SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Letto, living e work station in un unico sistema
#Transformingfurniture. Penelope by Clei. Da 10 anni in continua evoluzione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/11/2020 - Clei celebra i 10 anni di Penelope, il sistema trasformabile multifunzionale più venduto che combina letto a scomparsa con divano, tavolo o scrittoio, coniugando tecnologia, sicurezza e affidabilità.
 
Penelope permette di modificare lo spazio a seconda del momento della giornata e delle esigenze, limitando al massimo l'ingombro del letto matrimoniale che resterà chiuso quando non serve.
Una funzionalità particolarmente utile soprattutto in questo periodo: basti pensare a tutti i lavoratori in smart working e agli studenti che seguono la didattica a distanza e necessitano di uno spazio libero da poter sfruttare durante il giorno.
 
Presentato per la prima volta nel 2010, il sistema Penelope è stato scelto in questi anni per arredare monolocali, open space e numerosi progetti residenziali chiavi in mano, concentrando in pochi metri quadri tutte le funzioni di una casa spaziosa.
 
Una storia di successo costruita grazie alla capacità di interpretare le nuove esigenze abitative e i nuovi stili di vita con un'idea di casa flessibile e dinamica, che supera le tradizionali concezioni di spazio living e camera da letto.
 
Ne è un esempio il progetto residenziale Carmel Place Manhattan, una delle numerose realizzazioni curate dalla Divisione Contract di Clei. Grazie al sistema Penelope con divano e letto matrimoniale a scomparsa, le unità abitative concentrano tutti i comfort di una normale abitazione in soli 30 mq. Cucina, tavolo, madia, mobile contenitore e divano definiscono l'ambiente, che, con un semplice movimento, si trasforma da spazio living in zona notte con un vero letto matrimoniale con rete a doghe e sempre pronto all’uso.
 
Oltre al divano e al tavolo da pranzo, Penelope può integrare uno scrittoio a scomparsa, un valido alleato per concentrare zona notte e studio in uno spazio compatto. Considerando che per una work station domestica servirebbero almeno 5 mq con la possibilità di isolare l'ambiente chiudendo la porta, risulta difficile inserire ulteriori arredi in un layout già definito. Per questo Clei ha ideato uno scrittoio che bascula e si posiziona orizzontalmente sotto al letto, senza rimuovere nulla dal piano e senza spostare altri elementi. L'ideale per tutti i lavoratori e gli studenti che in questi mesi stanno sperimentando smart working e didattica a distanza.
 
Non solo micro appartamenti: Penelope è la soluzione ideale per tutti gli ambienti, anche spaziosi, in cui è necessaria una camera per gli ospiti da utilizzare occasionalmente. Il divano o il tavolo dining lasciano spazio ad un comodo letto temporaneo, che torna nella configurazione iniziale con pochi gesti.
 
Un sistema dalle ampie possibilità compositive ma semplice e sicuro da utilizzare grazie alle numerose tecnologie brevettate Clei.
Tutti i letti sono dotati di un dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali, grazie ad un sistema di blocco della rete mediante un perno ad innesto automatico, attivo sia nella posizione verticale che orizzontale del letto. 
Apertura e chiusura si eseguono con un semplice gesto, sia nella versione manuale sia nella versione motorizzata realizzata in tutte le versioni con meccanismo automatizzato tramite pulsantiera.
 
L'estetica pulita e lineare è resa possibile dall'impiego di giunzioni totalmente a scomparsa: uno speciale meccanismo integra nel fianco del mobile un elemento di articolazione con molle a gas e un dispositivo che consente di ammortizzare i movimenti di apertura e chiusura.
 
Sicurezza, affidabilità, durata nel tempo e flessibilità compositiva. A questi importanti fattori produttivi Clei aggiunge il tema della sostenibilità. Il brand progetta e costruisce i propri prodotti scegliendo materiali a basso impatto ambientale e pensando alla riduzione dei consumi dei materiali, degli sprechi e al risparmio energetico. Tutti i prodotti prevedono l’impiego dei pannelli ecologici certificati CARB2, con bordi saldati al laser e dunque privi di collanti e delle vernici ad acqua che riducono l’emissione di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle vernici con solventi. In questa politica sono coinvolti tutti i fornitori in un’ottica di allungamento della vita utile dei prodotti, di riduzione dei consumi, e di qualità ambientale.

Clei su ARCHIPRODUCTS 
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/10/2020
Smart working e didattica a distanza. La casa si trasforma
#TransformingFurniture. Gli arredi flessibili Clei moltiplicano gli ambienti domestici

23/07/2020
Soluzioni flessibili per lo spazio kids
#Transformingfurniture. Gli arredi Clei a misura di ragazzo

09/07/2020
Come creare ambienti multiuso in pochi metri quadri?
#Transformingfurniture. #Organizzare piccoli spazi con gli arredi multifunzionali Clei

24/06/2020
Come trasformare un unico ambiente in spazio multifunzionale?
#TransformingFurniture. Cucina e living open space, e all’occorrenza anche camera per gli ospiti

10/06/2020
Smart Working. Come creare l’ufficio in casa?
#TransformingFurniture. Con l'arredo dinamico e trasformabile lo spazio diventa multifunzione e flessibile

27/05/2020
Brad Pitt trasforma un piccolo garage in lussuosa guest house
Il progetto è protagonista dello show 'Celebrity I.O.U.' dei fratelli Scott



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
5
CLEI

PENELOPE 2 SOFA
PENELOPE 2 BOARD
PENELOPE 2 DINING
PENELOPE 2 STANDARD
PENELOPE SOFA

CLEI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata