SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Lockdown. Illustrazioni a tema
Dalle autocertificazioni ai collage pop. La quarantena raccontata attraverso l'arte visiva
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Stay Home - Poster by Emilie Muszczak - DAC Stay Home - Poster by Emilie Muszczak - DAC
30/04/2020 - La creatività è uno dei migliori mezzi per affrontare le difficoltà, e la reazione di artisti e creativi alla pandemia e al lockdown ne è la dimostrazione. Collage, disegni, ready made o infografiche. Il mondo dell'arte si mobilita per raccontare con le illustrazioni stati d'animo, situazioni o personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo.

Sono infatti tantissime le iniziative nate sul web in queste settimane che rielaborano, attraverso l'arte, i molteplici aspetti della profonda crisi causata dal coronavirus: la difficoltà degli operatori sanitari nel far fronte all'emergenza, ma anche l'isolamento e le pochissime interazioni sociali, il tempo trascorso in casa tra lavoro, serie tv e corsi di yoga.
 
Due giovani creativi romani, Federico Russo e Matteo Brogi, hanno pensato di trasformare le autocertificazioni in opere d'arte. In questo periodo l’Italia ha infatti scoperto questo nuovo strumento burocratico che a ogni stampa nasce già vecchio perché superato dal nuovo modello aggiornato.
 
Che fare allora di tutta questa carta straccia? Con questo progetto il celebre foglio A4 fa da sfondo alla banana di Cattelan, oppure si trasforma in una delle ultime e discusse opere di Banksy. Sul sito Autocertificazioni illustrate le proposte più interessanti inviate dagli utenti.
 
Gli studi olandesi Lennarts & de Bruijn + overdeschreef hanno creato il progetto Stay Sane Stay Safe con lo scopo di supportare moralmente tutto il personale medico impegnato nella lotta contro il Covid-19. Il sito raccoglie oltre 1400 illustrazioni provenienti da 79 paesi da scaricare, stampare e donare alle strutture sanitarie, oppure da condividere sui canali social in segno di riconoscenza. Tra le illustrazioni si trova di tutto, dall'iconica Regina Elisabetta in chiave pop, alle locandine di film e serie tv rivisitate a tema lockdown.
 
 
Con l'obiettivo di raccogliere fondi per la Croce Rossa, lo studio di design e comunicazione milanese CaroselloLab ha creato Designers Against Coronavirus (DAC), un archivio digitale che racconta l'emergenza attraverso gli occhi di designer, illustratori e creativi di tutto il mondo. Sul sito l'elenco di tutte le opere selezionate finora e la storia che si cela dietro ognuna di loro.
 
L'interior designer Carla di Benedetto mostra, attraverso le illustrazioni, la magia e l'ironia degli oggetti che ci circondano, così come facevano i grandi designer italiani a cui si ispira: Achille Castiglioni, Bruno Munari, Alessandro Mendini. "Vivo in un mondo parallelo in cui gli arredi prendono vita e diventano i nostri “animali da compagnia”. Adoro inserire dettagli e costruisco un’immagine come se stessi arredando una stanza". Magia e ironia emergono dalle illustrazioni realizzate per Archiproducts che raccontano le icone del design, oppure in "Dinner for two, quarantine edition": nella solitudine della quarantena basta uno specchio per avere l'impressione di cenare in compagnia.
 
Fernando Cobelo, illustratore venezuelano trapiantato a Torino, ha collaborato con Barilla per #Acasaconbarilla, realizzando in diretta su Instagram una serie di opere che reinterpretano il significato della parola finestra. Con la tecnica del collage e un tratto pulito, definito e a volte infantile, Cobelo disegna alcuni scorci di quotidianità. Uno di questi raffigura un condominio nel quale, nonostate l'isolamento, si riesce a creare un momemto di condivisione e socialità. 'È meraviglioso poter vedere diversi atti di gentilezza tra vicini in tutta Italia'.
 
Minutes” è un racconto di Dedar, illustrato da Icinori, che mette in scena le diverse attività quotidiane, sociali e individuali, di cui oggi siamo privati. Minutes è una serie di frammenti, illustrazioni di scene di vita quotidiana, scelte tra le infinite occasioni di incontro e i momenti trascorsi insieme: un pic-nic, un viaggio in auto, una passeggiata in montagna o un concerto rock. Le illustrazioni sono un invito a riappropriarsi, tramite creatività e immaginazione, di quei momenti e a riconoscerne oggi il valore, per assaporarli domani come meritano.
 
L'illustratrice Elena Boils ha realizzato per Herman Miller la serie Workstations, un racconto grafico su come allestire la propria postazione di lavoro a casa durante il lockdown. Mobili, sedie e accessori da ufficio - le icone storiche del brand - condividono lo spazio domestico con i giochi dei più piccoli oppure con gli attrezzi per l'home fitness.
 
Postcards from Quarantine è la serie di illustrazioni di Alvaro Palma e Alvaro Bernis ispirate alle cartoline turistiche, con lo scopo di condividere la reclusione in casa come se si trattasse di un piacevole viaggio, un pretesto per scrivere alle persone care facendo finta che il bagno di casa sia una spa rilassante dove trascorrere un week end.
 
L'artista di origini francesi Malika Favre racconta quotidianamente un aspetto diverso della quarantena tra le mura domestiche, pubblicando ogni giorno un'illustrazione sulla sua pagina Instagram. Il suo stile audace e minimal - tra la Pop Art e l'OpArt - spazia tra le infinite possibilità degli accostamenti di colore attraverso forme positive e negative. Così i pattern optical e bidimensionali diventano i balconi di un palazzo da cui si intravede una ragazza, oppure i listelli di una tenda da spostare per sbirciare dalla finestra.
 
La sessione di yoga on line, la socialità affidata a centinaia di video chiamate, le chiacchiere scambiate con il dirimpettaio per ingannare il tempo, le ore passate sul divano a fare binge watching. Le vignette del Visual Artist Jean Julien illustrano il lockdown con disegni dal tratto essenziale e una palette satura e ricca di contrasti cromatici.
 
 


Aspettando Banksy - Autocertificazioni illustrate


Banana su autocertificazione Autocertificazioni illustrate


Poster by Rachel Shields - Stay Sane Stay Safe


Poster by train_a_spotting - Stay Sane Stay Safe


Sign of Summer - Poster by Grace JKim - DAC


Carla Di Benedetto - Dinner for two, quarantine edition


Fernando Cobelo on Instagram


Minutes - Icinori for Dedar


Elena Boils for Herman Miller


Postcards from Quarantine on Instagram


Malika Favre on Instagram

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Aspettando Banksy - Autocertificazioni illustrate
Banana su autocertificazione Autocertificazioni illustrate
Poster by Rachel Shields - Stay Sane Stay Safe
Poster by train_a_spotting - Stay Sane Stay Safe
Sign of Summer - Poster by Grace JKim - DAC
Carla Di Benedetto - Dinner for two, quarantine edition
Fernando Cobelo on Instagram
Minutes - Icinori for Dedar
Elena Boils for Herman Miller
Postcards from Quarantine on Instagram
Malika Favre on Instagram
Jean Julien on Instagram
La solitudine delle penne lisce - Autocertificazioni illustrate
Hanno riaperto i barbieri - Autocertificazioni illustrate
Esci ad Aprile - Autocertificazioni illustrate
Poster by Sofia Fascia - Stay Sane Stay Safe
Poster by Studio Lennarts & de Bruijn - Stay Sane Stay Safe
Stay Home Game - DAC
Gold toiletpaper - Poster by Xaviera Altena - DAC
Carla Di Benedetto X Archiproducts
Minutes - Icinori for Dedar
Minutes - Icinori for Dedar
Minutes - Icinori for Dedar
Postcards from Quarantine on Instagram
1
2
3
4
5
6
7
8
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata