SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

MAUA. A Torino un museo di arte urbana aumentata
Inaugurazione sabato 6 e domenica 7 aprile al Parco Aurelio Peccei di Piazza Ghirlandaio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/04/2019 - Torino ha un nuovo museo, diffuso, a cielo aperto: si chiama MAUA ed è il museo di arte urbana aumentata, nato dall’idea di proporre itinerari culturali inediti, fuori dal centro e dai più tradizionali circuiti dell’arte. Così, 46 opere di street art animate in realtà aumentata diventano l’occasione per esplorare zone meno conosciute della città.
Si parte scegliendo il proprio percorso. Poi, arrivati sul posto, l’esperienza prosegue in forma digitale: ogni opera, inquadrata con lo smartphone, ne genera una nuova e si trasforma in un lavoro di digital art, appositamente creato per il museo grazie a tecnologie di realtà aumentata. 

La prima edizione di MAUA è stata realizzata a Milano nel 2017. Ora l'avventura è arrivata anche a Torino, grazie a “Torino Città Aumentata”, che è fra i progetti vincitori del Bando Contributi del Progetto AxTO, promosso dal Comune di Torino nell'ambito del Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie.
Un progetto partecipato, realizzato in due fasi, che hanno visto il coinvolgimento di persone di fasce d'età differenti.

Il primo step è stato il workshop fotografico “Alla ricerca della street art di Torino”, realizzato fra settembre e ottobre 2018, con 123 studenti fra 13 e 20 anni, supportati da 4 docenti di fotografia (di Bepart e Camera). Un'attività intensa, che ha portato alla creazione della più grande mappatura finora realizzata della street art a Torino con oltre 300 opere fotografate e archiviate. Un esperimento avanzato di curatela diffusa, che ha portato all’acquisizione di 46 opere in un immaginario e grande museo a cielo aperto che, oltre alla scoperta di sorprendenti murales, offre l’opportunità di esplorare zone della città meno conosciute.

Il secondo step è stato caratterizzato dal Workshop “Diventa animation designer di realtà aumentata (AR)”. Si erano candidate 107 persone, di queste ne sono state selezionate 57, sulla base della disponibilità a essere presenti per tutta la durata del workshop, a poter lavorare sulle opere anche al di fuori degli orari del corso e del livello di competenza nell'uso di programmi di editing foto, video e modellazione 3D, oltre che sul portfolio di presentazione fornito.
Ciascun “creativo digitale”, partendo dalle opere di street art, ha elaborato un contenuto animato in realtà aumentata. 46 di queste opere entrano a far parte del catalogo torinese di MAUA e di una mostra itinerante.
Il coinvolgimento di oltre 20 street artist ha permesso di rendere il workshop un momento distensivo di scambio e di co-progettazione. Gli street artist che sono intervenuti personalmente al workshop sono stati: Millo, Ufo5, Mr Fijodor, Corn79, Fabio Petani, Mach505, Gec Art, Guerrilla Spam, Droufla, El Euro, Viola Gesmundo, Spray Venon, “N.” art, Stefania Gallina, O, Truly Urban Artist, Mauro149, Wesok, Encs, Xel.

Il terzo step sarà l’inaugurazione, sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 13,00 fino alle ore 18,00, al Parco Aurelio Peccei di Piazza Ghirlandaio con un mostra lampo di MAUA Torino. In esposizione una selezione delle opere di street art animate dai creativi digitali per provare un'esperienza in realtà aumentata. Modalità di partecipazione: Ingresso libero.



MAUA TORINO è realizzato grazie a una rete di partenariato composta da Bepart, come capofila, insieme ad altre sei realtà: BASE Milano, Avanzi - Sostenibilità per Azioni, Terre di Mezzo, PUSH., Camera – Centro Italiano per la fotografia, Iur – Innovazione sostenibile e l'associazione SAT – Street Art Tourino

Il MAUA è semplice e si può fare anche in completa autonomia, oltre che grazie alle visite guidate programmate. Basta consultare la mappa delle 46 opere di street art selezionate.
La mappa completa è disponibile su www.mauamuseum.com, sull’app Bepart o sul catalogo cartaceo del MAUA, a breve in distribuzione.  

  Scheda evento:
Mostra:
06-07/04 PARCO AURELIO PECCEI DI PIAZZA GHIRLANDAIO?, TORINO
Inaugurazione MAUA | Torino













AUTORE STREET ART: Fabio Petani per la jam di Murarte AUTORE REALTA AUMENTATA: Beatrice Costa


AUTORE STREET ART: Encs AUTORE REALTA AUMENTATA: Ionela Gherman


AUTORE: Mauro149 AUTORE: Giulia Filippini

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
AUTORE STREET ART: Fabio Petani per la jam di Murarte AUTORE REALTA AUMENTATA: Beatrice Costa
AUTORE STREET ART: Encs AUTORE REALTA AUMENTATA: Ionela Gherman
AUTORE: Mauro149 AUTORE: Giulia Filippini
1
2
3
  Scheda evento:
06-07/04 PARCO AURELIO PECCEI DI PIAZZA GHIRLANDAIO?, TORINO
Inaugurazione MAUA | Torino

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata