità che l'industria delle costruzioni deve affrontare oggi e in futuro.

La domanda chiave al centro della conferenza è: “Come possiamo creare benessere per le persone e per il pianeta attraverso la progettazione degli edifici?".


 
Le presentazioni dell'evento avverranno in due fasi contemporanee: il Compass stage e il Daylight Symposium stage.
 
Il Daylight Symposium, che dal 2005 esplora il modo in cui la luce naturale contribuisca a creare edifici sani e resistenti, riunirà 40 leader nella ricerca e nella pratica della luce naturale.

 
I relatori sul palco del Compass stage si concentreranno, invece, sulle sette maggiori sfide e opportunità nel settore edile. Le presentazioni verteranno su temi come l'impatto della qualità dell'aria negli edifici in un mondo post-pandemia e il come gli spazi interni possono essere determinanti per le prestazioni e il benessere.
 
Le 7 parole chiave oggetto del Compass stage sono:
 
Flessibile - Un edificio flessibile può subire modifiche e sostenere cambiamenti di funzione con limitati interventi strutturali. Le persone dovrebbero essere in grado di modellare attivamente la propria casa, l'ambiente e la comunità in base alle esigenze quotidiane attraverso un involucro dinamico e strumenti e sistemi climatici reattivi. Le case devono essere in grado di adattarsi alle stagioni, ai modelli di vita, alle situazioni e alle esigenze. Le persone devono essere in grado di personalizzare e modellare le proprie case e utilizzare servizi e opportunità pertinenti. Una casa flessibile è progettata per cambiare nel tempo, con planimetrie adattabili, zone climatiche interne e funzionalità generali.
 
Qualità - Un edificio di buona qualità è progettato e costruito per durare. Con l'utente tipico in mente, le case dovrebbero essere progettate per la longevità, utilizzando l'estetica e il design funzionale per consentire una facile manutenzione e durata. Materiali durevoli e di qualità, soluzioni dettagliate e la scelta dell'assemblaggio consentono longevità, senso di casa e appartenenza. Più che soddisfare le specifiche e le norme edilizie, la qualità nella progettazione degli edifici riguarda il dare forma alle aspirazioni, con un alto grado di prestazioni, durata e funzionalità.
 
Ambiente - La progettazione consapevole delle risorse riguarda la riduzione degli impatti negativi e lo sforzo di creare effetti positivi duraturi sul nostro clima e sull'ambiente naturale. Le nostre case, e il modo in cui inquadrano i nostri stili di vita, dovrebbero quindi essere progettate, consegnate e mantenute nel rispetto dei confini planetari. L'impronta di una casa deve aderire agli obiettivi delle migliori pratiche in tutti gli aspetti e deve tenere conto della vita utile totale di un edificio, compreso l'impatto delle emissioni e dei consumi. Una casa rispettosa dell'ambiente preserva preziose risorse naturali, con una mentalità rigenerativa.
 
Sano - Le persone trascorrono molto tempo in casa. Questa realtà influisce direttamente sulla nostra salute fisica e mentale. Consentire un clima interno ottimale è un aspetto essenziale del design della casa. Progettare per la salute e il benessere non significa solo ridurre il disagio, ma significa anche ridurre al minimo gli impatti negativi.
La progettazione di edifici sani deve includere una comprensione olistica dei parametri che influenzano la qualità ambientale interna degli spazi abitativi. Un clima interno sano non allevia solo malattie croniche e allergie; migliora la sicurezza, la produttività e il benessere degli occupanti.
 
Comunità - Al di là dei muri e del terreno circostante, gli edifici influenzano le comunità e l'ambiente circostante. Una comunità sana è quella che crea e migliora continuamente i propri ambienti fisici e sociali, offrendo risorse e spazi comuni che consentono alle persone di sostenersi a vicenda. Una comunità sana supporta tutte le funzioni della vita consentendo la crescita e l'ottimizzazione. Le case dovrebbero essere progettate come parte di una comunità, dove le persone possono connettersi e impegnarsi, condividere e sostenersi a vicenda. Le comunità, così progettate, possono fornire benefici in relazione al contatto sociale, alla condivisione di spazi e risorse e alla riduzione degli impatti ambientali negativi.
 
Locale - Le tipologie architettoniche vernacolari, i metodi di costruzione tradizionali e i materiali da costruzione locali costituiscono una diversità di culture edilizie in tutto il mondo. Un'attenta considerazione del contesto, dell'identità e del patrimonio locali è, quindi, fondamentale per costruire edifici culturalmente sensibili, esteticamente gradevoli e durevoli. Le case dovrebbero includere approcci contemporanei e innovativi ai progetti degli edifici tradizionali, ai materiali e ai manufatti. È quindi importante applicare materiali, tecnologie e soluzioni che si sono rivelate preziose in un determinato luogo nel tempo. Modellare le case con soluzioni provenienti dalle tradizioni edilizie e climatiche locali, è il fondamento di un design di successo e una chiave per l'accettazione a lungo termine di un edificio rispetto alla comunità locale e al contesto di cui è diventato parte.
 
Conveniente - Affinché qualsiasi tipo di alloggio sia accessibile, un occupante deve disporre di un reddito disponibile sufficiente per far fronte ad altri elementi essenziali della vita quotidiana (ad es. cibo, attività ricreative e assistenza sanitaria). Deve essere economicamente fattibile, per il cittadino medio, vivere in una casa che soddisfi i suoi bisogni personali e sia anche socialmente responsabile. Le case dovrebbero, quindi, essere progettate per essere sane, sostenibili ed economiche, per dare accesso a spazi sicuri e di qualità senza dover compromettere l'impatto sulle persone, sulla società e sull'ambiente naturale.
 
Build for Life fa parte della più ampia strategia di sostenibilità di VELUX, che implica "fare passi misurabili verso un cambiamento positivo concentrandosi su come gli edifici possono aiutare a risolvere le sfide globali con soluzioni sostenibili e azioni pratiche".

Per partecipare alla conferenza Build for Life (15-17 novembre 2021) è necessario registrarsi, gratuitamente, sul sito web della conferenza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata