SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Autorigenerante ed ecologica. La mascherina Ioni di Alessandro Zambelli
Il filtro con tecnologia fAG+ annienta la carica batterica e non necessita di essere sostituito
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/04/2020 - Il designer Alessandro Zambelli ha creato IONI, una mascherina ad uso personale con additivo antibatterico nata come strumento per contrastare l’attuale emergenza causata dal diffondersi della pandemia di COVID-19. 

L’emergenza sanitaria mondiale, causata dal diffondersi della pandemia di Coronavirus, ha spinto inevitabilmente ciascuno di noi a cambiare il proprio stile di vita e a riflettere ragionevolmente sulle priorità di determinate scelte e azioni personali. Oggi più che mai è diventato fondamentale sapere di poter proteggere efficacemente la propria salute. Allo stesso tempo è importante guardare oltre la singolarità individuale, per abbracciare una visione di collettività globale, dove ognuno possa compiere scelte etiche di rispetto dell'altro. È altrettanto urgente interrogarsi per promuovere riflessioni che ci consentano di intraprendere azioni volte alla salvaguardia del Pianeta che ci ospita e a un suo maggiore rispetto. Da queste complesse contingenze temporali e da tutte le considerazioni che da esse si possono trarre, nasce l'idea di IONI.
 
IONI si pone come anello di congiunzione tra i bisogni impellenti, manifestati dal personale che opera sul campo, a stretto contatto con il problema sanitario, e le risposte che il mondo industriale può fornire per sostenere queste richieste di aiuto e adoperarsi per realizzare soluzioni sostenibili. Non esisteva fino a oggi un dispositivo che racchiudesse al suo interno le caratteristiche di protezione proprie di uno strumento a uso individuale e le elevate capacità antibatteriche di una tecnologia studiata per annientare il potere di propagazione e contagio in modo autorigenerante e continuo. IONI racchiude in sé questi due elementi: protezione e prevenzione. IONI è una mascherina ad uso personale nata dalla declinazione di una ricerca sul filtraggio antimicrobico. 
Come si è giunti a progettare un prodotto di protezione individuale con proprietà battericide? Coniugando il design della mascherina IONI con la tecnologia del filtro fAG+ inserita al suo interno.
 
LA TECNOLOGIA fAG+
Nel corso degli ultimi quattro anni, ALESSANDROZAMBELLI Designstudio ha avviato una ricerca e sperimentazione all’interno della vasta gamma di filtri, per rispondere al bisogno di innovazione intelligente dei prodotti, in modo da attribuire agli stessi connotazioni non solo prettamente estetiche e funzionali, ma anche all’avanguardia rispetto ai bisogni di abitabilità degli spazi, comfort e benessere collettivo, il tutto in una visione ecologica e di salvaguardia dell’Ambiente. fAG+ è un tecnologia concepita per rispondere a queste esigenze e sono in cantiere oggi progetti per la realizzazione di sistemi da applicare in piccola e larga scala, nei quali si è dimostrato efficace nella depurazione dell’aria e l’annientamento dei batteri. 

fAG+ è una tecnologia brevettata, con caratteristiche uniche nel suo genere:
- È atossico: realizzato in alluminio, un metallo leggero e duttile, facilmente lavorabile e versatile, resistente alla corrosione.
- È antimicrobico: test di laboratorio e prove biologiche hanno dimostrato la capacità di filtraggio battericida del trattamento applicato al filtro anodizzato agli ioni d'argento. L’anodizzazione è un trattamento che sfrutta la capacità dell’argento di inibire la carica batterica anche nelle zone circostanti di applicazione. Si è dimostrato che piccole quantità di argento agiscono sul metabolismo dei batteri impedendo loro di convertire le sostanze nutritive in energia, inibendone quindi la sopravvivenza, la riproduzione e la proliferazione.
- È costantemente attivo: a differenza di un normale trattamento disinfettante, che deve essere ripetuto per prolungare la sua azione, il trattamento agli ioni d’argento è in grado di fornire una riduzione microbica continua.
- È autorigenerante: rispetto ad altri filtri che richiedono, per un’idonea funzionalità, la sostituzione costante dopo alcune settimane di utilizzo, questo è eterno. 
- È assoluto: il fluido che passa attraverso le sue maglie può essere completamente sterilizzato.
 
Le prove biologiche e i test, certificati in laboratori italiani accreditati, hanno dimostrato la capacità battericida del filtro fAG+ relativa ad un elevato numero di batteri e funghi comuni: - Escherichia Coli - Salmonella Typhimurium - Staffilococco Aureus - Legionella Aeruginosa - Candida Albicans. Attualmente si stanno predisponendo alcuni prototipi di filtro con tecnologia fAG+ per essere testati nei centri di ricerca specializzati a contrastare il diffondersi del virus. Il filtri con tecnologia fAG+ possono essere realizzati in varie densità di filtraggio per garantire una depurazione del fluido immesso molto elevata.

IL PROGETTO
IONI è una mascherina ad uso personale pensata in materiale EVA (Etilene Vinil Acetato) con additivo antibatterico. Garantisce un doppio grado di protezione completa poichè integra al suo interno il filtro fAG+ antimicrobico con filtraggio sia in ingresso che in uscita dell’aria. 
 
Le caratteristiche intrinseche di questa mascherina sono in parte conferite dal materiale EVA scelto per la sua realizzazione:
 - la leggerezza: data dalla bassa densità del materiale che garantisce ottima vestibilità e comfort; 
- la malleabilità: la capacità del materiale di deformarsi permette di adattarsi alle caratteristiche individuali   di chi la indossa; 
- l’impermeabilità: la struttura a cellule chiuse del materiale ostacola la proliferazione dei batteri; 
- l’atossicità: il materiale è anallergico.

Il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che IONI è una mascherina che possiamo definire di natura "Ecologica" in quanto lavabile, autosterilizzante e dunque riutilizzabile infinite volte, riduce il consumo delle mascherine usa e getta, limita il problema dello smaltimento tipico dei prodotti monouso.
 
La mascherina IONI è progettata per avere una ergonomia capace di garantire protezione totale sia per l'adulto che per il bambino. Le innumerevoli declinazioni del materiale per cui è pensata, consentono di aggiungere all'oggetto variabili di colore e di conferirgli una versatilità ideale anche per i più piccoli.

Il progetto IONI è a disposizione per chi, sensibile all’emergenza del momento, intenda attivarsi per produrlo e immetterlo sul mercato.



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/05/2020
La convivialità dopo il Coronavirus
Soffio, la visiera protettiva gonfiabile pensata per cenare con gli amici



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata