SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Sebastian Herkner e Pauline Deltour per Ames
Un omaggio ai colori e alle tradizioni della Colombia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Maraca Hammock Maraca Hammock
22/07/2019 - Mobili, tessuti e accessori per la casa reinventano l’eredità culturale della Colombia: questo il fil rouge che lega l'intera produzione di Ames, brand tedesco fondato da Ana María Calderón Kayser nel 2006.

Nata e vissuta in Colombia, Ana María ha scelto di intraprendere questo progetto per recuperare e valorizzare le tradizionali tecniche di lavorazione colombiane attraverso una produzione sostenibile, che utilizza materiali naturali e rinnovabili e garantisce condizioni di lavoro ottimali.

La produzione Ames si fonda sull’esperienza dei nostri mastri artigiani e sulla scelta e la disponibilità dei materiali: le fibre di Furcraea andina, di palma iraca o werrengue impiegate nelle lavorazioni non sono sempre disponibili. A volte siamo costretti ad attendere due anni per ottenere un materiale utilizzabile, in linea con i nostri standard. Per Ames, sostenibilità significa anche coltivare strette e profonde relazioni con i nostri artesanos colombiani, per migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro famiglie', racconta Ana María Calderón Kayser.

Le novità 2019 sono firmate da Sebastian Herkner - che presenta i tappeti Par, le sedute Cielo e Maraca - e Pauline Deltour, che inaugura la collaborazione con Ames con gli specchi Killa e la panca Mecato.
 
Accostamenti cromatici e una fusione di texture diverse definiscono il tappeto Par. I filati multicolore si compongono di 28 singoli trefoli selezionati e accostati prima di giungere al telaio verticale, dove un mastro tessitore procede ad annodarli uno ad uno.

I tappeti PAR sono prodotti con un materiale naturale ricavato dalla Furcraea andina, pianta selvatica simile all’agave, dalle fibre lunghe e robuste altamente infiammabili. Per poter essere utilizzata, la pianta viene sottoposta a un complesso processo di lavorazione: le fibre vengono prima lavate e lasciate in immersione per 15 ore, quindi vengono fatte asciugare e infine spazzolate a mano. 
 
La famiglia della sedia impilabile Cielo si è ampliata con la versione Lounger ed è disponibile con schienale più alto o standard. La struttura tubolare in acciaio verniciato a polvere prodotta in una piccola azienda di Bogotá si armonizza perfettamente alle cinghie in plastica elastica montate a mano secondo la tradizionale tecnica di intreccio Momposino.
 
Nuove forme anche per la Lounger Maraca, ispirata alle coloratissime amache che vengono da secoli tessute a Bolívar, regione di origine delle lounger. Sebastian Herkner è riuscito a integrare perfettamente la natura informale del materiale al disegno classico delle amache. 
 
Per la stagione estiva, ames presenta un’edizione limitata di Maraca Hammock, le colorate amache nei consueti colori tradizionali delle maraca. Secondo tradizione, le amache vengono confezionate soltanto dalle donne artigiane di Bolívar. Ogni donna dei villaggi di questa regione possiede il proprio telaio. Prima della tessitura vera e propria, le artigiane tingono i vivaci filati di cotone con coloranti naturali, che vengono poi fissati utilizzando sali e amido. 
 
Novità nella serie degli specchi da parete è lo specchio ovale Killa. La cornice è prodotta a mano con le fibre della palma Iraca, nota per il suo impiego nella costruzione dei cottage di Panama.

Le fibre di Iraca ricavate dagli steli delle foglie vengono sminuzzate, bollite, lavate, sbiancate e infine tinte con coloranti naturali ottenuti da semi, foglie, noci e radici. Dopo un periodo di essiccazione di diversi giorni, si procede quindi alla tessitura delle cornici. 
 
Le fibre di Iraca sono impiegati anche per la realizzazione della panca Mecato. I tessuti ottenuti dalle fibre ricoprono l’intera lunghezza del telaio in acciaio verniciato a polvere. Questa panca è leggera, minimalista e divertente. Nell’ingresso, in camera da letto o come elemento decorativo, può essere facilmente integrata negli arredi esistenti. 
 


Par


Cielo Lounge


Maraca


Maraca Hammock


Killa


Mecato


Sebastian Herkner


Pauline Deltour


Pauline Deltour


Par


Maraca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Par
Cielo Lounge
Maraca
Maraca Hammock
Killa
Mecato
Sebastian Herkner
Pauline Deltour
Pauline Deltour
Par
Maraca
Maraca
Maraca
Cielo
Cielo
Cielo
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata