SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Le Village: innovazione e storia si incontrano
Uno spazio di accelerazione imprenditoriale e innovazione progettato da DEGW
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/05/2019 - Innovazione e storia si incontrano nel progetto di interior design e di fit out di DEGW, per Le Village, l’hub dell’innovazione creato da Crèdit Agricole. Un ecosistema aperto e inclusivo a sostegno del business e dell’innovazione per startup e aziende.

Il progetto di interior design di DEGW, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, si è confrontato con il pregio di un ex convento del Quattrocento, recentemente ristrutturato e vincolato alla Soprintendenza delle Belle Arti di Milano, e con le necessità di creare da queste premesse storiche un ambiente fresco e innovativo, pronto a ospitare realtà giovani e intraprendenti. Un ibrido di tempi e funzioni, quindi, per una progettazione stimolante, votata all’ascolto delle peculiarità del sito e delle necessità del cliente.

Il rispetto per la storia architetturale si è miscelato con il necessario tocco di freschezza richiesto dalla nuova identità degli spazi. L’interior design fatto di trasparenze e arredi informali rispecchia l’innovazione e l’agilità delle startup che abitano gli spazi dell’antico chiostro milanese.

Il progetto si sviluppa su tre piani: spazi conviviali e di condivisione si mescolano agli ambienti deputati al lavoro come stanze chiuse e aree in open space, intorno all’ampia area verde del chiostro centrale arredato con divani e arredi concepiti per il relax e la condivisione.

Al piano terra che si sviluppa su quasi 1000 metri quadrati, al di là delle partizioni vetrate realizzate per godere dell’armonia del chiostro anche dall’interno, i porticati sono arredati con tavoli, sedute, poltrone e macchie diffuse di verde vegetale per incontri informali.
Al piano terra, dalla piazza, si sviluppano differenti meeting room e spazi concepiti per accogliere diverse attività.
In particolare sono tre le sale speciali. La Place è il cuore di Le Village, lo spazio più caratteristico e ampio, aperto a tutti gli ospiti, riconfigurabile per eventi e conferenze; Living Lab, ambiente per eventi e attività collettive, e la sala VIP, per incontri e meeting su prenotazione. Lo spazio è punteggiato da sale a doppia altezza, di piccolo taglio per le aziende e le startup. Sono stanze progettate per ospitare dalle 6 alle 8 persone.

Al primo piano, più piccolo a causa della doppia altezza delle sale del piano terra, il loggiato aperto sul cortile con tavolini e aree informali abbraccia le sale di piccolo taglio per startup (per 6-8 persone), le meeting room, i servizi come i locker e le fotocopiatrici, oltre a due punti break – coffee kiosk, food kiosk con verde integrato.

La distribuzione interna cambia al secondo e ultimo livello, ampio come il piano terra. Lo spazio è caratterizzato da grandi saloni dove è possibile affittare postazioni di lavoro, da sale di piccolo taglio per startup e passaggi per incontri informali.

In tutti i piani, gli spazi di collegamento e di passaggio, gli androni, i portici e i loggiati diventano in modo spontaneo, grazie all’allestimento, ambienti per incontri e interazioni formali.

L’accesso agli ambienti, così come la prenotazione delle scrivanie nelle zone meeting, è gestito attraverso un’applicazione apposita, serrature smart integrate nei serramenti e QR code su ciascuna postazione di lavoro.

Il lavoro di DEGW si è focalizzato sulla distribuzione degli spazi per renderli fruibili e adatti alle esigenze di flessibilità e innovazione delle startup: privacy e concentrazione sono fattori essenziali esattamente come la necessità di incontro e di interazione.


  Scheda progetto: Le Village
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto
Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
DEGW

Le Village

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata