SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Bolzan Letti presenta la collezione 2021
Lo scrittoio a scomparsa Dune e i nuovi tessuti della collezione Flag composta da letto, sedute e scrittoio
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/10/2021 - Un'onda multimaterica accompagna lo sguardo: è una morbida stratigrafia di materiali l'allestimento presentato al Supersalone da Bolzan Letti, uno spazio concepito per presentare le ultime novità: lo scrittoio a scomparsa Dune e i nuovi tessuti della collezione Flag, composta da letto, sedute e scrittoio.

Un pannello tessile a parete cela un desk compatto e super accessoriato che risponde alle nuove modalità home-office e alle necessità di trovare angoli comodi per poter lavorare a casa: Dune è una soluzione pratica, trasversale e salva spazio, che può facilmente migrare tra gli ambienti. Dune è formato da due metà asimmetriche leggermente imbottite, di cui una è reclinabile per diventare piano di lavoro, completo di utili dotazioni tecnologiche e prese per collegare i device. La barra strutturale metallica, oltre ad avere funzione di fissaggio a muro, è infatti suddivisa in scompartimenti di diversa dimensione e attrezzabile con presa USB, casse acustiche e pannello comandi per la gestione dei file musicali, luce led direzionata verso il basso e cavo di alimentazione generale. 
 

Il dialogo tra materiali nobili e preziosi — legno massello, tessuto, ottone — definisce la collezione Flag, nata nel 2019 con il letto e ampliata da complementi multifunzionali come lo scrittoio-toletta, la poltroncina e i pouf diversamente accessoriati. Nel 2021 Flag si arricchisce di nuove finiture, sia per il letto che per i complementi, che aggiornano la proposta con un carattere più moderno.

 

Il letto tessile ha proporzioni accuratamente studiate per collocarsi facilmente anche negli spazi più piccoli. Le gambe a sezione tonda in legno di noce (con varie finiture), posizionate esternamente, definiscono il volume all'incrocio tra longoni e pediera, mentre ai lati della testiera si allungano per accogliere diversi terminali: il cappuccio in ottone oppure i vassoi girevoli (in configurazione singola o doppia) sempre in ottone, che possono sostituire i comodini in un'interpretazione contemporanea della camera da letto. Disponibile anche con cassettone inserito nel giroletto.

 

Lo scrittoio con doppio cassetto è composto da un fondale imbottito che ricalca le forme morbide della testiera ed è definito da due elementi cilindrici in ottone che, come per il letto, possono accogliere il vassoio; il desk diventa angolo beauty aggiungendo lo specchio, riposizionabile grazie alla pratica clip in metallo. Il pouf e la poltroncina dalla forma accogliente e le dimensioni contenute possono essere integrati con il vassoio; il pouf può inoltre essere completato con la gruccia che lo trasforma in servomuto.

 

L'azienda veneta lavora da più di 30 anni con grande competenza manifatturiera, innestando tecnologie di precisione su una tradizione famigliare di alto artigianato: Bolzan è autenticamente 100% Made in Italy, inteso come ricerca estetica e formale, scelta etica sui materiali, le finiture e i processi, impegno sulla qualità e la durata dei prodotti. 

Dalla struttura portante, in legno listellare e alluminio, alla gommapiuma di rivestimento interno, fino alle imbottiture, ai tessuti e alle pelli, tutte le componenti sono realizzate scegliendo materiali di qualità, naturali, riciclabili, certificati, esito anche di un'indagine costante su proposte alternative e innovative. Gli elementi costruttivi sono accuratamente selezionati e sviluppati in un'ottica di resistenza, leggerezza, igiene, salubrità, soluzioni funzionali: un approccio che esprime il 'saper fare' ma anche l'attenzione a tutti gli aspetti che concorrono alla definizione del prodotto, come il ciclo sostenibile che riduce al minimo gli scarti attraverso un processo di rigenerazione. 

Molte delle rifiniture sono effettuate completamente a mano, anche nelle parti interne, testimoniando la cura dei dettaglio in un concetto di qualità totale long-tue. Questa expertise si esprime anche nella capacità di sviluppate prodotti custom affiancando clienti, progettisti e contractor nella realizzazione di progetti specifici. 

Bolzan Letti su ARCHIPRODUCTS
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/09/2022
Il letto Jack di Bolzan si reinventa, tra sostenibilità e artigianalità
Tessuti, cuoio e legno ridefiniscono la collezione firmata Zanellato/Bortotto nel 2017. Un'inedita versione che racconta l’eccellenza artigianale del territorio tra Friuli e Veneto

01/06/2022
La zona notte Bolzan Letti, tra comfort e contaminazione
Il nuovo letto Marty firmato Studio E-ggs include una testiera imbottita che ricorda lo schienale di un divano, comoda ed ergonomica anche in posizione seduta

27/05/2020
Bolzan Letti: linee soft, materiali naturali
La nuova collezione di letti minimal e accoglienti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
5
6
BOLZAN-S.R.L.-SOCIETÀ-BENEFIT

DUNE
FLAG
FLAG
FLAG
FLAG
FLAG

BOLZAN-S.R.L.-SOCIETÀ-BENEFIT

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata