SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La Limited Editions De Rosso cita la Pop Art e il design di Memphis
Una collezione di arredi che celebra oltre trent’anni di creatività e fantasia visionaria
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Meraviglia Meraviglia
21/10/2020 - Lo storico brand trevigiano De Rosso presenta Limited Editions, una collezione di arredi classici rieditati o reinterpretati, e nuovi design, che celebra oltre trent’anni di creatività e fantasia visionaria.

Un progetto fortemente voluto da Roberto De Rosso, founder del brand, che ha attinto a piene mani dall’archivio della sua “factory”, aggiungendovi alcuni inediti creati per l’occasione.  

La prima serie, composta da sette pezzi e alcune varianti, certificati in edizione limitata, coinvolge cinque creativi del panorama internazionale - architetti, designer e artisti - con formazione e percorso individuali, diversi ma in equilibrio perfetto per nazionalità, generazione e genere.  

Li accomuna l’uso esuberante del colore applicato alla filosofia del linguaggio De Rosso, tra citazioni Pop Art, rimandi al movimento Alchimia e allo stile Memphis. La famiglia di arredi copre le varie zone (non solo) dell’ambiente domestico, perfetti in gruppo ma anche presi singolarmente, con presenza esaltante. 

Dall’enigmatica libreria totem di Martine Bedin alla scultorea seduta di Richard Hutten in cinque caleidoscopiche versioni, al tema delle credenze e contenitori interpretato con ironia da Paola Navone; dal tavolo vestito con l’allegorica grafica pop di Ugo Nespolo fino alle forme zoomorfe dei nuovi pezzi firmati Adam Nathaniel Furman: il tavolino riccio e l’irriverente sedia-mostriciattolo pronta a mordere chi si siede. 

I designer raccontano così i loro progetti:

'Slate Bookcase é una libreria costruita come i muri delle case del mio paesino in Corsica, pietra su pietra. Sono un architetto che disegna dei mobili come edifici, solidi, protettivi, pesanti. Gli scaffali sono come libri, sul loro spessore si può leggere la storia del suo materiale, come un titolo: marmo nero del Belgio, laminato un po’ birichino, colori intensi', Martine Bedin.
 
'Chomp Chair è una creatura spaventosa e carina allo stesso tempo, come il più gentile tra gli amici mostriciattoli. Vuole mangiare vivo il tuo sedere perché ti ama così tanto, tantissimo!
Lounge Hog vuole essere una piccola creatura birichina che abita il tuo salotto. È appuntito da morire, ma tutto soffice, coccolone, che scalda terribilmente il cuore, come il più delicato dei piccoli ricci che si aggirano sul prato di notte
', Adam Nathaniel Furman.
 
'Ho progettato la poltrona S.E.C. nel 1995, su richiesta di Ettore Sottsass, utilizzando una sua texture realizzata per Abet Laminati. Per la versione 2020, ho rivisitato la seduta, questa volta rivestendola con un mio laminato. Ho preso come punto di partenza le mie foto “Tokyo Decoded” del 2006, poi tradotte nel motivo distintivo a strisce. Come continuità e omaggio alle origini, il nome è l’acronimo di Sottsass Easy Chair', Richard Hutten.
 
'Il laminato diventa come una pelle che colora, protegge e “anima” tutto ciò che riveste. Nella madia Watermelon, per un curioso gioco creativo, la pelle diventa inaspettatamente “buccia” e “polpa”, trasformando il mobile contenitore in una scultura inaspettata, allegra e decisamente pop.
Meraviglia è una curiosa famiglia di contenitori. Un aspetto pop per forme conosciute ed amichevoli. È un’edizione limitata per collezionisti che non possono dimenticare di esser passati attraverso gli Anni ‘80. Un delicato omaggio al capitolo più allegro e ottimista del design italiano
', Paola Navone.
 
'Il concept nel disegnare texture come Febo New Orleans 6119 fa parte in realtà dell’idea di “ricreare un mondo” ricco e dinamico fatto di elementi visivi che facciano parte del nostro vivere o del nostro immaginario. Il risultato in questo caso è l’insieme di oggetti (persino casalinghi) capaci di dar vita e senso ad un universo artificiale popolato di segni che ci sono noti. Una festa privata, un’allegria indispensabile', Ugo Nespolo.
 
De Rosso su ARCHIPRODUCTS


Slate Bookcase


Lounge Hog


S.E.C. chair


Watermelon


Febo New Orleans 6119


Martine Bedin_Photo by Jeannette Montgomery


Adam Nathaniel Furman_Photo by Rick Pushinsky


Richard Hutten_Photo by Arjan Benning


Paola Navone_Photo by Enrico Conti


Ugo Nespolo_Photo by Giovanni Gastel


Slate Bookcase

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Slate Bookcase
Lounge Hog
S.E.C. chair
Watermelon
Febo New Orleans 6119
Martine Bedin_Photo by Jeannette Montgomery
Adam Nathaniel Furman_Photo by Rick Pushinsky
Richard Hutten_Photo by Arjan Benning
Paola Navone_Photo by Enrico Conti
Ugo Nespolo_Photo by Giovanni Gastel
Slate Bookcase
Lounge Hog
Chomp Chair
Chomp Chair
Chomp Chair
S.E.C. chair
Watermelon
Meraviglia
Meraviglia
Meraviglia
Meraviglia
Febo New Orleans 6119
1
2
3
4
5
6
7
8
DE-ROSSO

1
2
DR-ONE
DR-ONE
DR-ONE + FORME 3
DR-ONE
DR-ONE
DR-ONE
DR-ONE
DR-ONE + FORME 8
DR-ONE
DR-ONE
1
2

DE-ROSSO

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata