SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Gli highlights di Brera Design District 2021
Oltre 90 eventi diffusi nel distretto, 130 espositori e 140 show-room con 15 nuove aperture: al via l'appuntamento con il Fuorisalone
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/09/2021 - È tutto pronto per il nuovo appuntamento con Brera Design District, che in occasione di Fuorisalone torna dal 4 al 10 settembre nel segno della ripartenza promuovendo il tema “Forme dell'Abitare”. Con oltre 90 eventi diffusi nel distretto, 130 espositori e 140 show-room con 15 nuove aperture nel 2021, la manifestazione ha al centro mostre, installazioni e talk. È un’edizione proiettata verso le sfide del futuro, che va nella direzione dell’inclusione e della condivisione, e punta a confermare la città di Milano come riferimento internazionale per il comparto arredo e design.

Gli highlights di Brera Design District 2021

La proposta della Brera Design Week è completa e prevede come sempre un mix di proposte orientate a tutto il pubblico di settore e ai visitatori.
 
Constance Guisset sarà protagonista da FENIX Scenario in via Quintino Sella 1 dando vita a “FENIXORAMA”, un’installazione che celebra e mette in dialogo il sistema dei materiali e le palette cromatiche; a pochi metri di distanza incontreremo Elena Salmistraro con “Hotel CHIMERA” da Cedit.  Philippe Starck presenta la nuova collaborazione con Lualdi,  nello spazio appena ridisegnato da Piero Lissoni; mentre Matteo Thun & Partners saranno presenti con il progetto “Sensi Pigmenti” da Florim.

Nuove generazioni di progettisti con un mostra dedicata al lavoro di 3 giovani talenti: Giuseppe Arezzi, Maddalena Selvini e Flatwig Studio, primo appuntamento del format “Emerging lines” promosso da Pianca & Partners nel nuovo hub di Via Porta Tenaglia 7.

Il meglio del design contemporaneo da Cambi Casa d’Aste che, in collaborazione con Mr. Lawrence, porta per la prima volta a Milano una straordinaria selezione di designer di fama internazionale come Nendo, Fernando e Humberto Campana, Sabine Marcelis, India Mahdavi, Richard Hutten e Zaha Hadid, presentati insieme ai nomi di talenti emergenti come Anna Aagaard Jensen, Diego Faivre e Tellurico.
 
Tra le nuove aperture, due spazi speciali tra loro diversi che ben rappresentano l’anima del distretto: oltre 600 metri quadrati di superficie espositiva distribuiti su due piani per il nuovo spazio pensato dal Gruppo Porcelanosa in Piazza Castello, 19 - una realtà unica nel suo genere a disposizione sia dei privati che dei professionisti nel settore dell’architettura e dell’interior design e Canvas Milano, nuovo progetto manifesto ospitato in un appartamento in via Solferino 42, nato dalla sinergia tra Thayse Viégas, fondatrice di Casa Canvas, e Nazarena Manenti.
 
Non solo designer e prodotti nel Brera Design District, tra gli altri appuntamenti segnaliamo  “Between the Lines”, la mostra dedicata a Luigi Ghirri curata da Sarah Cosulich e concepita per gli spazi di Casa Mutina Milano in via Cernaia 1°; l’installazione a firma di Carlo Ratti all’Orto Botanico di Brera; “Living the future Metropolies”, installazione a firma di Maurizio Ricucci in arte EricsOne, pensata da Saucony Originals come opera pubblica in corso Garibaldi 71.
 
Segnaliamo per i food addicted l’installazione True to Food Garden Show di Signature Kitchen Suite nello spazio di Via Alessandro Manzoni 47, che trasforma lo show-room in un giardino immersivo, inebriato dai profumi delle erbe aromatiche per rendere omaggio alla terra, alla natura e ai sapori più autentici. Un percorso che stimola i cinque sensi, a partire dal gusto: dal pop-up farm market sotto gli archi di Porta Nuova, fino alla degustazione a tema True to Food, omaggio agli ingredienti più semplici e genuini.
 
Si celebra il verde in tutte le sue declinazioni con molteplici progetti che trasformano il distretto in oasi urbane: un maxi-allestimento immerso in una natura rigogliosa trasforma il sagrato e il chiostro della Chiesa di San Marco, con il meglio dell’outdoor design con dOT- design Outdoor Taste; Visionnaire svela nel proprio showroom un suggestivo allestimento denominato “Insula” su progetto di M2Atelier, che unisce architettura, natura e sogno, in dialogo con l’installazione al piano nobile della collezione di Alessandro La Spada. 
Insula delle Rose presenta “Propagation green”, installazione che riflette sul nostro modo di vivere, i nostri spazi abitati e la forza costruttrice della natura.
 
Tra i nuovi servizi pensati per i visitatori: cinque postazioni dedicate per l’igienizzazione mani ad uso pubblico nel distretto di Brera grazie al progetto Forà di JoeVelluto per Lineabeta by Samo, realizzati in materiale post-consumo derivante da rifiuti urbani e postazioni info-point dedicate ai visitatori pensate in collaborazione con i Corrieri della Madonnina grazie a Bici Cargo personalizzate che si muoveranno nel distretto per raggiungere in modo sostenibile e puntuale il pubblico della Design Week.

Sul sito www.breradesignweek.it la guida completa di tutti gli eventi navigabile su mappa o la ricerca per parole chiave.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/04/2023
Il “futuro è adesso” con Brera Design District 2023
Al via al 14esima edizione punta i riflettori sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento

28/07/2021
Brera Design District: il design riparte da Milano
Le storiche vie del distretto si animeranno di appuntamenti, mostre e installazioni all'insegna dell’inclusione e della condivisione



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata