SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Flexform presenta la Collezione 2021
Dettagli sartoriali, proporzioni equilibrate, finiture preziose. Sedute, tavoli, scrittoi e consolle per un habitat contemporaneo
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FLEXFORM_HARPER_modular sofa FLEXFORM_HARPER_modular sofa
30/07/2021 - Flexform presenta la Collezione 2021, una linea ispirata ad un habitat contemporaneo dove l’atmosfera degli interni si riflette anche negli spazi esterni. I divani Harper e Bretton e le poltrone Lee e Tessa S.H. firmati Antonio Citterio, sono solo alcuni tra i prodotti più emblematici della nuova collezione indoor.

HARPER | Antonio Citterio design
Harper è un sistema di sedute che rivela una caratteristica allure grazie alle sue proporzioni equilibrate, alla confezione sartoriale dei rivestimenti e a dettagli di manifattura.
 
Elementi distintivi del divano Harper sono i braccioli contenitori rivestiti in cuoio. Realizzati in una sottile lamina di metallo ricoperta in cuoio e disponibili in due larghezze, sono stati appositamente progettati per assolvere a diversi utilizzi: il vano può essere impiegato per riporre plaid, riviste, libri e un pratico ripiano può ospitare ordinatamente oggetti di uso comune quali i comandi da remoto. Nella vista laterale, così come in quella posteriore, il divano Harper presenta particolari costruttivi che ne sottolineano la misurata estetica.
 
La struttura generosamente imbottita è caratterizzata da dettagli in cuoio o in metallo disponibili in una pluralità cromie e finiture.
Il divano Harper è proposto in diverse profondità e la varietà di elementi a disposizione così come le innumerevoli combinazioni che possono essere realizzate tra rivestimenti tessili, in pelle e i dettagli in cuoio lo rendono un sistema di sedute estremamente versatile, che può facilmente inserirsi negli ambienti più diversi.
 
BRETTON | Antonio Citterio design
Il concept del divano Bretton mette al centro del progetto il cuoio, materiale nobile ed eterno prediletto da Flexform, che nel tempo ne ha sempre più affinato le tecniche di lavorazione.
 
Gli ampi cuscini della seduta e dello schienale sono caratterizzati da imbottiture generose e dettagli di confezione quali il profilo in gros grain e creano un originale contrasto con la linea asciutta ed essenziale del bracciolo in metallo rivestito in cuoio in una varietà di colori come pure in cuoio scamosciato.

Il divano appoggia su un’elegante base in metallo anch’essa rivestita in cuoio, mentre i piedi in alluminio pressofuso rivelano un disegno rigoroso e sono disponibili in una pluralità di finiture.

Bretton è un divano particolarmente versatile, che consente di realizzare innumerevoli combinazioni tra la struttura in cuoio e le parti imbottite, che possono essere rivestite sia in tessuto che in pelle.
 
 
LEE | Antonio Citterio design
Design come memoria: una poetica semplicità e suggestioni legate a ricordi d’infanzia hanno ispirato il concept della poltrona e del divanetto Lee.
 
La struttura in legno massello – frassino e noce canaletto - è interamente realizzata a mano così come l’intreccio dello schienale e della seduta, per il quale è stata scelta la paglia di fiume, un materiale considerato desueto ma completamente naturale e dotato di un’eccellente resistenza all’usura, qui recuperato in omaggio alla tradizione, con l’orgoglio di dar vita a qualcosa destinato a durare nel tempo, ad essere tramandato a chi verrà dopo di noi.
 
La poltrona ed il divanetto Lee prevedono anche la possibilità di aggiungere dei soffici cuscini optional dal rivestimento sfoderabile.
 
TESSA S.H. | Antonio Citterio design
La poltrona Tessa S.H. rappresenta il punto di incontro tra una struttura in legno lavorata secondo la grande tradizione dell’ebanisteria italiana e l’impiego di un materiale nobile ed eterno come il cuoio.

La struttura della poltrona Tessa S.H. è interamente realizzata in pregiato legno massello di frassino, noce canaletto e mogano. Gli incastri e le rifiniture sono eseguiti manualmente, con tecniche di lavorazione che richiedono grande perizia artigianale, volte a valorizzare le qualità intrinseche di un materiale caldo e naturale come il legno. La versione in massello di mogano è disponibile unicamente con finitura lucida.

La seduta e lo schienale della poltrona Tessa S.H. sono invece realizzati in cuoio e quest’ultimo è caratterizzato nella parte posteriore da cuciture che impreziosiscono la confezione della poltrona.
La poltrona Tessa S.H. può essere corredata da un poggiapiedi realizzato nelle medesime finiture.
 
ECHOES | ECHOES S.H. | Christophe Pillet design
Il progetto della famiglia di sedute Echoes è frutto di una sensibilità matura che si nutre di stimoli e fonti di ispirazione differenti: la tradizione della scuola scandinava incontra quella mediterranea, lo stile rustico incrocia quello urbano, il design della memoria è comunque calato nella realtà del presente e proiettato nel futuro.
 
La struttura delle sedute manifesta una linea essenziale ed è realizzata in rigoroso metallo, mentre seduta e schienale sono caratterizzati da un fine intreccio in cordoncino di carta o paglia di fiume, una lavorazione all’apparenza semplice e tuttavia complessa, ancora oggi interamente realizzata a mano.
 
Una differente interpretazione stilistica è quella offerta dalla poltrona Echoes S.H. che vede abbinato alla struttura in metallo il cuoio: un accostamento semplice ma di sicuro effetto e in grado di garantire un elevato livello di confort, grazie alla conformazione ergonomica della seduta e dello schienale.
 
La famiglia Echoes comprende poltrone con e senza braccioli che possono essere corredate anche dal poggiapiedi coordinato, sedie e poltroncine da pranzo, sgabelli e anche una snella chaise longue, tutte accomunate da linee pure e proporzioni misurate che consentono a questi elementi di inserirsi facilmente in ogni ambiente della casa, da soli oppure in abbinamento a tutti i divani della collezione Flexform.
 
ANY DAY | Christophe Pillet design
Il pensiero alla base della famiglia di tavoli e tavolini Any Day risiede nel concetto di sottrazione. Il designer ha volutamente ridotto il disegno all’essenziale per concentrarsi “sulla cura dei dettagli, l’esattezza delle proporzioni, la maestria nell’esecuzione, caratteristiche intrinseche che inevitabilmente definiscono la qualità di quell’oggetto”.
 
L’idea basilare era quella di appoggiare ad una semplice struttura in metallo una parte in legno. Da questo concept sono nati dapprima tavolino e consolle e successivamente tavolo da pranzo, scrittoio ed una serie di mobili contenitori.
 
La struttura in metallo è caratterizzata da una linea asciutta declinata in molteplici finiture mentre i piani del tavolo da pranzo Any Day sono previsti nelle versioni impiallacciati in noce canaletto e frassino, laccati lucidi in una palette di tinte raffinate e in diverse varietà di pregiato marmo.

Lo scrittoio Any Day è corredato da pratici cassetti a scomparsa mentre la serie di contenitori Any Day è proposta in una varietà di configurazioni che rispondono a funzioni differenti e con possibilità di collocazione nei vari ambienti della casa, dall’ingresso, al soggiorno fino alla camera da letto.
 
MATE | Christophe Pillet design
Mate è un oggetto dal carattere singolare, utilizzabile sia come piano d’appoggio sia come portariviste. All’essenziale struttura in metallo fa da contrappunto la parte superiore interamente realizzata in cuoio intrecciato a mano.
Versatile nel rispondere a svariate funzioni di utilizzo, Mate è un accessorio pratico ed elegante che può trovare un’ideale collocazione in ogni ambiente della casa ed essere facilmente accostato a tutte le sedute della collezione Flexform.
 
Flexform su Archiproducts


FLEXFORM_HARPER_modular sofa


FLEXFORM_HARPER_modular sofa


FLEXFORM_HARPER_modular sofa


FLEXFORM_BRETTON_sofa


FLEXFORM_BRETTON_sofa


FLEXFORM_LEE armchair


FLEXFORM_LEE sofa


FLEXFORM_LEE sofa


FLEXFORM_TESSA SH armchair


FLEXFORM_ECHOES SH chair


FLEXFORM_ECHOES SH_armchair

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/07/2022
Colori, natura e tradizione: l'outdoor Flexform
La nuova collezione firmata Antonio Citterio include divani, sedute, lettini e tavoli per vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno

09/06/2022
Il primo flagship store italiano Flexform è firmato Citterio - Viel
Lo showroom, sito nel cuore di Milano, è concepito come uno spazio espositivo flessibile e riconfigurabile

12/02/2021
2001/2021. Groundpiece compie 20 anni
Nuove proporzioni e funzionalità non ancora esplorate. Il progetto di Antonio Citterio per Flexform

21/10/2020
Antonio Citterio racconta in un video la collezione Flexform 2020
'Semplicità costruttiva e spontaneità del progetto: la storia del mio rapporto con Flexform passa attraverso la normalità del prodotto quotidiano'

24/09/2020
Flexform partecipa a Milano Design City 2020
Le novità della 2020 Collection e molto altro negli showroom di Milano e Meda

22/07/2020
Flexform + Christophe Pillet
Tre nuove collezioni creano un'ideale continuità tra indoor e outdoor

28/04/2020
Riparte il comparto arredo. Intervista con Matteo Galimberti di Flexform
"Torniamo al nostro lavoro con la passione di sempre e con rinnovata determinazione. Ma dovremo affrontare le inevitabili difficoltà"

26/02/2020
Moka, un'icona anni '30 che si rinnova
La storica seduta Flexform nella nuova versione per outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
FLEXFORM_HARPER_modular sofa
FLEXFORM_HARPER_modular sofa
FLEXFORM_HARPER_modular sofa
FLEXFORM_BRETTON_sofa
FLEXFORM_BRETTON_sofa
FLEXFORM_LEE armchair
FLEXFORM_LEE sofa
FLEXFORM_LEE sofa
FLEXFORM_TESSA SH armchair
FLEXFORM_ECHOES SH chair
FLEXFORM_ECHOES SH_armchair
FLEXFORM_ECHOES SH_stool
FLEXFORM_ECHOES SH_chaiselogue
FLEXFORM_ANY DAY dining table
FLEXFORM_ANY DAY_sideboard
FLEXFORM_ANY DAY_writing desk
FLEXFORM_MATE
FLEXFORM_BRETTON_chaiselongue
FLEXFORM_HARPER_modular sofa
1
2
3
4
5
6
7
FLEXFORM

1
2
3
4
5
6
 »
VESTA
DORIS S.H.
PERRY
ALMA
ATLANTE WOOD
ALMA
ECHOES S.H.
ANY DAY OUTDOOR
ASOLO
BERRY OUTDOOR
1
2
3
4
5
6
 »

FLEXFORM

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata