SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Fuorisalone 2021: Tortona Rocks presenta 'The Design Ahead'
Il design torna in zona Tortona. Tra le novità il progetto video-editoriale 'Opificio 31. Agorà della Milano Design Week'
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Softicated Softicated
13/07/2021 - Dopo un anno di grande sperimentazione, il design torna a Milano riaprendo gli spazi cittadini, oggi luoghi di frontiera in attesa di nuove configurazioni. Giunta alla sesta edizione, Tortona Rocks torna per raccontare lo zeitgeist con THE DESIGN AHEAD, una selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale per restituire una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, attraverso una visione di sintesi e di convergenza tra le discipline.

Il palinsesto di Tortona Rocks è parte del circuito Design Selection, la guida di Archiproducts che raccoglie le location e gli allestimenti più interessanti della MDW attraverso un percorso che attraversa l'intera città di Milano.

Tra le novità “Opificio 31. Agorà della Milano Design Week”, il progetto video-editoriale realizzato da Milano Space Makers e Studio Spucches per conoscere da vicino i protagonisti e le trame creative che ogni anno arrivano in questo luogo simbolo del design.

Il progetto sarà composto da 4 brevi documentari, arricchiti con interviste, durante le quali il design verrà celebrato proprio in uno dei suoi luoghi più rappresentativi: il cuore del distretto Tortona e del Fuorisalone, intrecciando la sua storia a quelle dei designer e delle aziende ospitate.

Come una moderna agorà Opificio 31 è, indubbiamente, un luogo di scambio, crocevia di esperienze, presenze, punto d’arrivo di traiettorie creative globali che danno vita a un melting pot visionario e composito. Il progetto di storytelling si articola in diversi approfondimenti tematici che ci permetteranno di indagare ulteriormente le dinamiche che stanno delineando nuovi paradigmi progettuali e conoscerne da vicino i protagonisti.
 
Ancora una volta il grande complesso post-industriale Opificio 31, cuore pulsante del distretto Tortona, si presenta come catalizzatore di creatività e progetti internazionali tra cui il nuovo allestimento Future Habit(at) di Archiproducts Milano. Si aggiungono ai protagonisti di questa sesta edizione Vestre, azienda norvegese leader nella produzione di arredi sostenibili per gli spazi urbani, Belgium is Design per la promozione dei nuovi talenti creativi della nazione, Silk-FAW Automotive con un nuovo concetto di auto realizzata tra America, Cina e Italia, Softicated dalla Svizzera, il brand francese Chaises Nicolle con una nuova collezione firmata da Paola Navone, il progetto outdoor del brand polacco Planika, il food design di Felix Lo Basso e la tecnologia all’avanguardia di PHYD Hub.
 
Future Habit(at) è il tema del nuovo allestimento di Archiproduct Milano, frutto della collaborazione con lo Studio Salaris che vede la partecipazione di 60 brand internazionali. L’ibridazione tra casa e ambiente lavorativo, accelerata dalla pandemia, trova nell’interior design la risposta per definire una nuova normalita` che prende forma in una differente logica di condivisione degli spazi, grazie alla tecnologia sempre piu` silenziosa e dematerializzata e a spazi cocoon come occasioni di intimita` nelle aree comuni.

Tra cucine che diventano tavoli coworking, elementi ibridi di aggregazione, rivestimenti a parete che diventano vere e proprie architetture, isole ufficio per spazi piu` ampi, esperienze domestiche digitali, sistemi domotici di ultimagenerazione. Archiproduct Milano è un vero e proprio manifesto su come abitare il futuro, all’insegna di sostenibilita`, estetica e comfort.
 
Vestre è un esempio virtuoso di azienda sostenibile che dalla Norvegia ha raggiunto il mondo con i suoi arredi urbani, da King's Cross a Times Square, e, per la seconda volta negli ultimi anni, presenta nel circuito di Tortona Rocks un nuovo repertorio di arredi urbani.

L’impegno di Vestre sulla strada della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale ha permesso il raggiungimento di importanti riconoscimenti, tra cui, nel 2019, il conseguimento del nono obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in conformità con l'Agenda 2030 mentre, già nel 2011, era stata lanciata la prima serie al mondo di arredi per esterni climaticamente neutri, oggi riconosciuti dal marchio Nordic Ecolabel.

Vestre è stata votata come Brand Builder of the Year da Federation of Norwegian Industries e nominate come Best for outdoor furniture da Monocle nel 2019. Inoltre, nel gennaio 2020, l’azienda ha ricevuto il suo 15° premio DOGA da Design and Architecture Norway, l’ultimo di una serie di riconoscimenti per la visione imprenditoriale e l’impegno verso un design sempre piu` sostenibile.

Belgium is Design è il progetto che da più di 10 anni promuove i giovani talenti del design belga in tutto il mondo. The New Belgians – Salone Satellite extra muros e` l’esibizione che si potra` visitare in Opificio 31, dove confluiranno alcuni progetti che avrebbero dovuto essere presentati al Salone Satellite di Milano rimandato ormai da due anni.

Tra mobili, lighting design, sistemi di stoccaggio e molto altro, gli oggetti in mostra presentano uno spaccato variegato di approcci al fare e un repertorio di idee innovative. Selezionati nel 2021, espongono per la prima volta a Milano Lias (Elias van Orshaegen), De Angelis Design, Fractall (Arne Desmet) e Studio PART cosi` come Daan De Wit Design Studio, selezionato nel 2020. A loro si aggiunge Olivier Vitry per Claisse Architectures, i cui progetti hanno attirato l'attenzione durante una prima partecipazione al Salone Satellite nel 2019. L’esposizione si inserisce in un’operazione di promozione piu` ampia che comprende il film The object becomes che sara` presentato al Cinema Anteo durante il Fuorisalone e la Belgian Design Map, una guida digitale dedicata a tutte le iniziative belghe a Milano durante la settimana del design, mentre la sede di Opificio31 sarà l’headquarters per tutti i designer belgi presenti a Milano.
 
Il mondo dell’auto, settore in evoluzione verso scenari sempre piu` sostenibili, sara` rappresentato da Silk-FAW Automotive che presentera` S9, la sua hypercar di ultra lusso, progettata da Walter de Silva in una sintesi perfetta di funzionalita` aerodinamica e un'estetica dal design puro, classico e futuristico.

Un allestimento immersivo nello spazio 400 ci permettera` da conoscere piu` da vicino il mondo di Silk FAW, dove i visitatori, grazie all’utilizzo della tecnologia AR, potranno scoprire la sua filosofia di design, la partnership innova- tiva con Apple e il nuovo centro di produzione e innovazione all'avanguar- dia dell'azienda a Reggio Emilia. Il percorso di visita inizia con un'installazio- ne progettata da talentuosi giovani studenti di architettura della YACademy di Bologna, che lavorano sotto la guida dello stimato architetto e designer Michele De Lucchi e dello studio AMDL CIRCLE.

Spazio al furniture design con Softicated, in Officina 1, il brand ideato da Cyril Rumpler, designer autodidatta e da sempre appassionato di interiors. Sono spazi di raffinato piacere quelli arredati con la linea Softicated; Cyril Rumpler, infatti, ha immaginato oggetti dal design elegante in cui e` protagonista l’essenzialita` dei materiali, tra cui il legno, il vetro o l’acciaio che vengo- no lavorati per ottenere volumi prodigiosi. Costruiti con cura in Europa da artigiani locali, i tappeti, le luci d’arredo e le sedute traggono ispirazione dalla Natura nelle curve sinuose, semplici e armoniche, che alludono ai fiori, alle piante, agli animali. Il visitatore sara` cosi` accompagnato in un percorso di grande equilibrio visivo, tra eleganza moderna e simmetrie.
 
Per la prima volta al Salone del Mobile di Milano, l'azienda francese Chaises Nicolle che da piu` di un secolo produce sedute e sgabelli in metallo e` ospitata da Studio Otto - Paola Navone. Sono presentati in anteprima la nuova collezione outdoor e l'inedita versione poltrona disegnata da Paola Navone.
 
Design with fire e` il motto di Planika azienda leader da piu` di vent’anni nell’ambito dell’innovazione tecnologica a etanolo e fuoco a gas oltre a cami- netti per interni a zero emissioni. L’azienda presenta una collezione outdoor di bruciatori all’avanguardia, un complemento originale e straordinario per il giardino. Una gamma variegata di soluzioni con inserti lineari, tondi, quadrati o a forma di stella e articoli freestanding. Ogni caminetto Planika aggiunge un tocco di lusso e comfort per migliorare il tempo trascorso all'aperto e renderlo piu` piacevole.
 
Ci sara` anche un’incursione nel food design, dove l’arte del cibo incontra la qualita` di materie prime altamente selezionate. Sara` lo chef stellato Felix Lo Basso a farci vivere un’esperienza del gusto che, come avviene nel suo risto- rante Felix Lo Basso Home&Restaurant, trova espressione in una spettacolarità dell’atto culinario (famoso suo il menu degustazione diviso in atti, come se stessimo assistendo ad una pie`ce teatrale).

All’interno dello spazio Loftino, lo Chef accogliera` il pubblico in un punto di ristoro dove prendersi una pausa, dalla colazione fino all’aperitivo, gustando piatti speciali e lasciandosi anche tentare dai prodotti dolci e salati della sua BOTTEGA URBANA che qui potranno essere anche acquistati.

La tecnologia e` di casa in Opificio 31 con PHYD Hub, estensione fisica dell’esperienza digitale offerta da PHYD, la startup del gruppo Adecco dedi- cata all’orientamento, all’upskilling e al reskilling nel mondo del lavoro. Questo spazio avveniristico, durante la design week diventera` un punto di collegamento con il mondo grazie all’allestimento della Content Lounge di Tortona Rocks dove saranno realizzate interviste rigorosamente live, effet- tuati approfondimenti non solo sul mondo del progetto ma anche dell’im- prenditoria e della ricerca per una visione olistica del mondo design.

Il circuito espositivo si snoda in via Tortona – nello spazio Tortona 5 - con Letshelter, una startup che vuole rendere cio` che e` d’uso quotidiano estre- mamente divertente ed eccentrico. Con un occhio rivolto ai giovani artisti emergenti, Letshelter apre le porte ad un libero sfogo della creativita` anche nel settore piu` commerciale e di nicchia come quello degli appendini per la casa. Tutti i prodotti sono realizzati interamente in Italia attraverso una lavo- razione artigianale, quasi pezzi unici dalla manifattura esclusiva.

Si ritiene che la piu` grande rivoluzione produttiva in atto riguardi i sistemi di coltivazione, complici l’innovazione tecnologica e un approccio progettuale consapevole che devono confrontarsi con le urgenze che il nostro pianeta e` chiamato ad affrontare: il cambiamento climatico, la diminuzione delle risor- se e la crescita vertiginosa della popolazione mondiale.

In Via Tortona 21, presso la sede milanese di Gruppo Building – protagonista del real estate di pregio tra Torino e Milano – lo studio Daniele Fiori - DFA Partners in collaborazione con BP+P Boffa Petrone & partners, lo studio di progettazione del gruppo torinese, presentano l’installazione site specific HANG. Seeding the future dedicata al mondo delle colture fuorisuolo come risposta allo scenario allarmante che sta caratterizzando il nostro tempo.
 
Il nome del progetto e` evocativo e gioca tra la drammaticita` della situazione in corso – un pianeta condannato a fine certa in assenza di celeri rimedi - e la soluzione che deriva dalle “radici fluttuanti” – appese appunto – elementi caratterizzanti le nuove pratiche produttive sostenibili.

Si tratta di un processo futuristico dove design, architettura, tecnologia e innovazione convergono e che Daniele Fiori - DFA Partners e Gruppo Building hanno portato anche nel contesto cittadino, nel complesso residen- ziale milanese Forrest in Town, il primo a produrre alimenti per la comunita` residenziale, gettando cosi` le basi per una nuova forma di configurazione urbana con poli di coltivazione all’interno della citta`.

Durante la design week, nella sede di Via Tortona saranno ospitati talk e approfondimenti sul tema oltre ad un progetto di food design a cura di IFSE, Italian Food Style Education, che offrira` agli ospiti cocktail e un menu inte- ramente realizzati con l’utilizzo di vegetali idroponici.

Si prosegue in via Savona 33 con The Playful Home: la casa del PresenteFuturo, progetto ideato dal team multidisciplinare di The Playful Living.

Sara` possibile entrare in una vera e propria casa da vivere e scoprire, dedica- ta a una coppia con i loro tre figli di 1, 6 e 12 anni e a tutto il mondo relazionale che vi gravita intorno: tra arredi, complementi e servizi, l’abitazione e` ricreata in un loft di 220 mq e porta alla luce, tra spazi indoor e outdoor, quei rapporti virtuosi che aiutano e favoriscono il corretto sviluppo di chi la abita. La crea- tivita`, il gioco, l’interazione tra i componenti di una famiglia, infatti, possono essere stimolati da una pluralita` di situazioni, ma anche da oggetti, superfici, materiali o dalla configurazione stessa dell’ambiente in cui ci si trova a vivere: sono proprio questi elementi a favorire l’accelerazione dei processi di cresci- ta non solo dei piu` piccoli ma anche degli adulti. Una serie di workshop e incontri permettera` l’approfondimento di queste dinamiche.

The Playful Home: La Casa del PresenteFuturo e` realizzata in collaborazione con il laboratorio di ricerca CILAB (Creative Industries Lab) del Politecnico di Milano, il Master Internazionale Kids & Toys di Poli.Design e promosso sulla piattaforma Fuorisalone.it.
 


TR_Belgium is Design_Olivier Vitry_Adaptable sofa_Eline Willaert


TR_belgium is Design_Olivier Vitry_Rainbowlighting_pics Xavier Harcq


Archiproducts Milano_credits: Archiproducts


TR_Belgium is Design_Daan De Wit Stratum Saxum


Softicated


Chaises Nicolle - Paola Navone


Faro_Planika_Mykonos


Hang-greenhouse


The Playful Living


Planika_Square_Table

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/04/2023
Tortona Rocks 2023: la 'cura del domani'
“How do we take care of tomorrow? Design Instructions” è il tema che animerà il distretto di zona Tortona in un ricco palinsesto di eventi, mostre, installazioni

27/08/2021
"OPIFICIO 31. Agorà della Milano Design Week"
Il progetto di storytelling promosso da Tortona Rocks celebra uno dei luoghi più rappresentativi del Fuorisalone



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
TR_Belgium is Design_Olivier Vitry_Adaptable sofa_Eline Willaert
TR_belgium is Design_Olivier Vitry_Rainbowlighting_pics Xavier Harcq
Archiproducts Milano_credits: Archiproducts
TR_Belgium is Design_Daan De Wit Stratum Saxum
Softicated
Chaises Nicolle - Paola Navone
Faro_Planika_Mykonos
Hang-greenhouse
The Playful Living
Planika_Square_Table
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata