SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Malaquite House: a casa come in vacanza
Studio Strato crea una casa dall'immagine fresca e giocosa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/02/2021 - Malaquite House si trova all’ultimo piano di un palazzo umbertino nel centro di Roma, in una posizione molto suggestiva: affacciandosi dalla sua terrazza si possono vedere le statue della Basilica di San Giovanni da un lato e gli archi del Colosseo dall’altro.
 
La casa è abitata da una famiglia composta da una coppia con due figli e un cane.
I clienti hanno chiesto a Studio Strato di riuscire a rispondere alle esigenze della loro famiglia, ma soprattutto di riuscire a consegnare loro una casa che avesse un aspetto “fresco”, leggero, che potesse far pensare a un luogo di vacanza e che stimolasse un’idea giocosa sia nelle soluzioni spaziali da adottare sia per la sua immagine.
 
Nella progettazione si è deciso di segnare in maniera forte alcuni aspetti architettonici come la continuità del corridoio sia nella parte giorno che nella zona notte e di lasciare partire da questo spazio tutti gli ambienti della casa, ognuno con una sua particolarità.
 
A livello di immagine si sono sottolineati i singoli ambienti o le superfici della casa con dettagli cromatici, decorazioni e pattern che ne amplificassero la complessità percettiva, come, ad esempio, l’idea di utilizzare in buona parte della casa un parquet in rovere che è poi stato dipinto con diversi motivi: a fasce grigio chiaro e blu nella zona giorno, di blu nella camera matrimoniale e di grigio chiaro in camera dei bambini. Questo aspetto grafico del pavimento in legno si confronta, accostandosi, con un pavimento in listelli di cotto posati a spina di pesce (in cucina, zona pranzo, nei bagni e sul terrazzo).
 
Nella zona giorno il corridoio è segnato da una serie di aperture a forma di arco. Il living è in continuità e si apre attraverso un grande arco esistente. Si tratta di uno spazio dai volumi importanti, a doppia altezza con un sistema di soppalco integrato con la panca in muratura che lega e mette insieme tutti le parti “lounge” di questa porzione di casa. Il colore che caratterizza il soffitto di questa stanza e la sua natura materica e imprecisa è un azzurro Tivoli.

La zona pranzo/serra, in continuità con l’esterno, è disegnata da 3 aperture ad arco che comunicano direttamente con il corridoio principale e il living. A sottolineare questa stanza è il colore verde Malaquite, cuore della casa e legame diretto fra interno ed esterno.
 
In cucina è stato conservato il soffitto in legno e la sua trama sottolineata da un colore giallo intenso. Gli arredi della cucina come nel living sono stati costruiti in muratura.
 
Salendo un gradino si passa alla zona notte. Il corridoio, che conduce alle camere da letto, segna la continuità dell’elemento centrale della casa. Cambia, però, da questo punto in poi, l’uso e la caratterizzazione degli ambienti. Il colore non sottolinea più solo la parte alta degli ambienti, ma diventa avvolgente, restituendo degli ambienti immersivi in cui alcuni contrasti segnano degli accenti importanti nel racconto della casa.
 
In definitiva il lavoro svolto sulle superfici e sul contrasto fra i trattamenti delle stesse, l’alternanza fra superfici molto materiche e scabre e altre colorate e grafiche ha contribuito a suggerire una scelta di set-up e arredi molto precisa e dalle linee ben riconoscibili in modo che potessero dialogare con l’ambiente circostante.

  Scheda progetto: Malaquite House
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto
Serena Eller
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
STUDIO STRATO

Malaquite House

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata