SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La nuova 'epoque' della Piazza del Cinema al Lido di Venezia
C+S Architects ricuce gli elementi identitari di questo spazio urbano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

08/02/2019 - Il 1857, anno di costruzione del primo stabilimento balneare al Lido di Venezia, dava inizio a una stagione di splendore per l’isola veneziana con concerti, feste ed eventi mondani.
I due grandi hotel, Des Bains, terminato nel 1900, ed Excelsior, completato nel 1908, contribuivano a trasformare l’isola del Lido in uno degli spot turistici più ricercati in Europa. Il Palazzo del Cinema e il Casinò contribuivano a questo successo internazionale. Negli ultimi vent’anni il declino del Lido come meta turistica ha visto la chiusura del Des Bains, mentre l’evento della Mostra del Cinema è ancora memoria degli antichi splendori, tuttavia solo una volta all’anno. 

C+S Architects ha disegnato la piazza del Cinema ricucendo insieme gli elementi che hanno creato l’identità di questo spazio urbano: gli edifici storici vincolati (Palazzo del Cinema e Casinò) vengono riuniti grazie a un tappeto continuo di pietra bianca, che esalta la dimensione generosa dello spazio storico e della Belle Epoque.

La quota della piazza viene alzata per permettere la vista del mare. La pietra Apricena, monocroma ed estesa a tutta la superficie della piazza, viene utilizzata per rendere una misura, una dimensione che sia capace di confrontarsi con la grandeur dei Palazzi, mentre affida ai dettagli sottili dell’orientamento delle pietre, del loro trattamento superficiale, dei tagli per lo smaltimento delle acque, dei tasselli della fontana invisibile che occupano la parte centrale della piazza e dei preziosi dettagli dei corrimani e parapetti di ottone, le parole che permettono di far dialogare il contemporaneo e la storia, creando un’atmosfera sospesa di ciò che nel tempo non muta.

Il verde del giardino storico, di cui vengono conservate tutte le alberature secolari, si insinua e si innesta nel disegno della pietra a tracciare la presenza invisibile del terzo edificio mai costruito sulla piazza. Pini marittimi già adulti concorrono alla creazione di zone d’ombra insieme a sedute generose e preziose dove è possibile dialogare, riposare, sedersi.

La piazza è invisibilmente infrastrutturata per essere adattata a molteplici usi, restituendo agli abitanti del Lido uno spazio pubblico da attivare durante diversi momenti della giornata: mamme con le carozzine, bambini che giocano all’uscita di scuola con l’acqua della fontana, skaters, ciclisti, anziani seduti a guardare il mare…

Siamo orgogliosi di aver contribuito a restituire ai cittadini del Lido un pezzo della loro terra. Crediamo fermamente nelle potenzialità di uno spazio pubblico libero, ben disegnato e capace di essere attivato dalle persone, dai loro ricordi, dai loro sogni e dalle loro esperienze che contribuiranno a creare memorie future”- scrivono Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini.

I lavori, oltre il disegno della piazza hanno compreso anche la risistemazione delle facciate del Casinò, le hall interne e alcuni impianti del Palazzo del Casinò rispettando i materiali e i disegni originali. 


  Scheda progetto: Piazza del Cinema
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto
courtesy of C+S Architects
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
C+S Architects

Piazza del Cinema

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata