SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Avanguardie by fangoRosa. Arte e materia si incontrano
Il progetto fotografico dedicato ai rivestimenti artigianali e all'arte italiana del Novecento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/02/2021 - Cotto, cemento, calcestruzzo, ceramica e marmo incontrano l'arte di Depero, Morandi, Burri, Sironi, De Chirico e Fontana: fangoRosa presenta il progetto fotografico AVANGUARDIE, una serie di sei rappresentazioni in cui la materia si anima in composizioni ispirate alle avanguardie artistiche del Novecento.
 
Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artigianale italiano attraverso una piattaforma e-commerce dedicata, la produzione fangoRosa include rivestimenti in cotto umbro, marmo di Carrara, ceramica di Grottaglie, cementine e mattonelle in calcestruzzo. Come spiega Gianluca Perrone, founder del brand, “scoprire l’artigiano e come lavora, ascoltare quali sono le caratteristiche del prodotto, la cultura e le materie che usa e vederne poi una crescita, una trasformazione che conservi la tradizione: da qui parte il progetto fangoRosa”. 
 
In un dialogo cromatico e concettuale tra la materia e la sua ambientazione, AVANGUARDIE si ispira nella sua rappresentazione agli stilemi dell’espressività artistica italiana dell’ultimo secolo. 
 
Il cotto umbro adagiato in una natura morta morandiana, il riflesso del cotto smaltato nel dinamismo grafico di Fortunato Depero, il candore del cemento nell’opera di Alberto Burri, la fumosa città in calcestruzzo di Mario Sironi, la lucentezza della ceramica nel silenzio metafisico di Giorgio De Chirico, le venature del marmo nell’atelier di Lucio Fontana: in una sintesi tra contemporaneità e tradizione, tra artigianalità e ricerca, le composizioni ispirate alle avanguardie artistiche del Novecento italiano narrano il rapporto tra materia e forma che contraddistingue la ricerca fangoRosa.
 
Ogni materiale esprime un immaginario di suggestioni e narra molteplici racconti legati alla storia e alle tradizioni. 
 
Il cotto smaltato abita un ambiente futurista caratterizzato da giochi di forme e colori ispirati a Fortunato Depero. Attraverso la smaltatura, la matericità del cotto splende di una nuova lucentezza che concorre al dinamismo dei volumi e alle tonalità accese e riflettenti della scena.
 
La natura morta dell’artista bolognese Giorgio Morandi suggerisce la plasticità, la luce, le cromie pastello delle forme di cotto umbro all’interno della composizione. L’intimità dell’atmosfera, la superficie opaca e discontinua di un composto dalla storia antichissima, che affonda le sue radici in Mesopotamia, i colori tenui e terrosi coinvolgono la percezione e fanno affiorare nello spettatore la memoria di oggetti e spazi quotidiani.
 
Il monumentale Cretto di Alberto Burri, composto da enormi e monolitiche colate di cemento, si impone sullo sfondo della scenografia dedicata a questo materiale. I colori e le sfumature riprendono lo stesso paesaggio siciliano in cui l’opera si trova e da cui proviene la produzione del cemento fangoRosa, che unisce concretezza e decoro.
 
Il calcestruzzo è un elemento contemporaneo che si evolve dalla tradizione del cemento diventando portavoce della città nella sua modernità. Il lirismo urbano di Mario Sironi rappresenta un ideale teatro su cui mettere in scena la metamorfosi di un materiale da costruzione in un componente dalla propria identità decorativa.
 
La ceramica di Grottaglie amplia la produzione fangoRosa: nella tipica colorazione gialla e verde, è qui al centro di un quadro metafisico ispirato alle silenziose vedute di Giorgio De Chirico. La lucentezza della superficie risalta sullo sfondo rigoroso e sull'alternanza di luci e ombre create dagli iconici portici.
 
Infine, l’atelier di un artista che fa del gesto, scultoreo e dinamico, il tratto distintivo della sua poetica è il luogo in cui l’essenziale durezza tipica del marmo - bianco di Carrara, Verde Alpi, Botticino e Valdiglio - contrasta dialetticamente con la flessibilità delle tele tagliate di Lucio Fontana.
 
Curato da Giorgio Di Noto, Avanguardie fa parte di fangoRosa Tales, una serie di racconti visivi e progettuali in cui la materia si esprime in diverse declinazioni espressive.


fangoRosa - Cotto Smaltato - Fortunato Depero


fangoRosa - Cotto - Giorgio Morandi


fangoRosa - Cemento - Alberto Burri


fangoRosa - Calcestruzzo - Mario Sironi


fangoRosa - Ceramica - Giorgio De Chirico


fangoRosa - Marmo - Lucio Fontana


fangoRosa - Calcestruzzo


fangoRosa - Calcestruzzo


fangoRosa - Calcestruzzo


fangoRosa - Cemento


fangoRosa - Cemento

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/08/2021
Le superfici Fangorosa alla Milano Design Week
Nell’ambito della rassegna Design Variations 2021 a Palazzo Litta, l'allestimento dedicato ai rivestimenti in cemento, cotto umbro e lombardo



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
fangoRosa - Cotto Smaltato - Fortunato Depero
fangoRosa - Cotto - Giorgio Morandi
fangoRosa - Cemento - Alberto Burri
fangoRosa - Calcestruzzo - Mario Sironi
fangoRosa - Ceramica - Giorgio De Chirico
fangoRosa - Marmo - Lucio Fontana
fangoRosa - Calcestruzzo
fangoRosa - Calcestruzzo
fangoRosa - Calcestruzzo
fangoRosa - Cemento
fangoRosa - Cemento
fangoRosa - Cemento
fangoRosa - Cemento
fangoRosa - Cemento
fangoRosa - Cotto
fangoRosa - Cotto
fangoRosa - Cotto Smaltato
fangoRosa - Marmo
fangoRosa - Marmo
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata