SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Una 'psichedelia da camera'. La ceramica di Federico Pepe
Il designer racconta il progetto Araldica realizzato per CEDIT
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Federico Pepe Federico Pepe
16/04/2019 - Artista, editore, designer e creativo a 360°, Federico Pepe spazia liberamente tra diverse pratiche attraverso un’identità cangiante e fluida, definendo nel corso degli anni un lavoro personale orientato ad abbattere le ideali separazioni tra arte, grafica e design. 

Con Araldica, la nuova collezione di rivestimenti in ceramica disegnata quest'anno per CEDIT – Ceramiche d’Italia, il designer esprime alcuni dei temi che, nel tempo, hanno contraddistinto e qualificato il suo lavoro. 
Abbiamo chiesto a Federico Pepe di raccontarci Araldica, dell'incontro con il brand e qual è stata l'ispirazione per questo progetto.



Come è nata la collaborazione con CEDIT?
La collaborazione con CEDIT è nata da una semplice telefonata. Un paio d’anni fa sono stato contattato telefonicamente dall’azienda. Credo avessero visto il mio lavoro fatto per un'installazione dell'allora Spazio Pontaccio che oggi è diventato Editions Milano con i quali collaboro ancora. Volevano conoscermi, fare una chiacchiera e raccontarmi un po' di CEDIT che onestamente all’epoca non conoscevo. Io non mi ero mai confrontato con la materia. La chimica del momento è stata ottima e ho deciso di provarci, così di lì a qualche settimana mi sono presentato con qualche proposta.
Era per me fondamentale trovare una soluzione che significasse qualcosa per loro ma anche per me. Non sento mai l’impellente bisogno di disegnare qualcosa per un brand a meno che questo non rappresenti un tassello sensato nella costruzione generale del lavoro che porto avanti in diverse discipline. L’azienda stessa – forte anche del know-how tecnologico di Florim – ha avuto il coraggio di portare avanti il progetto che io sentivo più forte.
 
La collezione nasce da un mélange di stimoli. Sulla macro-dimensione della grande lastra ceramica, le tessiture visive assumono la configurazione, ipnotica e affascinante, di una miscela cromatica variegata ispirata a quella delle tradizionali carte marmorizzate: impiegate per lo più in editoria – e, più nello specifico, nella legatoria artistica – queste carte sono ottenute mediante una tecnica decorativa antica, attraverso la quale creare innumerevoli coaguli di colore per emulare le infinite venature e marezzature delle superfici del marmo. 

Da dove nasce questa scelta? Raccontaci il percorso di ricerca che ha portato al risultato finale.
“Araldica” riproduce su superfice solida la tecnica antica della marmorizzazione della carta. Le Dictateur che oggi ha aperto oltre alla galleria anche uno studio di branding, comunicazione e design ha da anni un’anima legata all’editoria Le Dictateur Press. Di fatto Le Dictateur nasce come un progetto editoriale. Insomma è sempre stata una mia passione e le carte marmorizzate sono una di quelle variabili che da sempre mi affascinano se penso all’editoria di un tempo, ai risguardi dei libri rilegati a mano simili tra loro ma di fatto sempre diversi perchè i giochi grafici ed ipnotici che si ottengono sono totalmente randomici.
Chiaramente l’idea dello spiazzamento visivo di una carta e colori che ricordano il marmo ma allargano la percezione a livelli non raggiungibili dalla natura mi divertiva molto. Ho passato un paio di giorni da un vecchio rilegatore con la mia amica Monica De Filippis, “pusher” di qualunque cosa legata al cartaceo, selezionando fogli e colori. Da lì poi è cominciato un lungo lavoro di riproduzione e postproduzione per trasferire quel mondo sulle lastre.
 
Su queste basi, estroverse e di forte impatto, alcune delle soluzioni prevedono la giustapposizione di due distinte grafiche lineari centrate rispetto alla geometria della lastra: la figura di un “blasone” e la forma di una “clessidra”, originata dalla contrapposizione di due triangoli isosceli. Il risultato si distingue per un impianto grafico estremo che rimanda al tema dell’alterazione del senso della vista.
 
I tuoi lavori sono caratterizzati da una forte connotazione grafica. Come hai trasmesso la tua cifra stilistica in un progetto come il rivestimento in ceramica?
Parte dei miei lavori è sicuramente caratterizzata da una forte cifra grafica, altre cose non lo sono per nulla. In questo caso stava anche un po' nella richiesta di partenza di caratterizzare la collezione e comunque quando lavoro sulle due dimensioni ci casco sempre. Ho ibridato la variabile della carta marmorizzata con l’elemento grafico che dà il nome alla collezione, l’ARALDO, una sorta di scudo grafico tipico del mondo di Le Dictateur. Ho “versato” i colori e la tecnica li dentro e il risultato mi è subito parso vibrante, allucinante. Volevo che la collezione fosse un po' allucinante. Sicuramente non neutra, né rilassante. Volevo immaginare gli ambienti come in continuo movimento, sempre vivi, in battaglia!

Con Araldica Federico Pepe genera un’intuizione creativa che, oltre a definire i canoni estetici di una nuova “psichedelia da camera”, indaga inedite formule di influenza percettiva tra il materiale ceramico decorato e l’individuo.

CEDIT – Ceramiche d’Italia su ARCHIPRODUCTS
 


Araldica


Federico Pepe - work in progress


Federico Pepe - work in progress


Federico Pepe - work in progress


Federico Pepe - work in progress


Work in progress


Araldica - Blasone Blu - 120x240cm


Araldica - Base Grigio - 120x240cm


Araldica - Triangoli Blu - 120x240cm


Araldica - Blasone Blu e Triangoli Blu - 120x240cm


Archiproducts Milano - Via Tortona 31 - Araldica - Triangoli Corallo - 120x240cm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/04/2021
CEDIT: un racconto per immagini
Un inedito video corporate che rivela l’identità e i valori del brand del gruppo Florim

01/10/2020
Il luogo immaginifico di Elena Salmistraro
L'installazione Hotel Chimera realizzata per lo Spazio CEDIT a Milano

25/05/2020
Simbolismo e tattilità. La ceramica di Elena Salmistraro
La nuova collezione Chimera disegnata per CEDIT – Ceramiche d’Italia

14/04/2020
Policroma di CEDIT premiata con il Red Dot Award
Il rivestimento firmato Cristina Celestino che reinventa la graficità del marmo

16/01/2020
I Good Design Awards premiano Araldica di CEDIT
La collezione di Federico Pepe nella categoria 'floor and wall covering'

14/05/2019
Ricorrenze geometriche e combinazioni materiche
Policroma, la nuova collezione CEDIT firmata Cristina Celestino

12/04/2019
Rilievi by Zaven vince il Red Dot Award
Le scenografiche lastre CEDIT premiate nella categoria 'product design'

27/03/2019
CEDIT presenta Policroma e Araldica
Le collezioni di rivestimenti firmate Cristina Celestino e Federico Pepe

12/02/2019
Rilievi by CEDIT riceve l’IF Design Award
Il progetto-scultura firmato Zaven che rompe gli schemi della ceramica

21/09/2018
Le superfici ceramiche CEDIT al MIC di Faenza
Fino al 7 ottobre la mostra 'Superfici d’autore'

11/09/2018
La ceramica si ispira al metallo ossidato e alterato dal tempo
La collezione Metamorfosi firmata da Marco Casamonti per CEDIT

04/09/2018
Matteo Nunziati per CEDIT
Tesori. Un viaggio in Oriente tra tessuti damascati e mashrabiye



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Araldica
Federico Pepe - work in progress
Federico Pepe - work in progress
Federico Pepe - work in progress
Federico Pepe - work in progress
Work in progress
Araldica - Blasone Blu - 120x240cm
Araldica - Base Grigio - 120x240cm
Araldica - Triangoli Blu - 120x240cm
Araldica - Blasone Blu e Triangoli Blu - 120x240cm
Archiproducts Milano - Via Tortona 31 - Araldica - Triangoli Corallo - 120x240cm
Spazio CEDIT (Foro Buonaparte 14)
Araldica - Blasone Blu, Triangoli Blu, Base Blu - 120x240cm
Araldica - close-up Base Grigio
1
2
3
4
5
CEDIT-CERAMICHE-D’ITALIA

ARALDICA

CEDIT-CERAMICHE-D’ITALIA

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata