SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

imm cologne: appuntamento a gennaio 2022
Dal 17/01 al 22/01, la fiera tedesca del mobile torna per dare spazio a nuovi trend e novità di prodotto
Autore: maria tortorelli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/10/2021 - Dopo due anni di distanziamento è finalmente tornato il tempo di ritrovarsi: imm cologne ha sempre segnato l’inizio dell’anno fieristico per l’intero settore dell’arredamento. Dal 17 al 22 gennaio 2022, la fiera tedesca del mobile avrà un ruolo ancora più importante: quello di segnare una ripartenza, fiduciosa e ottimista, dei contatti in presenza e degli incontri di persona tra le aziende protagoniste del settore e gli operatori internazionali, che tanto attendono questo momento per scambiarsi idee, scoprire nuove tendenze e farsi ispirare dal design per l’anno a venire.

L'importanza della fiera di settore per il mercato è confermata dagli ultimi dati. Nonostante gli ultimi 15 mesi, in ambito europeo la Germania resta per i produttori di mobili il primo mercato in termini di fatturato. "Con l'accesso all'importante mercato tedesco del mobile e i contatti con i buyer internazionali, imm cologne offre un notevole potenziale di business per i produttori tedeschi ed esteri", sostiene Jan Kurth, direttore dell'Associazione dell'industria tedesca del mobile. La rilevanza della sede cresce infatti anche al di fuori dei confini europei, in tutte le direzioni.

Proprio in questa fase le aziende dovrebbero quindi proporsi sul mercato. Anche per il commercio vale sicuramente la pena recarsi in fiera, perchè solo così entrambi i gruppi target possono generare nuovo business su una base solida. "Il commercio specializzato attribuisce ancora la massima importanza alla fiera fisica. L'industria ha urgente bisogno di un po' di "normalità nel business". Osservazione dei prodotti, trendscouting, networking e ordini alla fiera fisica sono essenziali per il commercio e costituiscono la base di un'esperienza cliente duratura in un settore specifico", afferma Christian Haeser, direttore dell'Associazione tedesca del commercio di mobili e cucine (BVDM). "La ripartenza di imm cologne, integrata con format digitali innovativi, è il segnale giusto!"

Dopo aver vissuto la crisi degli ultimi mesi, imm cologne è il posto giusto per le aziende al fine di definire il proprio posizionamento sul mercato e per i visitatori per individuare i partner migliori. Si potrà sfruttare l'occasione per comparare a fondo programmi e prodotti e posare nel dialogo personale le basi per le innovazioni future. Per molti operatori imm cologne rappresenterà sicuramente un'occasione di riflessione: cosa ha funzionato bene durante la pandemia? Su quali filiere di fornitura posso fare affidamento? Quali partner mi hanno assistito e di quali partner nuovi ho bisogno? Un motivo in più per non mancare a imm cologne a gennaio. L'evento di riferimento del settore costituisce il carburante per il successo futuro sia per gli espositori che per i visitatori.

"Tutti traggono vantaggio dallo scambio internazionale", afferma Claire Steinbrück, Director di imm cologne. Tutto ciò riserva notevoli opportunità di trovare nuovi partner commerciali. "Chi vuole avere successo deve conoscere mercati e attori e sfruttare le opportunità oltrepassando i confini nazionali. Nel complesso gli ultimi anni hanno dimostrato che la qualità dei visitatori di imm cologne aumenta di anno in anno", dichiara Steinbrück. Per imm cologne 2022 il team capitanato da Matthias Pollmann e Claire Steinbrück prevede l'arrivo di numerosi top buyer nazionali e internazionali della distribuzione e del settore degli Interior Professional con focus sull'Europa. "La decisione di recarsi in fiera sarà presa in modo molto più spontaneo e a ridosso dell'evento rispetto al solito. Attualmente notiamo comunque un rinnovato interesse degli operatori nei confronti delle fiere. Si avverte chiaramente il desiderio di incontrarsi di persona", afferma Pollmann. L'interesse verso le fiere è confermato anche dagli ultimi dati di imm cologne relativi agli espositori. 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata