SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Fuorisalone 2021: il progetto 5VIE torna nel centro storico di Milano
L’ottava edizione della manifestazione si articolerà tra mostre, talk ed installazioni fisiche e digitali
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/07/2021 - Il progetto 5VIE torna ad animare il centro storico di Milano durante il prossimo Fuorisalone: dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, dal 4 al 10 settembre torna la Design Week con un'edizione speciale che vedrà alternarsi allestimenti fisici e appuntamenti digitali, oltre all'attesissimo appuntamento con il Supersalone.

La manifestazione 5VIE è parte del circuito Design Selection, la guida di Archiproducts che raccoglie le location e gli allestimenti più interessanti della MDW attraverso un percorso che attraversa l'intera città di Milano.

L’ottava edizione della 5VIE Design Week avrà al centro, prima ancora che gli oggetti, le idee, che sono in fondo la radice del design – inteso nel senso più ampio di progetto: dal latino -pro avanti, jacere gettare. Progettare è lanciarsi in avanti; progettare è gettare i semi che germoglieranno domani.
Per questo si è scelto di dedicare la manifestazione, come ogni anno, alla figura di un Maestro del design Italiano, AG Fronzoni (1923-2002), designer, educatore e pensatore la cui eredità intellettuale è oggi più che mai attuale. La sua visione parte dal Less is More miesiano e si sviluppa attraverso un linguaggio minimalista in cui tutto ciò che non è essenziale è spreco - estetico, morale ed etico. E allo stesso modo procede la sua ricerca come educatore, verso ciò che è essenziale per essere uomini a tutto tondo: il pensiero, il lavoro, la cultura, nella convinzione che ogni progetto è prima di tutto un progetto di vita. 

Tutte le attività correranno sul doppio binario del fisico e del digitale, grazie alla piattaforma 5vie.it che, dopo il lancio ufficiale a settembre 2020, è stata ulteriormente ampliata ed implementata, ed è in continua evoluzione per essere sempre più un luogo virtuale di riferimento per le community nazionali ed internazionali dei creativi, dei trend setter e degli innovatori.

Gli eventi e le iniziative di 5VIE Design Week si articoleranno tra produzioni 5VIE, mostre ed installazioni con ospiti e partner, incontri, talk ed intrattenimento.

Qui e ora: Design in Action

Le installazioni prodotte quest’anno da 5VIE seguiranno un preciso fil rouge: quello dell’azione. Si tratterà infatti di esposizioni-evento dal carattere performativo, per sottolineare la volontà di rimettersi in moto dopo il periodo di stasi, e per enfatizzare la dimensione fondamentale del qui ed ora, che nell’ultimo anno e mezzo è stata spesso messa in secondo piano dal dovunque e sempre della nuova normalità digitalizzata.
5VIE presenta quindi quattro designer di rilievo internazionale, il cui lavoro verrà declinato in maniera site-specific all’interno di altrettante installazioni-evento: Maria Cristina Didero con Jorge Penadés, Sara Ricciardi, Tellurico, Richard Yasmine.


Milano, dal centro al mondo: Design in Motion

Gli storici cortili e i bellissimi palazzi, che verranno aperti per l’occasione, saranno la cornice di esposizioni d’eccellenza. Tra questi Palazzo Litta con l’installazione site-specific di Studio Aires Mateus; Palazzo Turati con la mostra The Dutch in Milano 2021; il palazzo del SIAM, in via Santa Marta 18, proporrà cinque grandi mostre collettive. Oltre alle proprie produzioni, 5VIE ospiterà anche quest'anno designer di rilievo nazionale e internazionale e collaborerà con prestigiosi partner e istituzioni. 
 

Connessioni di idee: Design in Progress

Parte fondamentale di questa edizione di Design Week sarà il dibattito, il confronto e lo scambio di idee relativamente ai grandi temi della social innovation, della sostenibilità, del digitale, dei nuovi scenari di sviluppo, al fine di “gettare in avanti” quei semi che poi possano germogliare nella pratica progettuale.
Sono stati quindi invitati a partecipare, oltre agli architetti e ai designer il cui lavoro si attesta come best practice, anche ricercatori, imprenditori, curatori e rappresentanti di istituzioni, coordinati attorno a cinque talk, che verranno trasmessi in diretta streaming su 5vie.it





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/08/2021
Qui e ora: design in azione nel distretto 5VIE
Al Fuorisalone 4 installazioni site-specific curate da Maria Cristina Didero con Jorge Penadés, Sara Ricciardi, Tellurico e Richard Yasmine



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata