SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Fondazione Italia Patria della Bellezza annuncia i 4 progetti vincitori
Comunicare la cultura, i territori e la valorizzazione della bellezza del nostro Paese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/02/2021 - Promozione del patrimonio culturale, valorizzazione del territorio e dei borghi, un museo diffuso per lo sviluppo di sistemi virtuosi, musica, danza, teatro e arti visive come strumento di bellezza reso accessibile a tutti i bambini: sono questi i temi e i contenuti dei progetti premiati dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza, scelti tra ben 70 candidature arrivate da ogni angolo della penisola.
 
I vincitori del bando 2021, lanciato dalla Fondazione per supportare progetti di comunicazione legati alla cultura, ai territori e alla valorizzazione della bellezza del nostro Paese, sono quattro.
MUDIS - Museo diffuso Santadi (Sardegna), Museo Gypsotheca Antonio Canova (Veneto), Borghi Sibillini (Marche) e Mus-e (in tutta Italia).
 
L'Associazione Museo diffuso dell’insediamento sparso (MuDIS) nasce e lavora nel Sulcis, un territorio del Sud Sardegna che, nonostante le sue bellezze paesaggistiche e ambientali, le sue ricchezze archeologiche e le sue eccellenze enogastronomiche, è ancora alla ricerca di una strategia, di una nuova visione di insieme sulla quale costruire il proprio futuro.



Basandosi sulla tutela del territorio in modo olistico, l'associazione ha come obiettivo la definizione di un sistema virtuoso di sviluppo (che include tutela e valorizzazione) che consiste nell'attivazione di nuove economie basate sulle produttività locali. Nel racconto e nella riappropriazione del patrimonio culturale del territorio, propone un modello di integrazione tra talenti internazionali e realtà locali per tessere legami concreti e longevi nel tempo.
 
Tra le prime grandi collezioni artistiche italiane, il Museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno (TV) è la raccolta completa dei modelli originali creati da Canova nel suo atelier romano, dai quali sono stati realizzati i marmi oggi custoditi nei più importanti musei di tutto il mondo.


 
La collezione, distribuita nella basilica costruita dall’architetto veneziano Francesco Lazzari e nell'ampliamento progettato da Carlo Scarpa (1957), consente di ammirare una serie di capolavori ma anche di comprendere il ricco e complesso itinerario dell’artista, le sue frequentazioni, i committenti italiani ed europei che ne hanno apprezzato le opere.
Fondazione Canova, ente gestore del Museo Gypsotheca, ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il complesso museale, che custodisce l’eredità storica ed artistica del più grande scultore del periodo neoclassico. Per assicurarne una migliore fruizione pubblica, anche a un pubblico diversamente abile, il Museo ha intrapreso un percorso che comprende la realizzazione di un nuovo sito web con audioguida e virtual tour integrato e un rifacimento degli apparati didascalici interni. L'intero progetto vedrà la luce nel 2022, per celebrare i 200 anni dalla morte dell'artista.
 
Il progetto Borghi Sibillini nasce dalla volontà degli undici comuni dell'Unione Montana dei Sibillini - borghi autentici, carichi di identità, storia e bellezza, riuniti in un’ottica di valorizzazione delle differenze e dell’unicità - di creare un network, una rete territoriale coordinata.



Uniti attraverso le eccellenze delle singole realtà, partendo dal patrimonio artistico e culturale come base per una nuova stagione di crescita e di sviluppo del territorio marchigiano, gli undici comuni puntano sulla bellezza e sull'estrema varietà dei paesaggi, sugli aspetti enogastronomici e sull'ambiente naturale.
In un momento in cui l'esigenza del distanziamento sociale assume importanza, il progetto intende focalizzare il flusso di visitatori nei piccoli borghi, concentrandosi soprattutto sul valore della dimensione umana, portando a scoprire nuovi luoghi e a riassaporare la sensazione di libertà e lentezza.
 
Mus-e Italia Onlus ha un obiettivo di alto profilo: portare l'arte (musica, danza, teatro, arti visive) nelle scuole primarie più in difficoltà, facendo sì che la scoperta della bellezza diventi un mezzo per generare per tutti i bambini inclusione, empatia, fiducia in sé stessi e negli altri.
Il progetto che è stato presentato al bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza prevede una revisione della comunicazione (offline e online) dell'associazione, con l'obiettivo di migliorarla, così da avvicinare nuovi stakeholders e sostenitori. La rete Mus-e conta ad oggi 13 sedi in tutta Italia: una rete che riesce a coinvolgere ogni anno circa 12.800 bambini e 578 scuole pubbliche primarie e dell'infanzia, da Torino a Lecce, da Brescia a Genova, da Napoli a Reggio Emilia, da Roma a Bologna e molte altre città italiane.
 
Oltre ai quattro premiati, la Fondazione ha riconosciuto meritevoli di ricevere patrocinio i seguenti progetti:
- Firenze Greenway (Toscana)
- Ostia: Antica Bellezza. Valorizzazione del Castello di Giulio Romano II (Campania)
- Un Mondo a Parte, isole minori Italia (isole minori)
- I custodi del bello (diffusione nazionale)
- Archeologia del Rito (Emilia Romagna)
- Generare Comunità (Lombardia)
- Festival e Concorso Bottesini 2021 (Lombardia)
- Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca (Sicilia)
- NU arts and community (Piemonte)
- Le Pescherie di Giulio Romano (Lombardia)
- Wonder Grottole (Basilicata)
- Procida Immagina (Campania)
- Art Nouveau Week (diffusione nazionale)
- In Loco: Il museo diffuso dell'abbandono (Emilia Romagna)
- Martano Città dell'Aloe (Puglia)
- My Jewish Italy (diffusione nazionale)
- Swan Station (Lombardia)
- TIMELAB 01 (Puglia)
- Un Nuovo design system per BASE Milano (Lombardia)
- Design in Town - Ortigia 2021 (Sicilia)
- La Stagione dell'Orto 2021 (Toscana)
- Nautoscopio per Palermo (Sicilia)
- Perfettooo! (progetto digitale)
- BLAST (Veneto)
- Memofest (Toscana)
- Metaponto (Basilicata)
- Officine di Bellezza (Liguria)
Palazzo Maffei (Veneto)
La Prossima Generazione (Lombardia)
Verona altera Roma (Veneto).
 
Con la volontà di valorizzare e supportare al massimo tutti i progetti che hanno partecipato al bando, la Fondazione Italia Patria della Bellezza ha dato vita a una collaborazione con la rivista Lonely Planet magazine Italia, che dedicherà ampio spazio al racconto delle tante realtà italiane che hanno risposto candidando il loro contributo, eterogeneo, di diverso tipo e portata ma sempre essenziale e importante, all'espressione del talento tutto italiano per la bellezza.
 
Inoltre, con lo stesso obiettivo, nasce oggi su Instagram il progetto editoriale della Fondazione, “Land of Beauty Club” (@landofbeautyclub), che sarà il canale e l’occasione per portare alla luce l’Italia nascosta, l’Italia che lavora con successo, guidata in ogni sua espressione dal bello, il buono, il giusto, il ben fatto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata