SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Soft e sostenibili. Le nuove sedute Arper
Adell by Lievore + Altherr Désile Park e Aston Club by Jean-Marie Massaud
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Adell - credit © Salva Lopez Adell - credit © Salva Lopez
13/05/2020 - Arper presenta due nuove sedute: Adell, disegnata da Lievore + Altherr Désile Park, ed Aston Club, firmata Jean-Marie Massaud. Entrambe realizzate all’insegna di semplicità, confort e sostenibilità.

Levigata come un ciottolo, leggera e al tempo stesso solida, Adell è stata disegnata come prodotto trasversale, adatto a più contesti: dalle zone lounge alle sale d’attesa, dagli ambienti comuni nelle scuole e negli hotel agli spazi residenziali. Indoor ma anche outdoor.

Gli spazi lounge si sono trasformati molto negli ultimi cinquanta anni – spiegano Lievore + Altherr Désile Park – passando dai saloni dall’aspetto formale di un tempo agli odierni spazi dalla dimensione quasi privata, progettati per il relax e, sempre di più, per poter lavorare. Oggi troviamo salotti anche fuori casa, negli uffici e nelle zone di passaggio. Ci sembrava che l’offerta di Arper dovesse essere arricchita con una proposta che rispondesse alle esigenze di questi nuovi ambienti.
 
La forma caratteristica e confortevole di Adell suggerisce un facile inserimento in tutti i contesti, e particolarmente nelle zone relax. Possiamo immaginarci la versione completamente rivestita negli hotel, nei ristoranti, nelle lounge degli aeroporti o negli uffici; la versione con rivestimento frontale si sposa alla perfezione con gli ambienti di co-working e con le abitazioni private. La scocca in plastica è la scelta ottimale per i contesti educativi e ospedalieri, dove la priorità va data ad arredi che siano resistenti e facili da pulire. La versione con cuscino per la seduta o per l’intera parte frontale possono essere usate anche all’esterno – in giardino, in terrazza”.
 
Adell è realizzata all'80% in plastica riciclata post-industriale. E se l’idea iniziale dei designer era di utilizzare una bioplastica, la successiva valutazione del consequenziale impatto sull’agricoltura - deforestazione, consumo d’acqua, uso di fertilizzanti e pesticidi –  li ha infine guidati verso l’utilizzo di plastica il più possibile riciclata.

La plastica – spiegano i designer – ci è sembrata la scelta più ovvia per diverse ragioni, sia per la resa espressiva sia perché si tratta di un materiale longevo e robusto che si adatta bene ai contesti outdoor. È una base perfetta per poter essere rivestita, ed è molto più economica rispetto al legno. Inoltre, la leggera tendenza a flettersi assecondando la curvatura, la rende più confortevole del legno – più rigido al confronto".
 
La plastica ispira anche la finitura: “Nella nostra ricerca siamo stati ispirati dall’idea che la plastica deriva dal petrolio una risorsa dalla provenienza tutta naturale. Per assecondare questa nuova direzione, abbiamo creato una finitura organica che suggerisce i motivi concentrici degli anelli in un tronco d’albero. Questa finitura evoca un materiale naturale senza rappresentarlo fedelmente, e accetta e celebra l’irregolarità, l’imperfezione. Le incisioni superficiali sulla superficie si dissolvono nella texture agendo come una patina – conferendo al materiale una sorta di atemporalità”.

E i colori? 
"La finitura ha avuto grande influenza sull’estetica della collezione. Non potevano immaginarci questa forma organica e questa tattilità naturale assieme a colori artificiali come il bianco ottico o colori brillanti e tecnici. Abbiamo messo a punto una gamma di tonalità morbide, ispirate a materiali naturali come il legno e le foglie. Anche colori basici come il bianco e il nero non sono colori puramente grafici ma una loro versione più delicata: nero grafite e avorio".

Con Aston Club Jean-Marie Massaud riprende il design di Aston per offrire ancora più comfort. 
"La Aston originale, con l’iconicità della sua silhouette, è il punto di arrivo di una ricerca del gesto essenziale, funzionale e avvolgente", spiega Massaud. "Aston Club condivide questi obiettivi, aggiungendovi il desiderio di un comfort più evoluto, di una maggiore ergonomia. Come il design classico della Porsche 911 si è evoluto negli anni, così Aston Club è l’incarnazione del lounge di Arper nel 2020”.
 
Comfort ed ergonomia, ma anche sostenibilità. I componenti interni di questa poltrona lounge sono realizzati in plastica riciclata ottenuta da scarti postindustriali uniti tra loro senza l’uso di colla. "Quello della sostenibilità è stato, per me e per i colleghi di Arper, un punto nevralgico. E anche se questo sembra non vedersi all’esterno, in realtà è il fulcro del prodotto. Ogni pezzo è stato progettato per essere disassemblato e riciclato dopo il suo utilizzo".
 
Ogni aspetto del prodotto – dalle linee chiare e decise alla struttura accogliente – è stato realizzato per garantire il massimo comfort sia visivo che fisico – per l’utilizzo in uffici, hotel o ambienti residenziali. Il poggiapiedi coordinato ne prolunga l’estetica e crea un contesto di completo riposo e relax. Aston Club può essere personalizzata con una vasta scelta di rivestimenti – dai tessuti classici alle texture contemporanee. 

Grande attenzione alla sostenibilità
Tutti i materiali con cui sono realizzate Adell e Aston Club possono essere riciclati o riutilizzati a fine vita del prodotto, riducendo complessivamente gli sprechi. L'assenza di colle riduce le emissioni e consente lo smaltimento responsabile di tutti i componenti. La versione di Adell con base in legno è stata certificata dal Forest Stewardship Council®. Aston Club utilizza vernici a polvere prive di emissioni VOC. 

Un’attenzione verso l’ambiente che da sempre è parte integrante dell’azienda: l’Arper Environmental Department creato nel 2005 è stato un primo passo in un mondo in cui la sostenibilità si sta affermando sempre di più quale tematica cruciale per la nostra generazione.

'Progettiamo per migliorare le relazioni, inclusa la più importante di tutte, quella tra uomo e natura', raccontano i founder di Arper. 'Arredi durevoli e senza tempo che possano trascendere le mode e servire a diversi scopi durante la loro lunga vita. Valorizziamo leggerezza e semplicità per ridurre al minimo l’utilizzo di materiali. Il nostro approccio modulare alla costruzione riduce la complessità produttiva e incoraggia lo smontaggio e il riciclo dei componenti. Infine, implementiamo tecnologie soft in tutte le nostre realizzazioni, attraverso l’integrazione discreta di caratteristiche ergonomiche intuitive, valorizzandone l’interazione naturale e migliorandone la funzionalità. Ogni nostra realizzazione rispecchia di per sé le nostre strategie di minimizzazione dell’impatto e di design intelligente, essenziali per la sostenibilità'.  

Nelle prossime settimane, Arper presenterà inoltre Arper Spaces, una piattaforma online interattiva, accessibile dal sito Arper, che consentirà agli utenti di vedere le nuove collezioni inserite in diversi contesti e destinazioni d’uso. I prodotti Arper daranno vita a diverse tipologie di ambienti e situazioni: Corporate Lounge, Hospitality Lounge, Outdoor e Residential.

Arper su ARCHIPRODUCTS


Adell - credit © Salva Lopez


Adell - credit © Salva Lopez


Adell - credit © Salva Lopez


Aston Club - credit © Salva Lopez


Aston Club - credit © Salva Lopez


Adell @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse


Aston Club - credit © Salva Lopez


Aston Club - credit © Salva Lopez


Adell - credit © Salva Lopez


Adell - credit © Salva Lopez


Aston Club @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/05/2021
Quando il design è sostenibile: la nuove sedute Arper
Due nuovi progetti realizzati in collaborazione con Altherr Désile Park e Studio Gensler: la poltroncina lounge Kata e le sedute componibili Mixu

26/10/2020
Arper per lo spazio Education di Triennale Milano
Un ambiente per i più piccoli dedicato ad incontri, laboratori e programmi

25/09/2020
'Back to Our Spaces'. Immaginare i nuovi spazi condivisi
Le collezioni Arper per gli spazi pubblici e di lavoro

14/07/2020
Back to school con Arper
Cila Go, la seduta flessibile pensata per il settore education

30/06/2020
Arper al webinar 'BACK TO A NEW WORK LIFE'
Appuntamento alle 18:00 sul canale youtube di All Around Work

25/06/2020
Arper presenta il progetto 'Back to Our Space'
Un nuovo modo di allestire gli ambienti condivisi

07/02/2020
Sostenibilità per gli spazi di lavoro
In mostra a Stoccolma le ultime collezioni Arper realizzate con materiali riciclati

21/11/2019
Accoglienza, creatività, collaborazione
Le soluzioni Arper per un approccio soft al vivere, studiare e lavorare

08/10/2019
Arper premiata da FSC
Il brand vince il Furniture Award con il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale

13/06/2019
Tra spazio di coworking e asilo nido
Arper arreda Cuckooz Nest, un nuovo progetto nel cuore di Londra



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Adell @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Aston Club @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse
Adell @ Numeroventi - credit © Frederik Vercruysse
Adell @ Numeroventi - credit © Frederik Vercruysse
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Aston Club @ Six Gallery - credit © Frederik Vercruysse
Aston Club @ Six Gallery - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Salva Lopez
Adell - credit © Frederik Vercruysse
Aston Club - credit © Frederik Vercruysse
Aston Club - credit © Frederik Vercruysse
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
Aston Club - credit © Salva Lopez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
ARPER

ASTON CLUB
ASTON CLUB
ADELL
ADELL
ADELL

ARPER

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata