SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gli asciugamani Dyson Airblade con tecnologia touch-free
In un periodo in cui l'igiene è di fondamentale importanza, Dyson offre una soluzione sicura ed efficace per asciugarsi le mani in modo rapido
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2021 - In un periodo in cui l'igiene è di fondamentale importanza, gli asciugamani Dyson Airblade offrono una soluzione sicura ed efficace per asciugarsi le mani in modo rapido, contribuendo a rendere i servizi - anche quelli degli uffici - un luogo igienico, grazie ad un'esperienza di utilizzo touch-free, a differenza dei metodi di asciugatura convenzionali.

Dopo un anno di lavoro da remoto durante la pandemia globale, non si può non rivolgere la propria attenzione alla sicurezza e alla richiesta di spazi di lavoro più sani e igienici, inclusi quelli condivisi come i servizi.
 
Questa pandemia globale rappresenta la più grande crisi dei tempi moderni e ha cambiato radicalmente il modo in cui lavoriamo e il nostro approccio alla tematica igiene,” afferma Alex Knox, vicepresidente Dyson per la categoria Environmental Care. “La pulizia degli spazi condivisi non è mai stata così importante e tutti noi vogliamo ridurre al minimo il contatto con le superfici. Abbiamo sviluppato un modo rapido e igienico di asciugarsi le mani in maniera touch-free, senza i costi e le preoccupazioni ambientali associate alle salviette di carta. Il nostro asciugamani Dyson Airblade è inoltre dotato di filtro HEPA che cattura il 99,95% delle particelle fino a 0.1 micron, compresi batteri e virus, per asciugarsi le mani con aria pulita e non con l'aria sporca della toilette.
 
Si stima che passiamo un terzo della nostra vita adulta sul posto di lavoro e, visto il clima attuale, è di vitale importanza che vengano offerte soluzioni per lavarsi e asciugarsi le mani in modo igienico, per tenere sotto controllo la diffusione di germi. Tutti gli asciugamani Dyson Airblade sono dotati di filtro HEPA per asciugarsi le mani con aria pulita - non con aria sporca. Inoltre, sono touch-free. Grazie alla tecnologia di asciugatura, il Dyson Airblade 9kJ è dotato di sensori “Time on flight” che si attivano in 0,25 secondi per erogare aria pulita. In questo modo si risolvono le problematiche legate all’uso di alcuni erogatori di salviette di carta e di asciugamani a pulsante. Inoltre, i costi di gestione si riducono del 99% rispetto alle salviette di carta con una riduzione delle emissioni di CO2 fino all’85%2. È chiaro che rappresentino una soluzione sicura, economica e igienica per qualsiasi toilette e che garantiscano tranquillità ai dipendenti in ufficio o che ve ne fanno ritorno - in un periodo in cui l'igiene è di primaria importanza. Così come è di primaria importanza rendere gli uffici a prova di futuro con una tecnologia sicura e igienica.
 
Alla luce di questo rinnovato interesse intorno alla tematica igiene, Dyson ha commissionato una ricerca a un laboratorio indipendente per studiare i diversi metodi di asciugatura adottati dopo aver sciacquato le mani o dopo averle lavate accuratamente ed esaminare il fenomeno dell’aerosolizzazione, che è diventato argomento di discussione in particolare dall’inizio della pandemia.
 
La nuova ricerca sostiene che la tecnologia Dyson Airblade sia una soluzione sicura e igienica per le toilette, specialmente se paragonata alle salviette di carta, dando a datori di lavoro e dipendenti la sicurezza che un asciugamani Dyson Airblade sia essenziale per una toilette igienica.
 
Sappiamo che le mani umide possono trasferire fino a 1.000 volte più batteri rispetto alle mani asciutte”, afferma Salome Giao, Senior Researcher di Dyson. “Volevamo essere sicuri che le persone si lavassero e asciugassero le mani correttamente e sfatare qualsiasi mito sull'aerosolizzazione e sugli asciugamani,” afferma. “Non avere un’alternativa per asciugarsi le mani per via della disinformazione può aumentare la diffusione dei germi ed è in definitiva poco igienico,” aggiunge.
 
Di che cosa si occupa lo ricerca e che cosa implica per quanti fanno uso degli asciugamani ad aria? Questa nuova ricerca sostiene che l’asciugamani Dyson Airblade rappresenti una modalità sicura e igienica per asciugarsi le mani. In questo studio indipendente, le mani sciacquate con acqua (senza sapone) o lavate con sapone per 20 secondi venivano poi asciugate con Dyson Airblade o con salviette di carta. L’obiettivo era determinare l’effetto dei diversi metodi di asciugatura delle mani sulla concentrazione di aerosol e batteri nell'aria. I risultati dello studio hanno mostrato che l'aerosol può essere generato in una toilette da diverse attività, come camminare e usare il rubinetto. Inoltre, ha rivelato che in generale asciugarsi le mani con l’asciugamani Dyson AirbladeTM non mostra alcuna differenza statistica rispetto a queste attività comuni come camminare e lavarsi le mani.
 
Lo studio ha anche mostrato come l’aumento del numero di aerosol e batteri dopo l’asciugatura con un qualsiasi modello di Dyson Airblade è paragonabile ai numeri ottenuti quando le mani vengono asciugate con salviette di carta, dissipando così qualsiasi incertezza intorno a questa tecnologia. Inoltre la tecnologia Dyson Airblade è completamente touch-free, in un periodo in cui si presta molta attenzione al contatto con qualunque superficie o oggetto come dispenser, maniglie delle porte o pulsanti. Nel luglio 2020, in uno studio globale sull’igiene4, Dyson ha esaminato il cambiamento di atteggiamento verso gli spazi condivisi e l’igiene delle mani in generale dall’inizio della pandemia di COVID-19. Lo studio ha rivelato che le toilette in cattivo stato sono fonte di preoccupazione, con il 44% degli intervistati che si dice preoccupato di dover toccare i pulsanti per attivare gli asciugamani. Il 60% ha indicato l'attivazione senza contatto degli asciugamani come una delle caratteristiche che li metterebbe a proprio agio. Infine un ulteriore 50% ha dichiarato che gli asciugamani con filtri che purificano l'aria li farebbe sentire più sicuri.

Dyson su ARCHIPRODUCTS



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/06/2021
Dyson lancia un nuovo purificatore
Aria più pulita negli uffici e nelle aule scolastiche con Dyson HEPA Cool Formaldehyde

24/02/2020
Dyson Lightcycle Morph™: quattro formati, 1 soluzione
La nuova lampada Dyson monitora la luce e si adatta ad ogni momento della giornata

17/04/2019
‘Engineered for you’: Dyson presenta tre nuovi prodotti
Progettati per rispondere alle esigenze di benessere di ciascuno



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
DYSON

AIRBLADE 9KJ

DYSON

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata