SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La ceramica tra tradizione e décor
Da semplice rivestimento a elemento d'arredo. Idee e ispirazioni per vestire gli spazi domestici
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Natucer_D'Autore Natucer_D'Autore
22/03/2021 - Nonostante l'emergenza sanitaria, la ceramica spagnola con il marchio Tile of Spain promosso da ASCER e ICEX – Istituto spagnolo per il Comercio Estero, continua a selezionare nuove idee e ispirazioni che trasformano la ceramica da semplice rivestimento a prezioso elemento d’arredo. A dettare il trend è l’apporto di un nuovo linguaggio: dalle tradizionali applicazioni negli ambienti del bagno e della cucina, le piastrelle diventano componenti decorativi per tutta la casa, in particolare per soggiorno, living ed esterni.
 
Le collezioni si tingono di nuance che spaziano dai neutri del minimalismo fino alla massima saturazione cromatica. L'obiettivo è individuare un linguaggio contemporaneo per un prodotto che affonda le proprie radici nel passato: una ricerca costante di soluzioni che nasce da una miscela di tradizione e avanguardia tecnologica.
 
La ceramica spagnola offre anche collezioni ispirate alle tonalità e alle sfumature classiche, agli smalti di un tempo e agli ornati del passato. Dalla tendenza monocromatica si passa all’accostamento di più stili, colori e decori dalla notevole forza espressiva: effetto legno con un aspetto antichizzato e riusato, marmo pregiato e pietra, terrecotte mediterranee oppure resina di tipo industriale, cemento come appena steso o con vari gradi di usura oppure cementine con colori a contrasto o policrome.
 
Attraverso le moderne tecnologie di stampa digitale ad alta e altissima definizione, le texture diventano materiche, tattili, non omogenee, Il disegno acquista volume e da una decorazione quasi esclusivamente bidimensionale si è passati in breve tempo a una dimensione tattile e visiva.
 
Il gres porcellanato si conferma la tipologia di maggior successo per le sue doti tecniche e decorative. Questo materiale possiede caratteristiche ineguagliabili e il suo successo presso utenti finali e progettisti deriva in gran parte dalla capacità degli operatori di proporre sempre nuove sfumature e tonalità.
 
Accanto ai gres porcellanati naturali, anche con colore a tutta massa, si trovano varianti a vario grado di levigatura fino al massimo della brillantezza, superfici lappate e satinate, opache o semilucide, anche adatte a una posa quasi accostata e senza fughe grazie ai bordi rettificati che rendono le superfici piastrellate quasi monolitiche.
 
Sempre alta l’offerta di gres porcellanato a spessore sottile che deve il suo successo alla ecosostenibilità derivata dall’impiego di minore materia prima, alle caratteristiche meccaniche e di elevata resistenza in ogni condizione di impiego, all’ampia rassegna di formati e alla possibilità di utilizzo nella riqualificazione edilizia senza variare le quote di pavimenti e rivestimenti preesistenti. Non mancano le applicazioni in gres porcellanato ad alto spessore e di grande e grandissimo formato che vengono utilizzate spesso come top da bagno o nella cucina così da ottenere piani di lavoro altamente resistenti e inattaccabili da macchie o graffi. Il materiale ceramico ad alto spessore si adatta anche alle applicazioni esterne dove le piastrelle possono essere collocate in opera senza sistemi di fissaggio, ma semplicemente su un piano in sabbia compattato o su prato.


Metropol_Iconic


Alaplana_Athlone


Coverlam_Corinto


Argenta_Berry


Roca_Frake´


Apavisa_Rust


Techlam_Concerto


Vives_Seine

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Metropol_Iconic
Alaplana_Athlone
Coverlam_Corinto
Argenta_Berry
Roca_Frake´
Apavisa_Rust
Techlam_Concerto
Vives_Seine
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata