SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un tetto a piramidi rovesciate per il nuovo mercato di Matamoros
C733 progetta un’architettura ‘comunitaria’ nel nord del Messico. Forme archetipiche, materiali locali e un’oasi verde al centro
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Rafael Gamo Ph. Rafael Gamo
15/04/2021 - Il collettivo di architetti messicani C733 ha completato il nuovo mercato cittadino della città di Matamoros, nello stato nord-orientale di Tamaulipas, in Messico. 
Il mercato è il frutto di un concorso in cui si richiedeva ai progettisti l’ideazione di alcuni prototipi per strutture pubbliche nelle aree più vulnerabili del Paese. L’area in cui sorge la struttura – una zona residenziale a pochi passi dalla periferia della città – è infatti connotata da un clima piuttosto torrido e dal pericolo di inondazioni.
Il Colectivo C733 ha dunque creato un progetto guidato da tre strategie generali: l'uso di elementi leggeri e prefabbricati; il possibile utilizzo di materiali differenti, in modo che l'edificio possa adattarsi a luoghi diversi; e la flessibilità in termini di configurazione spaziale.

Il bisogno di protezione contro il torrido clima della cittadina unito alla mancanza di umidità ha portato poi all’ideazione di un tetto formato da massicci volumi trapezoidali aperti verso il cielo, di nove metri per nove, che i progettisti chiamano "ombrelli" e che svolgono una duplice funzione: convogliare la luce del giorno all’interno della struttura e permettere allo stesso tempo all'aria calda di uscire. 
Al di sotto degli ‘ombrelli’ ci sono dei pilastri che formano una galleria ipostila all'interno del mercato. L'intero sistema è progettato per resistere agli uragani e alle inondazioni.

L'esterno è completamente costruito in mattoni rossi di argilla, che forniscono l'isolamento. Lo strato interno, che si affaccia sul cielo, è avvolto da una lamiera galvanizzata di colore chiaro - un materiale adatto alla raccolta dell'acqua piovana e alla riflessione del calore.

Con una pianta rettangolare che, come spiega lo studio, “ricorda quella del vecchio mercato di Città del Messico, El Parián, costruito nel 1688”, il mercato di Matamoros consiste in corridoi e file di bancarelle organizzate intorno a un cortile centrale. Al centro del mercato c'è infatti l'Oasis, un giardino all'aperto con vegetazione per il tempo secco che viene irrigata con acqua piovana.

L'edificio è inoltre arretrato rispetto alla strada per far posto a giardini e spazi di aggregazione all'aperto; i corridoi all'interno della struttura sono orientati in modo da connettersi con i luoghi ricreativi vicini. "Piuttosto che cavalcare l’onda di una specifica tipologia di edificio, quale quella dei mercati cittadini, abbiamo ritenuto essenziale offrire un sistema flessibile per la comunità, capace di rafforzare i legami sociali e il senso di appartenenza", continua il team.

  Scheda progetto: Matamoros Market
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
c733

Matamoros Market

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata