SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lapalma is Green
Lo stabilimento produttivo a basso consumo, la produzione sostenibile, la partnership con Green Pea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/12/2020 - Le grandi vetrate degli uffici Lapalma, alimentati da energia solare, si affacciano sul verde. Il rispetto per la Natura pervade e indirizza tutti i comportamenti dell’azienda veneta, recentemente nominata tra le prime 11 imprese manifatturiere, la più eccellente tra le italiane, sulle 100 monitorate nell’ultimo rapporto di sostenibilità di Dodds & Shute, la piattaforma di design dedicata alla progettazione responsabile.  

ANIMA VERDE 
Lo stabilimento di Lapalma a Cadoneghe, 11.000 mq a cui recentemente si è aggiunto un ampliamento di 3200, ha un’anima green. Oltre ai pannelli fotovoltaici che assicurano una quasi completa autonomia energetica, l’azienda ha adottato una serie di altre misure legate alla sostenibilità: le sonde geotermiche permettono infatti di sfruttare il calore del sottosuolo per il riscaldamento e condizionamento a pavimento in tutto lo stabilimento, riducendo così i consumi di gas; le lampade tradizionali sono state sostituite con lampade LED in tutti i reparti; non da ultimo sono stati introdotti macchinari di ultima generazione (in particolare un nuovo impianto per tagliare il tubo in metallo con sistema a laser-fibra ottica, anziché laser tradizionale) che permettono di risparmiare energia anche del 50%. Ridurre l’impatto ambientale, grazie alla diminuzione delle emissioni di CO2 e continuare ad investire in innovazione sono le sfide che Lapalma affronta quotidianamente con impegno e passione. 
 
ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E ATTITUDINE KM 0 
Per Lapalma l’attenzione verso l’ambiente è un valore. Un impegno che va dalla selezione dei materiali utilizzati, fino al disegno di imballaggi su misura per la salvaguardia dello spazio e al riciclo dei materiali di scarto. L’azienda seleziona essenze certificate FSC e controllate fin dalla loro origine, materie prime e materiali totalmente riciclabili quali legno, acciaio, multistrato e tessuto, mentre è ridotto al minimo l’utilizzo di materie plastiche. La conoscenza delle materie prime e della tecnologia consente a Lapalma di curare internamente ogni fase di lavorazione. Un approccio a Km 0 che riguarda anche i fornitori, preferibilmente scelti nelle vicinanze, per evitare trasporti e percorsi su lunghe distanze. 
 
QUALITÀ E DESIGN SENZA TEMPO 
Lapalma crede che la qualità sia il primo argine contro lo spreco. La selezione coerente e costante delle materie migliori, la cura del dettaglio, fino al concepimento di prodotti che rendano possibile la sostituzione di alcune parti prolungandone il ciclo di vita - come accade per la seduta SEELA disegnata da Antti Kotilainen, recentemente prodotta anche in una versione che utilizza solo plastica riciclata - sono una garanzia di resistenza negli anni. Una “durabilità” insita nel dna di un design lineare, minimale, elegante e che non segue le mode, nella sobrietà di una proposta senza tempo che caratterizza tutte le collezioni dell’azienda. Come dimostra il celeberrimo LEM, lo sgabello disegnato da Shin & Tomoko Azumi che quest’anno festeggia 20 anni di successo. 
 
RICONOSCIMENTI | CERTIFICAZIONI 
L’attenzione all’ambiente, valore ormai intrinseco e condiviso all’interno dell’azienda, ha portato al conferimento a Lapalma di due importanti certificazioni rilasciate dall’ente tedesco TÜV: la ISO EN 9001, che premia l’efficienza e la qualità del ciclo produttivo e la ISO EN 14001 che ne riconosce il rispetto ambientale. 
 
GREEN PEA  
Lapalma è partner di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto (verso la Terra, la Natura e le persone) e del consumo consapevole. Un building di 15.000 mq a Torino in zona Lingotto progettato in ottica sostenibile e dove i prodotti, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone, non sono un dovere ma diventano un piacere. 5 piani, 4 di negozi e 1 rooftop dedicato all’ozio creativo, dove veicoli, abiti e mobili - primi 3 mercati dei beni durevoli - sono proposti non solo perché belli e funzionali ma perché creati nel rispetto della Natura, della gente che li costruisce e delle persone che ne fanno uso. L’azienda, tra i partner del reparto HOME – Living & Design – è presente con un corner dedicato ad alcune delle sue proposte più iconiche (sgabelli, tavoli, divani e accessori) dove legno e metallo si combinano con tessuti sostenibili rigorosamente di tonalità verde. Altri prodotti sono stati invece scelti per accogliere i visitatori di Green Pea nelle aree comuni dello spazio torinese.   
 
L’orto era dietro casa. Era terra ed era famiglia. E quella terra abbiamo imparato a toccarla, ad ascoltarla, a riconoscerla parte della nostra vita. Ancora oggi coltiviamo la terra, gli stessi prodotti e cuciniamo i piatti che mangiavamo da piccoli. Allora non sapevamo che avremmo disegnato gli sgabelli, le sedie, i divani, i tavoli, le panche su cui oggi ci ritroviamo insieme così volentieri. Ma guardando il nostro orto sapevamo che qualcosa di bello stava nascendo. Un metodo. Un modo di stare al mondo. Siamo verdi perché abbiamo radici nella terra dove siamo nati e dove quarant’anni fa abbiamo aperto il primo laboratorio. A Cadoneghe, dove oggi c’è la nostra azienda, affacciata sulla campagna”.  
Nell’immediatezza delle parole di Romano e Dario Marcato, fondatori e titolari di Lapalma, c’è un messaggio d’amore per la Natura. E una dichiarazione di intenti per proteggerla, che trova riscontro in tutto il percorso dell’azienda a favore della sostenibilità. Un impegno appassionato e continuo per migliorarsi, riducendo il più possibile il proprio impatto sull’Ambiente. 

Lapalma su ARCHIPRODUCTS
 


Lapalma HQ




Lapalma @ Green Pea
















Lapalma @ Green Pea

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/07/2021
In Piazza Gorani con Lapalma
L’azienda veneta presenta lo spazio 'Lapalma for Architects' e festeggia due anni di RIVIERA con la mostra ALONE TOGETHER

07/07/2021
La nuova seduta eclettica e sostenibile firmata Lapalma
La silhouette morbida di EDIT reinterpreta in chiave contemporanea la poltrona modernista: il progetto di Anderssen&Voll

20/05/2021
Le collezioni di tavoli e sedie Lapalma per l'outdoor
Comfort, estetica e matericità per pranzare all'aria aperta

30/03/2021
Lapalma for Architects: un nuovo spazio dedicato al progetto
Il brand veneto inaugura un nuovo indirizzo milanese in occasione della Milano Design Week

05/02/2021
Lo spazio open air secondo Lapalma
Dalle sedute componibili ai tavoli minimal. Le soluzioni per lavorare in terrazza o pranzare in giardino

04/01/2021
Un palazzo storico bolognese si anima di colore
Lapalma per Garage Raw. Spazi fluidi, lavoro agile, spirito digital

18/11/2020
Lapalma per FENIX Scenario
Prodotti flessibili e versatili arredano per il nuovo spazio nel distretto di Brera

02/10/2020
Lapalma a Milano Design City
Da RIVIERA un allestimento in & out per presentare novità e icone

12/08/2020
Ori by Lapalma. Legno + acciaio
I nuovi tavoli disegnati da Romano Marcato

02/07/2020
Lem di Lapalma compie 20 anni
Sei nuove nuance per celebrare l'anniversario dell'iconico sgabello

26/06/2020
Aaron: sgabello + tavolino
Il nuovo progetto Lapalma firmato PIO&TITOTOSO

15/04/2020
Seela: una, nessuna e centomila
Minimal o colorata, per indoor o outdoor. La seduta firmata Lapalma



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Lapalma HQ
Lapalma @ Green Pea
Lapalma @ Green Pea
Lapalma @ Green Pea
Lapalma HQ
1
2
3
4
5
LAPALMA

1
2
3
4
5
6
 »
JAZZ
BRUNCH Y
GLOVE | Sgabello ad altezza regolabile
AARON
ORI MEETING
ADD SOFT OUTDOOR | Divano da giardino
SEELA AC | Sedia su trespolo
OIVA | Sedia con cuscino integrato
APTA OUTDOOR | Tavolo da giardino
UNO | Sedia ufficio con poggiatesta
1
2
3
4
5
6
 »

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata