SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

LAMM per il Nuovo Urban Campus Bocconi
Arredi custom per il nuovo campus progettato dallo studio giapponese SANAA
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/01/2021 - Ubicata nel cuore di Milano, la prestigiosa Università Bocconi è cresciuta nel corso del tempo, puntando alla qualità anche attraverso gli edifici che la ospitano e la rappresentano.
L’ultimo in ordine di tempo, è il recente progetto di ampliamento del campus firmato dalle 2 archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA (insigniti nel 2010 del prestigioso Pritzker Prize).

L’intervento, su una superficie di quasi 36.000 metri quadrati nell’area dell’ex Centrale del Latte di Milano, non si configura come una semplice realizzazione edilizia, bensì come un vero e proprio intervento paesaggistico volto a creare uno spazio aperto alla città.

Il risultato è un nuovo complesso all’avanguardia, totalmente ecosostenibile, che ospita oggi oltre a nuovi volumi dedicati all’università, anche quattro edifici per la SDA – School of Management, una torre-residenza per studenti, un centro sportivo di 2.000 metri quadri, con palestra modulare per pallavolo e pallacanestro, un anello per il running e la prima piscina olimpica coperta della città. Sono stati inoltre realizzati anche un nuovo parcheggio sotterraneo e oltre 1.500 metri quadri di parco pubblico e spazi verdi, tutte strutture accessibili anche dai cittadini milanesi.

In questo quadro, per il Nuovo Bocconi Urban Campus, a sud della storica sede dell’ateneo, LAMM è stata chiamata a sviluppare in collaborazione con Dante Bonuccelli – Avenue Architects, innovativi sistemi didattici da inserire nei diversi ambienti dell’intervento, comprendenti banchi studio, poltrone, tavoli e pedane fisse, caratterizzati da soluzioni tailor made, a conferma della capacità dell’azienda di soddisfare le sempre più complesse e articolate esigenze progettuali, coniugando l’essenziale cifra del design ai massimi standard qualitativi e di comfort.
 
Le poltrone di nuova concezione e realizzate appositamente per l’intervento sono completamente indipendenti e così facilmente movimentabili per adattarsi in modo rapido e flessibile ai continui cambiamenti di configurazione e di destinazione d’uso degli spazi.

Caratterizzate da forme eleganti e raffinate associate a innovative soluzioni tecnologiche sono state dotate di tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno della fiancata e di batterie al litio ricaricabili, poste in un apposito vano nella parte inferiore dello schienale in modo da consentirne la movimentazione senza dover rinunciare alla possibilità di rimanere collegati ad una tecnologia sempre più presente.

I banchi studio invece, composti da un pannello frontale e dal relativo piano di lavoro fisso, sono stati realizzati con struttura verticale in profili di acciaio verniciato, con funzione strutturale e di canalizzazione dei cavi di cablaggio, completamente celata da un estruso di alluminio con fissaggi a scomparsa. I piani di scrittura con profondità standard di 40 cm sono supportati da una struttura in estruso di alluminio, che permette il passaggio dei cavi e l’inserimento delle prese elettriche, mantenendo l’intera superficie di lavoro libera e completamente utilizzabile. Frontale del banco e piano di lavoro sono stati realizzati in truciolare rivestito in laminato. Tutti i componenti lignei sono stati realizzati con legno FSC®.

Nelle diverse aule didattiche l’installazione è avvenuta su pedane, anch’esse fornite da LAMM, e realizzate con struttura di sostegno in tubolare di ferro di diverse sezioni e pavimentazione in truciolare ignifugo con rivestimento in parquet finitura rovere. Le gradonate sono stati inoltre realizzate per accogliere impianti di aerazione ed elettrificazione.

Nell’auditorium principale invece, dove l’installazione è avvenuta in piano, i banchi sono stati attrezzati con l’innovativo sistema “sliding bar” integrato a pavimento. Quest’ultimo, è dotato di un esclusivo dispositivo a binario complanare al piano di calpestio, che consente la movimentazione e il ritorno delle sedute all’interno di un percorso guida definito individualmente.

Grazie a un meccanismo integrato, una volta abbandonata, la seduta ritorna alla posizione di base in modo automatico e costante (rallentato o accelerato). Il tutto nel rispetto del massimo comfort acustico, grazie alla ridottissima rumorosità del dispositivo.

Questa soluzione assicura notevoli vantaggi. In primo luogo, eliminando le razze sotto la scocca delle poltrone, risulta funzionale all’ottimizzazione e all’incremento del numero dei posti a sedere. Non secondariamente, il ritorno automatico in posizione di minimo ingombro incrementa la sicurezza delle vie di fuga e agevola le operazioni di pulizia degli ambienti.


LAMM su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/11/2021
LAMM per il Teatro comunale polivalente di Kadıköy in Turchia
318 poltrone Futura,montate su due tribune telescopiche, arredano la nuova sala teatrale

29/10/2021
LAMM per il campus universitario di Sharjah
Le poltrona imbottite F50 arredano la sala conferenze inaugurata da poco

09/08/2021
Le poltrone a scomparsa LAMM al Politecnico di Milano
500 poltrone Futura installate sui sistemi dinamici “Floor Technology” per l’Aula Magna “Carlo De Carli”

02/08/2021
LAMM per l’auditorium della nuova sede del gruppo CPC di Modena
Le poltrone L213 nella versione completamente imbottita sono disposte in curva su pedana a gradoni

11/01/2021
Le poltrone M100 di LAMM nella nuova sede di Deloitte Luxembourg
Il progetto a cura di Paul Bretz Architects in collaborazione con Moreno Architecture

13/11/2020
LAMM per il Campus Humanitas University
Banchi studio E4000 personalizzati arredano aule e Aula Magna del prestigioso Ateneo

09/11/2020
Lamm svela i colori 2020 per la seduta Hit
Verde canna e grigio basalto: nuova veste per la seduta firmata Dante Bonuccelli

19/10/2020
LAMM presenta Divina
La nuova soluzione entry-level della collezione Conference

05/10/2020
5000 banchi studio LAMM arredano il Campus Bovisa del Politecnico di Milano

07/09/2020
LAMM per l’Institut de l’Audition di Parigi
Design, comfort e personalizzazione. 161 poltrone Genya arredano la sala conferenze

24/08/2020
LAMM presenta Star
La nuova serie di poltrone della collezione Conference



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
5
6
LAMM

1
2
3
4
5
6
F50
T200
ON TIME
GENYA
STAR
L213
MURA
C100
C900
TULIP
1
2
3
4
5
6

LAMM

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata