SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il design italiano protagonista in Cina nei nuovi showroom Glory Casa
Vudafieri-Saverino Partners scelgono l'arco a tutto sesto come elemento iconico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/12/2019 - Il design italiano incontra la Cina negli showroom Glory Casa, azienda leader in Asia nella vendita di mobili e complementi d’arredo d'alta gamma, divenuto ambasciatore del Made in Italy all’estero, contribuendo a trasmettere in Oriente l’eleganza e ricercatezza dello stile europeo.
Proprio il richiamo all’Italia è il fil rouge dei nuovi Flagship Store progettati da Vudafieri-Saverino Partners a Pechino, Shanghai, Shenzhen e Kunming, recentemente inaugurati all’interno di quattro prestigiosi Shopping Mall.

Lo studio di architettura è stato chiamato a dare un registro estetico univoco ai nuovi indirizzi Glory Casa. L’obiettivo era creare degli spazi peculiari e distintivi, capaci di esprimere in modo immediato il savoir-faire e l’essenza estetica del made in Italy.

Lo stile italiano, la passione del nostro paese per il bello, l'alta artigianalità: sono queste le parole chiave nel nostro progetto per Glory Casa. Lo showroom aveva bisogno di un'anima, uno spazio adatto a ospitare alcuni tra i marchi di mobili italiani più prestigiosi: l'idea è stata di utilizzare un codice architettonico italiano per rappresentare i valori del brand” raccontano gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino.

Elemento iconico dei nuovi Flagship Glory Casa diventa così l’arco a tutto sesto, che ne caratterizza gli spazi: dalle facciate agli interni. Un elemento strutturale purissimo, un archetipo scelto come simbolo dell'architettura italiana, dall’antichità ai giorni nostri.

Interamente rivestiti in marmo grigio, nella facciata esterna gli archi vanno a definire degli ampi porticati dall’immediato impatto visivo, per dare riconoscibilità, atmosfera e creare uno spazio ideale per passeggiare. L’obiettivo è ricreare i percorsi sotto i portici tipici delle cittadine italiane, dando alle persone la sensazione del Bel Paese e, allo stesso tempo, invitandoli ad avvicinarsi alle vetrine. Alle ampie vetrate che permettono di intravedere le collezioni ospitate all’interno, si alternano pareti piene in marmo: una soluzione che risponde all’esigenza di preservare un certo livello di privacy ed esclusività per i clienti del negozio.

Gli stessi archi si ritrovano anche nelle facciate interne - che definiscono gli spazi Glory Casa nel Mall – permettendo al brand di distinguersi immediatamente dagli altri marchi ospitati nel centro commerciale.

Vudafieri-Saverino Partners ha curato anche il layout degli interni, a partire dalla distribuzione degli spazi, che si sviluppano su superfici da 1100 ai 3800 metri quadrati. Il percorso è stato sviluppato in modo da dare al cliente la possibilità di frequentare fluidamente le differenti aree commerciali, senza dare la sensazione di essere costretto in percorsi obbligati, ma come se il design fosse il paesaggio di una passeggiata tra luoghi e storie cariche di evocazioni lontane.

Alle aree comuni (reception, sala VIP, desk informativi e servizi allo shopping) si alternano una serie di stanze dedicate ai singoli brand: delle vere e proprie “scatole architettoniche” che ciascuno dei marchi esposti ha potuto personalizzare. L’identità visiva di Glory Casa resta espressa attraverso suggestivi archi metallici, che segnano il passaggio da uno spazio all’altro. In questo modo il brand preserva il proprio DNA, permettendo al visitatore di abitare naturalmente lo spazio.


  Scheda progetto: Flagship Store Glory Casa
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Vudafieri Saverino Partners

Flagship Store Glory Casa

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata