SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Minimalismo scandinavo e sostenibilità
Arredi living, dining e sedute modulari Skargaarden pensati per vivere l'outdoor tutto l'anno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/02/2021 -Minimalismo nordico, sostenibilità e resistenza. Creati per resistere al duro clima costiero e alle sue difficili condizioni atmosferiche, gli arredi outdoor di Skargaarden sono un invito a vivere con spensieratezza la breve estate scandinava. 
Mobili living, dining e sedute modulari dall'appeal nordico, con rimandi al Bauhaus e al primo stile Shaker americano e una palette dai toni neutri che richiama i colori del paesaggio scandinavo. 
 
La gamma Skargaarden è in continua evoluzione e comprende sia nuovi prodotti che collezioni storiche come la Kryss Lounge Chair, originariamente progettata nel 1974 dal designer Björn Hultén per l'ambasciata svedese al Cairo.
Gran parte delle collezioni Skargaarden prendono il nome dalle isole dell'arcipelago di Stoccolma, come Djurö, Saltö e Grinda, e dalle città costiere come Skanör, ma anche da luoghi più inaspettati e sconosciuti lungo le coste, come Arholma e Asker
 
Una delle collezioni più popolari è Bönan, lanciata nel 2018. Prende il nome da un piccolo villaggio di pescatori sulla costa baltica svedese, dove i founder del brand hanno costruito la loro casa in riva al mare ispirata alle architetture di Pierre Koenig.
 
L'idea alla base di questo sistema di divani modulari disegnato dallo Studio Norrlandet è nata quando Jari e Anna Visuri avevano bisogno di un nuovo tipo di seduta che potesse stare vicino alla piscina tutto l'anno, un'esigenza condivisa anche da hotel e spazi contract nelle zone più calde del mondo.
Con la sua semplice struttura e le gambe sottili, Bönan può essere assemblato in diverse combinazioni. Come molti prodotti Skargaarden, Bönan è rivestito con tessuti impermeabili di alta qualità del brand tessile francese Sunbrella.
 
Disegnato da Alexander Lervik, il set da caffè composto da tavolo e seduta in acciaio Arholma prende il nome da un'isola nell'arcipelago settentrionale di Stoccolma che per oltre 30 anni ha ospitato una struttura sotterranea di difesa militare. La collezione si ispira infatti all'efficienza e alla semplicità tipici dei dei militari. Nonostante il design minimalista, Arholma ha un carattere senza tempo in armonia con tutti i tipi di ambienti.
 
Il divano modulare Asker, disegnato da Martin dos Santos, prende il nome da un tratto panoramico lungo il fiordo di Oslo. Realizzato senza cornice perimetrale, il divano è sostenuto da una struttura interna in alluminio che sorregge i comodi cuscini e i braccioli imbottiti. Facile da configurare, Asker può adattarsi facilmente a tutti i contesti, grandi o piccoli, e il tessuto Sunbrella Sling del divano è estremamente facile da pulire e si asciuga in pochi minuti.
 
Sostenibilità a 360°
La sostenibilità è un aspetto che negli ultimi anni sta avendo sempre più rilevanza per le industrie del design e del mobile. Come spiegano Anna e Jari Visuri, founder del brand, 'progettare un'altra sedia significherebbe risolvere un problema inesistente. Non mancano sedie nella nostra gamma e non siamo neanche gli unici produttori. La cosa migliore che si possa fare è prendersi cura dei mobili che ci sono già, o acquistarli da un negozio di arredi second hand. D'altra parte, la cosa peggiore che si possa fare è acquistare mobili economici, che non durano nel tempo. Da questo punto di vista il concetto di produzione sostenibile significa creare mobili resistenti nel modo in cui sono costruiti, così come nella scelta del materiale e del design.
I mobili devono resistere alla prova del tempo sia in termini di qualità che di design, devono essere durevoli, sostenibili e il più possibile esenti da manutenzione'. 
 
Gli arredi Skargaarden sono realizzati con materiali durevoli che possono rimanere all'aperto tutto l'anno. Skargaarden pone anche una grande attenzione sui tessuti, utilizzando filati resistenti, che non si alterano o sbiadiscono al sole.

Il brand è stato fondato a Gävle, un piccolo paese svedese in cui la luce del sole e il calore scarseggiano anche durante le stagioni estive. Per questo motivo i pochi momenti in cui il sole splende diventano preziosi. Skagaarden si pone quindi come obiettivo quello di rendere confortevoli questi momenti, realizzando elementi d'arredo da giardino in puro stile scandinavo.


Skargaarden su ARCHIPRODUCTS


Bönan


Bönan


Arholma


Asker


Arholma


Asker


Asker


Asker


Arholma


Arholma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Bönan
Bönan
Arholma
Asker
Arholma
Asker
Asker
Asker
Arholma
Arholma
1
2
3
4
SKARGAARDEN

ASKER | Divano da giardino componibile
ARHOLMA | Sedia
BÖNAN | Divano da giardino

SKARGAARDEN

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata