SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La tecnologia Bios Self-Cleaning® firmata Casalgrande Padana
Un trattamento per i rivestimenti esterni di facciata in grado di abbattere batteri e ed inquinanti
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Flatmates_Ivry sur Seine France_ Wilmotte Jean Michel_01 Flatmates_Ivry sur Seine France_ Wilmotte Jean Michel_01
22/06/2021 - Casalgrande Padana presenta la tecnologia Bios Self-Cleaning®, un particolare trattamento per i rivestimenti esterni di facciata in grado di abbattere batteri e ed inquinanti.
 
Grazie alla speciale tecnologia Hydrotect®, Bios Self-Cleaning® in presenza di luce solare attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri, ma soprattutto gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle. Grazie alla superidrofilia della superficie ceramica esso viene poi rimosso dallo scorrere dell’acqua piovana. Bios Self-Cleaning® è dunque in grado di sommare alle note caratteristiche estetiche e prestazionali dei rivestimenti ceramici in grès porcellanato, il drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento della qualità estetica e materica dell’edificio architettonico.
 
La superficie ceramica che si pulisce da sola
L’esclusiva formulazione di Bios Self-Cleaning® è a base di biossido di titanio (TiO2 ), una sostanza del tutto naturale e assolutamente innocua capace di disgregare i depositi organici che nel tempo si creano sulle facciate degli edifici. Grazie alla super idrofilia delle superfici ceramiche, queste si detergono tramite l’effetto dilavante della pioggia. Quando la luce del sole (raggi UVA) irradia la superficie trattata con Bios Self-Cleaning® si genera ossigeno attivo (O2-, -OH). L’ossigeno attivo (O2-, -OH) decompone lo sporco in sostanze meno aderenti e l’acqua piovana si espande sulla superficie generando un sottilissimo strato che deterge ed elimina lo sporco precedentemente decomposto dall’ossigeno attivo.
 
Un’aria purificata, libera da agenti inquinanti
Una delle principali cause di inquinamento dell’atmosfera, che minaccia concretamente la salute dell’uomo e dell’ambiente, è costituita dai Nox, gli ossidi di azoto. L’ossigeno attivo (O2 -, -OH) prodotto dagli involucri di facciata rivestiti con Bios Self-Cleaning® ossida i NOx in sostanze non nocive NO3 - (nitrato solubile in acqua). Grazie alla loro scarsa quantità, i NO3 - ossidati dalla reazione fotocatalitica, non solo non hanno alcuna influenza sull’acidificazione del suolo, ma offrono un apprezzabile contributo al miglioramento della qualità ambientale e degli insediamenti urbani. Basti pensare che un rivestimento di 1000 m2 di facciata trattato con Bios Self-Cleaning® ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx ) emessi da 70 automobili nel corso di un’intera giornata.
 
La risposta ceramica contro germi e batteri
I prodotti trattati con Bios Self-Cleaning® si distinguono inoltre per caratteristiche antibatteriche ottenute grazie all’effetto dei raggi UV contenuti nella luce solare. L’irraggiamento innesca, sulla superficie delle lastre ceramiche, una reazione fotocatalitica in grado di produrre ossigeno attivo e decomporre i batteri. Questo processo è reso possibile dall’applicazione, sulle lastre, di biossido di titanio (TiO2) che le trasforma in un materiale fotocatalitico in grado di decomporre i contaminanti organici e inorganici che vengono in contatto con la superficie ceramica, favorendo inoltre la riduzione dei cattivi odori.
 
Un’energia solare importante per l’ambiente
Il processo autopulente di Bios Self-Cleaning® è del tutto naturale ed ecosostenibile poiché utilizza l’energia solare per attivare la reazione fotocatalitica e sfrutta l’azione dilavante dell’acqua piovana per rimuovere lo sporco. La causa principale del deterioramento delle facciate degli edifici in contesti urbani e metropolitani è da attribuire alla concentrazione di depositi organici (macchie oleose, polvere, fuliggine) generati da oli e gas di scarico emessi da automobili, caldaie per riscaldamento e impianti industriali. Grazie al trattamento Bios SelfCleaning® questi depositi vengono prima decomposti in maniera naturale e poi facilmente eliminati dalla pioggia, generando così un drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, con conseguente risparmio in termini economici e di risorse.
 
Superfici ceramiche che non invecchiano mai
Grazie a una severa serie di prove di laboratorio è stato possibile dimostrare che le prestazioni di Bios Self-Cleaning® non si riducono nel tempo. La durabilità è stata confermata sottoponendo le lastre ceramiche a un test d’invecchiamento accelerato in condizioni equiparabili a 50 anni di esposizione all’esterno. 

Musei, centri culturali e installazioni artistiche sono architetture progettate per la comunità ed hanno la necessità, per rispettare un concetto di qualità della vita superiore, di preservare quotidianamente il loro aspetto.

I luoghi di aggregazione come le sedi lavorative, le scuole, gli impianti sportivi o i centri commerciali impiegano, sempre più spesso, spazi esterni adiacenti all’edificio per attività all’aria aperta. Preservarne l’estetica con superfici autopulenti significa dunque garantire alla comunità un’aria più pulita da respirare.

I costi di manutenzione di edifici come le abitazioni private o i complessi residenziali, possono essere molto onerosi se legati a materiali che si deteriorano nel tempo. La scelta di una superficie trattata con Bios Self-Cleaning® può rivelarsi una valida alternativa.

I grandi formati e la vasta gamma di lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana consentono di realizzare soluzioni estremamente versatili per permettere a progettisti, architetti e interior designers di esprimere liberamente la propria idea architettonica, attraverso formati, finiture e cromie sempre diverse, nei contesti e nelle condizioni applicative più differenziate.

I sistemi di facciata ventilata interessano prevalentemente gli edifici pubblici e dei servizi, i centri commerciali e direzionali, i complessi industriali ma anche l’edilizia residenziale, ambiti di intervento dove il mantenimento nel tempo delle caratteristiche estetiche e tecniche dell’architettura ha il fine di valorizzarne la bellezza complessiva.

Casalgrande Padana su Archiproducts


Humanitas Congress Center_Milan Italy_Filippo Taidelli Architetto_Ph Andrea Martiradonna_01


Alpin Panorama Hotel Hubertus_Valdaora Italy_NOA Network of Architecture_Ph Alex Filz


Sapphire Berlin_Germany Daniel Libeskind_Studio Libeskind_Ph Jan Bitter


Flatmates_Ivry sur Seine France_ Wilmotte Jean Michel_01


La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro


La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro


La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro


La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro


Casalgrande Ceramic cloud_Italy_Kengo Kuma


La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro


Humanitas Congress Center_Milan Italy_Filippo Taidelli Architetto_Ph Andrea Martiradonna_01

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/09/2021
Casalgrande Padana per l'involucro architettonico
Lastre incollate, pareti ventilate o sistemi di rivestimento a cappotto: la ceramica per migliorare le prestazioni tecniche dell'edificio

13/09/2021
Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana per il progetto di Alfonso Femia
Living in the blue: a Lambrate un complesso residenziale in cui la materia dialoga con la luce

30/08/2021
Casalgrande Padana per il nuovo progetto di Jacopo Mascheroni
Le lastre in gres porcellanato rivestono gli interni e i pavimenti di Geneva Ville, un'architettura rigorosa e luminosa immersa nel verde

13/08/2021
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana dal gusto retrò
Il brand reinterpreta i materiali del passato attraverso superfici ispirate alle cementine e al pavimento alla veneziana

06/07/2021
La nuova linea di decori Brickworks by Casalgrande Padana
Tre collezioni in gres porcellanato reinterpretano l'iconico muro in mattoni

02/07/2021
Casalgrande Padana partecipa a 'Vietato l'ingresso'
Il progetto nato con l'obiettivo di dare una nuova anima ai 17 camerini del Teatro degli Arcimboldi a Milano

15/06/2021
Le nuove lastre ceramiche Nature di Casalgrande Padana
Nuance calde rievocano i colori della terra, rileggendo in chiave moderna i materiali tipici della tradizione italiana

26/05/2021
Le collezioni Casalgrande Padana vestono l'outdoor
Dalle terrazze ai camminamenti, soluzioni versatili e sostenibili per effetti total look

04/05/2021
Il nuovo rivestimento in gres porcellanato Petra di Casalgrande Padana
Ispirata alla naturalezza della pietra, la collezione reinterpreta il calore della quarzite con sfumature color terra e sabbia

21/04/2021
Le ceramiche bioattive Casalgrande Padana
Rivestimenti certificati, ecocompatibili e antibatterici per qualsiasi ambiente indoor e outdoor

08/04/2021
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana rivestono Multiplexe Aquatique
Un'architettura fluida che evoca le increspature dell’acqua e le ondulazioni di una manta in movimento

22/03/2021
Il nuovo gres porcellanato effetto cemento Casalgrande Padana
Metropolis: colori neutri per ambenti dal sapore industrial



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Humanitas Congress Center_Milan Italy_Filippo Taidelli Architetto_Ph Andrea Martiradonna_01
Alpin Panorama Hotel Hubertus_Valdaora Italy_NOA Network of Architecture_Ph Alex Filz
Sapphire Berlin_Germany Daniel Libeskind_Studio Libeskind_Ph Jan Bitter
Flatmates_Ivry sur Seine France_ Wilmotte Jean Michel_01
La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro
La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro
La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro
La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro
Casalgrande Ceramic cloud_Italy_Kengo Kuma
La Berquiere_Marseille France_ Jean Baptiste Pietri_Ph Nicolas Vaccaro
Humanitas Congress Center_Milan Italy_Filippo Taidelli Architetto_Ph Andrea Martiradonna_01
Sapphire Berlin_Germany Daniel Libeskind_Studio Libeskind_Ph Jan Bitter
Sapphire Berlin_Germany Daniel Libeskind_Studio Libeskind_Ph Jan Bitter
1
2
3
4
5
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata