SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Duttilità e customizzazione: le sedute Piaval
Al SuperSalone le proposte contract firmate da Laura Silvestrini e dallo Studio Garcia Cumini
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/09/2021 - In questa speciale edizione del Salone del Mobile, Piaval torna a Milano portando con sé nuovi modelli di sedute e tavoli arricchendo e completando le collezioni Trench e Macaron firmate Laura Silvestrini e la collezione Herringbone disegnata dallo Studio Garcia Cumini. Novità perfettamente rispondenti alle necessità d’uso sia del settore contract e di quello navale, grazie a duttilità e customizzazione.

New entry della collezione Trench è la sedia avvolgente che si aggiunge alla poltroncina, alla generosa lounge, al confortevole divano e allo sgabello. Anche nella versione sedia, il design distintivo è dato dall’elemento affusolato in legno curvato che cinge il lato posteriore della scocca e che segna ciò che in termini sartoriali viene definito ‘il punto vita’. Il rivestimento è drappeggiato in lievi increspature che rievocano le pieghe dell’intramontabile capospalla da cui la collezione prende il nome. Anche la sedia dunque, come tutti gli altri modelli, garantisce comfort elevato. Versatile e robusta, risponde perfettamente alle esigenze dell’hotellerie e della ristorazione, grazie alla possibilità di personalizzazione in un’ampia gamma di finiture rivestimenti. La struttura è in legno massello di frassino.
 
Si amplia anche la collezione Macaron che è stata premiata come Best Furniture al Cruise Ship Interiors Awards 2020. Sedia, sgabello, pouf e tavolo si affiancano così alla poltroncina, alla lounge e al divano. Una collezione caratterizzata da una dualità estetica ricercata e contemporanea. Un progetto a due volumi: il primo, costituito dalla scocca sorretta alla base da un profilo in legno curvato che traccia un segno fino alle gambe anteriori; il secondo, composto dalla seduta perfettamente circolare su cui poggia un doppio cuscino al cui centro si innestano le gambe posteriori. È proprio la sovrapposizione di questi due morbidi elementi a richiamare l’immagine del pasticcino francese che dà il nome alla seduta. Disponibile in faggio o noce americano, può essere personalizzata in una vasta gamma di finiture; anche la scelta di rivestimenti per la parte imbottita è ampia, e spazia dal tessuto alla pelle. La grande attenzione al dettaglio strutturale ribadisce la precisione e la qualità della lavorazione ebanistica di Piaval.
 
A Milano, infine, è presentata la collezione integrale delle sedute Herringbone, firmata dallo Studio Garcia Cumini, e in particolare i nuovissimi sgabelli. La particolarità del modello è data dalla scocca in multistrato, composta da due parti distinte ma perfettamente speculari. La superficie della seduta diviene un elemento decorativo grazie ad un segno grafico ricorrente nel mondo delle arti decorative: la spina di pesce. In inglese, appunto, Herringbone. L’elegante scocca disponibile in tre essenze, con o senza braccioli, si abbina a 10 diverse basi, offrendo una gamma di oltre 100 sedute che si inseriscono con praticità in molteplici contesti contract, dall’ufficio alla sala d’attesa o al wine bar. Le strutture sono disponibili con solide gambe in legno, nelle essenze faggio, frassino o noce; in metallo cromato o verniciato nero, anche in versione impilabile; a slitta e ancora con base girevole, a tre o quattro gambe. 
 

PIAVAL su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/11/2018
EquipHotel 2018: Piaval vola a Parigi
Le collezioni CAMEO, PIPE, MACARON e TRENCH in mostra

17/10/2018
Piaval partecipa ad Orgatec
Le sedute firmate Garcìa Cumini e Laura Silvestrini

12/04/2018
Pipe, la nuova seduta firmata dal duo Garcìa - Cumini per Piaval
Un anello in metallo evoca le pipe tradizionali. Dettagli da cui nascono le ispirazioni



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
PIAVAL

1
2
3
4
5
6
 »
TRENCH - CONTRACT
MACARON | Sedia
MACARON | Divanetto
MACARON | Poltrona
TRENCH - CONTRACT
MACARON | Poltroncina
PIPE - CONTRACT
PIPE - CONTRACT
DAFNE
HERRINGBONE - CONTRACT
1
2
3
4
5
6
 »

PIAVAL

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata