SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

"OPIFICIO 31. Agorà della Milano Design Week"
Il progetto di storytelling promosso da Tortona Rocks celebra uno dei luoghi più rappresentativi del Fuorisalone
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Belgium is Design Belgium is Design
27/08/2021 - Giunta alla sesta edizione, Tortona Rocks racconta al pubblico il distretto che ha visto nascere il Fuorisalone.
Tra le novità 2021 il progetto editoriale “Opificio 31. Agorà della Milano Design Week”, un progetto videoeditoriale realizzato da Milano Space Makers e Studio Spucches composto da 4 brevi documentari, arricchiti con interviste, durante le quali il design verrà celebrato proprio in uno dei suoi luoghi più rappresentativi: il cuore del distretto Tortona e del Fuorisalone, intrecciando la sua storia a quelle dei designer e delle aziende ospitate.

Come una moderna agorà Opificio 31 è, indubbiamente, un luogo di scambio, crocevia di esperienze, presenze, punto d’arrivo di traiettorie creative globali che danno vita a un melting pot visionario e composito. Il progetto di storytelling si articola in diversi approfondimenti tematici che permetteranno di indagare ulteriormente le dinamiche che stanno delineando nuovi paradigmi progettuali e conoscerne da vicino i protagonisti.

Nel trailer, già visibile su Tortona Rocks TV e Fuorisalone TV, incontreremo la prima delle voci narranti, quella del critico d’arte Nicolas Ballario, volto di Sky Arte e voce di Rai Radio Uno, cui seguiranno moltissimi altri ospiti del mondo del design e della creatività quali componenti della grande orchestra “OPIFICIO 31. Agorà della Milano Design Week”.



Ancora una volta il grande complesso post-industriale Opificio 31, cuore pulsante del distretto Tortona, si presenta come catalizzatore di creatività e progetti internazionali tra cui Vestre, azienda norvegese leader nella produzione di arredi sostenibili per gli spazi urbani, Belgium is Design per la promozione dei nuovi talenti creativi della nazione, Philip Morris presenterà IQOS CLUB per scoprire il percorso evolutivo dell’azienda tra arte e tecnologia e ammirare l’installazione multimediale dell’artista Felice Limosani, il progetto di public art dell’artista polacca Iza Rutkowska, Silk-FAW Automotive con un nuovo concetto di auto realizzata tra America, Cina e Italia, Softicated dalla Svizzera, il brand francese Chaises Nicolle con una nuova collezione firmata da Paola Navone, Archiproducts Milano, spin off milanese dell’omonimo network digitale, gli arredi sostenibili per esterni di RAN, la collezione di elementi decorativi in marmo del brand spagnolo Meddel, il progetto outdoor del brand polacco Planika, il food design di Felix Lo Basso e la tecnologia all’avanguardia di PHYD Hub.

Vestre sarà presente nel circuito di Tortona Rocks con il progetto Natural Integration con un allestimento a firma di Note Design Studio.
I visitatori saranno accolti all’interno di un’esperienza immersiva che vuole portare la bellezza della natura nel cuore urbano di Zona Tortona. Si tratta di un percorso sostenibile realizzato solo con materiali riciclabili, tra cui i 596 mattoni di porotherm che compongono le pareti interne, che racchiude un giardino lussureggiante.
In mostra sarà la collezione Habitats una famiglia sperimentale di mobili da esterno e altri pezzi più piccoli progettati per integrarsi perfettamente con la natura che li circonda.
In oltre 70 anni di attività i valori dell’azienda sono rimasti constanti e improntati al rispetto dell’ambiente e delle risorse, mission aziendale che continua oggi con la terza generazione grazie a Jan Christian Vestre a cui si deve, nel 2020, la realizzazione di The Plus, la nuova fabbrica interamente sostenibile progettata da BIG.
 
Belgium is Design è il progetto che da più di 10 anni promuove i giovani talenti del design belga in tutto il mondo.
The New Belgians – Salone Satellite extra muros è l’esibizione che si potrà visitare in Opificio 31, dove confluiranno alcuni progetti che avrebbero dovuto essere presentati al Salone Satellite di Milano rimandato ormai da due anni.
Tra mobili, lighting design, sistemi di stoccaggio e molto altro, gli oggetti in mostra presentano uno spaccato variegato di approcci al fare e un repertorio di idee innovative. Selezionati nel 2021, espongono per la prima volta a Milano Lias (Elias van Orshaegen), De Angelis Design, Fractall (Arne Desmet) e Studio PART così come Daan De Wit Design Studio, selezionato nel 2020. A loro si aggiunge Olivier Vitry per Claisse Architectures, i cui progetti hanno attirato l'attenzione durante una prima partecipazione al Salone Satellite nel 2019.
L’esposizione si inserisce in un’operazione di promozione più ampia che comprende il film The object becomes che sarà presentato al Cinema Anteo durante il Fuorisalone e la Belgian Design Map, una guida digitale dedicata a tutte le iniziative belghe a Milano durante la settimana del design, mentre la sede di Opificio31 sarà l’headquarters per tutti i designer belgi presenti a Milano.
 
Tra le iniziative della Milano Design Week, Philip Morris Italia presenta IQOS CLUB, uno spazio presso l’Opificio 31 dove sarà presente un allestimento immersivo in cui confluiscono elementi di design e tecnologia.
Nello stesso spazio sarà anche possibile apprezzare e gustare le “opere culinarie” preparate dallo Chef stellato Felice Lo Basso del Felix Lo Basso Home & Restaurant di Milano.
Inoltre, a pochi metri dallo spazio, i membri della comunità IQOS e i visitatori fumatori adulti interessati potranno visitare Lunae Lumen, la video installazione multimediale dell’artista Felice Limosani, tra i più importanti esponenti contemporanei dell’arte visiva e delle sue forme emergenti di espressione. Un’opera evocativa e sognante narrata da Beatrice Venezi, direttore d’orchestra tra i più giovani d’Europa che per l'occasione ha eseguito un’inedita versione di Clair de Lune di Debussy, tra musica classica e glitch elettronico.

L’area centrale di Opificio 31 sarà sede dell’installazione temporanea di public art ad opera dell’artista polacca Iza Rutkowska per denunciare i messaggi negativi che spesso sono rintracciabili negli spazi pubblici.
Equestrian statue mette in discussione l’arte che connota piazze e aree pubbliche con statue raffiguranti condottieri e militari in sella ai loro destrieri e il messaggio di conquista ad essi associato. L’installazione interrompe e sovverte questa pratica presentando un cavallo giocattolo gigantesco, privo di un cavaliere, su cui bambini e adulti potranno salire.
Precedentemente esposto di fronte alla statua del Monumento Espartero in Spagna, Equestrian statue fa oggi parte di un progetto itinerante che ha come tappe paesi caratterizzati da una storia coloniale. Il 9 settembre sarà inoltre possibile partecipare al workshop che l’artista terrà in Opificio 31, dove i partecipanti potranno scaricare un modello di carta del cavallo e stamparlo a casa, incollarlo e poi fotografarlo davanti ad opprimenti statue equestri esistenti vicino alle loro case.
 
Il mondo dell’auto, settore in evoluzione verso scenari sempre più sostenibili, sarà rappresentato da Silk-FAW Automotive che presenterà S9, la sua hypercar di ultra lusso, progettata da Walter de Silva in una sintesi perfetta di funzionalità aerodinamica e un'estetica dal design puro, classico e futuristico.
Un allestimento immersivo nello spazio 400 ci permetterà da conoscere più da vicino il mondo di Silk FAW, dove i visitatori, grazie all’utilizzo della tecnologia AR, potranno scoprire la sua filosofia di design, la partnership con Apple e il nuovo centro di produzione e innovazione all'avanguardia dell'azienda a Reggio Emilia. Il percorso di visita inizia con un'installazione progettata da talentuosi giovani studenti di architettura della YACademy di Bologna, che lavorano sotto la guida dello stimato architetto e designer Michele De Lucchi e dello studio AMDL CIRCLE.

Spazio al furniture design con Softicated, in Officina 1, il brand ideato da Cyril Rumpler, designer autodidatta e da sempre appassionato di interiors. Cyril Rumpler ha immaginato oggetti dal design elegante in cui è protagonista l’essenzialità dei materiali, tra cui il legno, il vetro o l’acciaio che vengono lavorati per ottenere volumi prodigiosi. Costruiti con cura in Europa da artigiani locali, i tappeti, le luci d’arredo e le sedute traggono ispirazione dalla Natura nelle curve sinuose, semplici e armoniche, che alludono ai fiori, alle piante, agli animali. Il visitatore sarà così accompagnato in un percorso di grande equilibrio visivo, tra eleganza moderna e simmetrie.
 
Per la prima volta al Salone del Mobile di Milano, l'azienda francese Chaises Nicolle che da più di un secolo produce sedute e sgabelli in metallo è ospitata da Studio Otto - Paola Navone. Sono presentati in anteprima la nuova collezione outdoor e l'inedita versione poltrona disegnata da Paola Navone.
 
Future Habit(at) è il tema del nuovo allestimento presentato da Archiproduct Milano, frutto della collaborazione con lo Studio Salaris che vede la partecipazione di 60 brand internazionali.
 
L’ibridazione tra casa e ambiente lavorativo, accelerata dalla pandemia, trova nell’interior design la risposta per definire una nuova normalità che prende forma in una differente logica di condivisione degli spazi, grazie alla tecnologia sempre più silenziosa e dematerializzata e a spazi cocoon come occasioni di intimità nelle aree comuni.
Tra cucine che diventano tavoli coworking, elementi ibridi di aggregazione, rivestimenti a parete che diventano vere e proprie architetture, isole ufficio per spazi più ampi, esperienze domestiche digitali, sistemi domotici di ultima generazione... Archiproduct Milano sarà un vero e proprio manifesto su come abitare il futuro, all’insegna di sostenibilità, estetica e comfort.
 
Coniugare arredo e verde in un’ottica ecosostenibile: questa è la mission di RAN marchio italiano dedicato al design per esterni. Gli spazi outdoor, sempre più concepiti come proseguimento delle zone living delle nostre abitazioni, sono la scenografia della collezione Stadel, realizzata con materiali a basso impatto ambientale, tra cui spicca il legno di iroko proveniente da foreste africane certificate. RAN propone un repertorio di arredi connotati da un design alpino, ispirato alle geometrie dei loggiati della “casa Walser” valdostana: una collezione modulabile e funzionale - per incontrare le necessità dell’ambiente all’aperto garantendo comodità e qualità - caratterizzata da linee decise ma semplici nei volumi.
 
Marmo, metallo e cristallo sono i protagonisti di Synthesis Collection presentata da Meddel, azienda spagnola specializzata nel disegnare e produrre elementi decorativi di alta gamma lavorati in pietra. Come suggerisce il nome siamo di fronte ad una collezione frutto di connubio perfetto tra i materiali ma anche della convergenza tra design e materie prime. Il designer Joaquín Moll, un cultore del marmo, plasma mobili simili a sculture, pezzi unici caratterizzati da una lavorazione sapiente che alleggerisce il tratto, esaltando forme che rompono gli stereotipi della tradizionale tecnica. In esposizione sarà un repertorio di 10 tavoli dalle forme lineari e geometriche che conservano trame materiche antiche.
 
Design with fire è il motto di Planika, azienda leader da più di vent’anni nell’ambito dell’innovazione tecnologica a etanolo e fuoco a gas oltre a caminetti per interni a zero emissioni.
L’azienda presenta una collezione outdoor di bruciatori all’avanguardia, un complemento originale per il giardino.
Una gamma variegata di soluzioni con inserti lineari, tondi, quadrati o a forma di stella e articoli freestanding. Ogni caminetto Planika aggiunge un tocco di lusso e comfort per migliorare il tempo trascorso all'aperto e renderlo più piacevole.
 
Ci sarà anche un’incursione nel food design, dove l’arte del cibo incontra la qualità di materie prime altamente selezionate. Sarà lo chef stellato Felix Lo Basso a farci vivere un’esperienza del gusto che, come avviene nel suo ristorante Felix Lo Basso Home&Restaurant, trova espressione in una spettacolarità dell’arte culinaria (famoso suo il menu degustazione diviso in atti, come se stessimo assistendo ad una pièce teatrale).
All’interno dello spazio Loftino, lo Chef accoglierà il pubblico in un punto di ristoro dove prendersi una pausa, dalla colazione fino all’aperitivo, gustando piatti speciali e lasciandosi anche tentare dai prodotti dolci e salati della sua BOTTEGA URBANA che qui potranno essere anche acquistati.

La tecnologia è di casa in Opificio 31 con PHYD Hub, estensione fisica dell’esperienza digitale offerta da PHYD, la startup del gruppo Adecco dedicata all’orientamento, all’upskilling e al reskilling nel mondo del lavoro. Questo spazio avveniristico, durante la design week diventerà un punto di collegamento con il mondo grazie all’allestimento della Content Lounge di Tortona Rocks dove saranno realizzate interviste rigorosamente live, effettuati approfondimenti non solo sul mondo del progetto ma anche dell’imprenditoria e della ricerca per una visione olistica del mondo design.


Vestre


Belgium is Design


Equestrian statue


Softicated


Chaises Nicolle


Archiproducts Milano


Archiproducts Milano


RAN


Meddel


Planika


Vestre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/04/2023
Tortona Rocks 2023: la 'cura del domani'
“How do we take care of tomorrow? Design Instructions” è il tema che animerà il distretto di zona Tortona in un ricco palinsesto di eventi, mostre, installazioni

13/07/2021
Fuorisalone 2021: Tortona Rocks presenta 'The Design Ahead'
Il design torna in zona Tortona. Tra le novità il progetto video-editoriale 'Opificio 31. Agorà della Milano Design Week'



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Vestre
Belgium is Design
Equestrian statue
Softicated
Chaises Nicolle
Archiproducts Milano
Archiproducts Milano
RAN
Meddel
Planika
Vestre
Vestre
Belgium is Design
Equestrian statue
Archiproducts Milano
Meddel
Meddel
Planika
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata